Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il Torneo dell’Amicizia che si svolge all’Oratorio San Luigi, è giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Si tratta di incontri sportivi di calcio e volley femminile, svolti sotto l’egida del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) con atleti dai 6 a ai 20 anni o più anni di squadre iscritte a questo organismo. Quest’anno anche dimostrazioni di judo e negli anni passati anche bocce e pallacanestro.

Istituito nel 2007 in ricordo di Gianantonio Massazzi, volontario prematuramente scomparso l’anno precedente a causa di una malattia, aveva avuto nel suo amico Claudio Tanfoglio, anch’egli operoso in parrocchia, un acceso tifoso.

Era il coordinatore del Comitato per l’organizzazione della Festa Patronale, e il Torneo lo aveva coinvolto parecchio. Lo ricordo ancora durante il giorno in cui si svolse, andare da un lato all’altro del campo, con il microfono in mano, incitando i bambini all’azione.
Ma sempre nel rispetto delle regole! Oppure annunciare l’apertura della gastronomia, prendendo in giro gli allegri cuochi.

Parlo di Claudio al passato. Perché l’anno successivo, ci ha lasciato anche lui, in un tragico incidente stradale.

E il Torneo è diventato Massazzi - Tanfoglio.

Lo organizza l’A.S.D. S. Luigi, (Associazione Sportiva Dilettantistica)  che ha la sede in Oratorio, ed è un bell’impegno. Bisogna avere tutte le carte in regola a livello burocratico e di Assicurazioni.

Ad assistere a tutti gli incontri, comunque giocati con giusto agonismo, incitati e applauditi ci sono sempre i familiari dei due compianti amici: Nadia con Valentina, Mirella con Chiara, che alla fine premiano tutti gli atleti intervenuti con medaglie e coppe ricordo. Alle premiazioni hanno preso parte anche don Alessandro e don Luca, il nuovo Prevosto, che appena arrivato si è trovato catapultato nelle iniziative della Festa Patronale. Dando il calcio d’inizio, sabato pomeriggio, ha rivolto un appello agli atleti: il gioco deve essere sempre gioco, nel rispetto dell’altro. Alle premiazioni alla fine delle gare, hanno presenziato anche le istituzioni Comunali: sabato l’Assessore Carminati, che con i tacchi…ha dato anche il calcio d’inizio alla “Partita dell’Amicizia”. Mentre domenica è stato il turno del Vice-Sindaco Piraina. Entrambi hanno ricordato il valore che ha il volontariato, in tutti i campi.

Un plauso alle squadre partecipanti in Spirito di Amicizia: (ma non si sa mai se tra loro ci fosse un futuro “Antonini!” (calciatore sangiulianese che milita in serie A)

Under 9: S. Luigi S. Giuliano – Diavoli Rossi – APO Crocetta Gli Under 11 – Diavoli Rossi A – Diavoli Rossi Gli OPEN: S. Luigi S. Giuliano C1 - S. Luigi S. Giuliano C2 – Diavoli Rossi Per la partita dell'amicizia per la categoria Allievi S. Luigi S. Giuliano - FONTANILE COOPERATIVA CASCINA BIBLIOTECA Per il volley, il sabato: S. Luigi S. Giuliano - K2 S.Donato (categoria Juniores) mentre la domenica S. Luigi S. Giuliano – Sant’Enrico S. Donato (categoria Top Juniores). Per il Judo: Dimostrazione A.S.D. S. Luigi con i propri allievi.

E un plauso a chi gratuitamente si dedica all’organizzazione di eventi come questo, per lo svago e il benessere dei bambini, ma anche delle persone adulte che quotidianamente gravitano intorno a luoghi come l’Oratorio, dove se tutto funziona lo si deve alle decine di volontari che a turno prestano il loro servizio, chi facendo le pulizie, chi servendo al bar, chi occupandosi di gastronomia “veloce”, che serve per stare insieme, in allegria e in Amicizia. E un plauso alla Parrocchie, perché queste cose succedono in tutte le Parrocchie, che mettono a disposizione gli spazi.

Tutte le foto dell'evento
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157647658243538/{/gallery}

Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Angela e Monica

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi

×

Attenzione

JFile: :read: Impossibile aprire file: https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=SELECT+%2A+FROM+yql.query.multi+WHERE+queries%3D%27SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.info+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157647658243538%22%3B+SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.photos%28500%29+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157647658243538%22+and+extras%3D%22description%2C+date_upload%2C+date_taken%2C+path_alias%2C+url_sq%2C+url_t%2C+url_s%2C+url_m%2C+url_o%22%27&format=json&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&_maxage=3600&callback=