Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Per farlo, verrà data voce a 12 personaggi che vissero l’evento in prima persona.
L’appuntamento è organizzato dal Comitato Cultura Locale di San Giuliano

Battaglia dei Giganti

Battaglia dei Giganti Un momento della rievocazione storica della battaglia che ogni anno si tiene a San Giuliano.

1515-2015. Prosegue il conto alla rovescia verso il traguardo del 500enario della Battaglia di Marignano, meglio nota come Battaglia dei Giganti, che infiammò il territorio al confine tra San Giuliano e Melegnano nel settembre del 1515.
Qui, nell’ambito degli scontri per il controllo del Ducato di Milano, si affrontarono l’alleanza franco-veneta guidata da Francesco I e le armate svizzere, dando luogo a uno scontro che si rivelò terribilmente sanguinosa.
A poco meno di 1 anno dal 500esimo anniversario, il Comitato Cultura Locale di San Giuliano ha organizzato una serata speciale dal titolo “12 testimoni per una battaglia”. Con l’aiuto del Professor Mario Traxino, docente di italiano e storia nonché autore di numerosi saggi sul ‘500 italiano, per mezzo di immagini e documenti d’epoca verranno evocati 12 personaggi dell’epoca, che porteranno la loro testimonianza sulla tragica battaglia. Robert de Florange, Bartolomeo d’Alviano, Marillac, Champier, Giovio, Du Bellay e Lucrezia Borgia sono solo alcune delle personalità che “ prenderanno vita” nel corso della serata.
L’appuntamento è fissato per le ore 21:15 di venerdì 7 novembre presso la Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano e, come già sperimentato nelle precedenti serate del ciclo dedicato ai Giganti, abbinerà alla tradizionale esposizione delle vicende storiche momenti di teatralizzazione e contributi musicali.
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi