Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

AD MULTOS ANNOS. Mons. Alfredo Francescutto
Il suo 90° Compleanno cadeva giorno 30 dicembre 2014, e lui è andato a festeggiarlo nella sua Parrocchia Storica, dove è stato Prevosto dal 1967 al 2001, ovvero la Parrocchia di San Giovanni Battista a Melegnano. Ma lui dal 2002 risiede a San Giuliano, e la Comunità di San Giuliano Martire lo festeggerà durante la messa delle ore 18 il 5 gennaio prossimo, Vigilia dell’Epifania.

E’ un mito, dicono i ragazzi, alle confessioni ha un pensiero per tutti: soprattutto ricordini provenienti dalla Terra Santa. Pensate, ci è andato come guida di pellegrinaggi, per ben 137 volte. L’ultima lo scorso Maggio 2014, in occasione del suo 66° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Poi c’è stata la crisi tra Israele e Palestina e i viaggi sono stati sconsigliati. Fosse stato per lui, la situazione non era certo un impedimento. Ne ha vissuti tanti di momenti critici in questi ultimi 30 anni! Ho personalmente avuto la fortuna di partecipare a due dei 137 viaggi. Sembra quasi conosca ogni pietra che si calpesta. Sa a memoria i passi della Bibbia nei quali si descrivono i luoghi che si visitano, tanto che, attraversandoli, sembra di rivivere le situazioni descritte nel Testo Sacro. Seguendolo (di corsa, a dispetto dell’età) si riesce a incastonare la visita di ogni luogo importante dei siti, gli orari migliori per visitare questo o quel luogo. Il calore del sole, che nel deserto in certi periodi fa raggiugere i 50 gradi, sembra non lo scalfiscano minimamente. Ma sa essere anche turista… ricordo ancora la prima volta, in cui l’ultima sera ci vece visitare la via Ben Jehuda a Gerusalemme, che si può paragonare a via Montenapoleone. Per finire poi in un Pub, che non aveva mai servito un the….per giunta a un prete cattolico! Tra le sue mete, prima che scoppiasse la guerra, anche la Siria, che non dimentichiamo custodisce molti luoghi sacri cristiani, e la Giordania; ma anche la Turchia, Lourdes, Fatima e Medjugorie. E credo non ci sia meta di santuario in Italia dove non abbia accompagnato pellegrini.


Nato nel 1924 a San Vito Al Tagliamento in provincia di Udine, si trasferì a Milano per seguire la sua vocazione al sacerdozio, compiendo studi ginnasiali e liceali. Successivamente continuò gli studi teologia prima a Masnago e poi a Venegono. Quindi ordinato sacerdote il 22 Maggio 1948. La sua prima parrocchia fu a Caponago, dove fu coadiutore dal 1948 al 1967. Anni importantissimi, che includono il periodo del Concilio Ecumenico Vaticano II° (1962/1965).
Nel 1967 venne destinato come Prevosto a Melegnano, dove vi restò fino al 2001, anno del pensionamento. E il Comune di Melegnano nel 2004 per il suo 80°Compleanno gli ha conferito il riconoscimento di “Perdonato dell’Anno”, lui che di perdoni ne ha dispensati tanti nella sua vita! Nel 2002 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità e di Monsignore.
Auguri di cuore, Don Alfredo, Buon Compleanno!
Redazione RecSando Angela Vitanza


 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi