Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

L'assessorato alle Politiche di Genere ha organizzato due iniziative in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre: sabato 22 novembre alle 16 si svolgerà in SpazioCultura un incontro sul tema “Autostima e personalità: validi alleati contro la violenza” e martedì 25 novembre alle 21 presso il cinema Ariston si potrà assistere alla proiezione del film “La bicicletta verde”. 
Ha commentato l'assessore alle Politiche di Genere Maria Morena Lucà: “non mi stancherò mai di ripetere ciò che considero un punto fermo: quella del 25 novembre non può e non deve essere una data qualsiasi.  
Se vogliamo dare un significato alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne occorre attivarsi concretamente, partendo dal basso, mettendo in campo iniziative a sostegno di un obiettivo: 'fare Cultura' per prevenire.  
A San Giuliano abbiamo scelto di focalizzare l'attenzione su argomenti che riguardano il mondo femminile nella società moderna: con il contributo di relatori qualificati ci sarà l'opportunità di affrontare tematiche di attualità che interessano tutte le donne. 
Invito ad essere presenti anche alla proiezione del film 'La bicicletta ver de', la cui trama è incentrata sul caso significativo di una bambina araba che 'sfida' il
conformismo integralista con un gesto che dovrebbe essere un diritto, non un'eccezione che viene osteggiata.
Queste due iniziative, entrambe ad ingresso gratuito, sono improntate alla partecipazione: vogliamo condividere con la cittadinanza il significato del 25 novembre”. 

* Sabato 22 novembre ore 16, SpazioCultura:
“Autostima e personalità: validi alleati contro la violenza”
Incontro di ascolto e condivisione con la partecipazione di:
Maria Morena Lucà, Assessore alle Politiche di Genere
Claudia Magistro, Psicologa-Psicoterapeuta
Chiara Guarrella, Avvocato Associazione INDI (*)
Paola Ghezzi, Avvocato Associazione AMFA (*)
In omaggio ai partecipanti e a chi prenderà in prestito i libri della Biblioteca, il segnalibro “Per dire no alla violenza sulle Donne” realizzato dall’Amministrazione
Comunale.

* Martedì 25 novembre ore 21, Cinema Ariston (via Matteotti 42):
Proiezione del film “La Bicicletta Verde” (Wadjda). Nelle sale dal 2012, è stato
scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, la prima regista donna dell’Arabia Saudita; hapartecipato alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e si è
aggiudicato il Premio CICAE (Cinema d’Arte e d’Essai).
Racconta la vicenda della dodicenne Wadjda, che sogna di possedere una bicicletta ma pe r una ragazza dell'Arabia Saudita sembra un sogno impossibile.
Ingresso libero. In omaggio ai partecipanti, il segnalibro “Per dire no alla violenza sulle Donne” realizzato dall’Amministrazione Comunale.
(*) Le associazioni INDI (Istituto Nazionale per i Diritti dell'individuo) onlus e AMFA (Associazione Multiprofessionale per la Famiglia presieduta dall'avv. Sarah
Aleotti) effettuano consulenze gratuite presso il Centro Donna, dove sono attivi sportelli che affrontano aspetti legali, di consulenza psicologica, mediazione familiare
ed educativa. 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi