Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Anche quest’anno la tradizionale Festa Patronale del quartiere di Civesio, dedicata alla Madonna, ha avuto grande risalto, con numerosa affluenza di persone provenienti da tutta la Città di San Giuliano Milanese.
Iniziata alla sera del 30 Agosto  con cena e musica, ha avuto il primo momento liturgico importante la Domenica 31 con la Festa della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale.

La settimana è trascorsa velocemente allietata da giochi in strada, musica con ballo e gastronomia. Quest’ultima ha avuto nelle serate di mercoledì con il giropizza, e giovedì con la gara delle torte, i momenti più…..gratificanti per il palato.
Molto soddisfatto il presidente del Comitato di Civesio il sig. Bernardo Torre,  per la riuscita anche quest’anno delle iniziative messe in campo con l’aiuto di numerosi volontari, soprattutto in cucina, (pensate, è finito tutto l’approvvigionamento delle scorte alimentari, e il don a fine messa di oggi ha invitato qualche volenteroso ad accompagnarlo a far la spesa per la cena!).
Ma anche grazie al bel tempo, che ha fatto sì che le serate siano state allietate da musica da ballo che ha attirato un migliaio di persone nell’arco della settimana, a scendere in pista.


Densa di commozione la celebrazione Liturgica in onore della Beata Vergine oggi 7 settembre, anche perché includeva due anniversari speciali: 25 anni di presenza da Parroco in Parrocchia di Don Enzo Giudici, che per l’occasione ha invitato l’ormai partente (sabato prossimo) prevosto della Prepositurale San Giuliano Martire, Don Lino Maggioni, per tributargli gli Auguri per il suo 50° Anniversario di Ordinazione sacerdotale, caduto lo scorso giugno. Presenti nella piccola ma bella Chiesa del Quartiere, le Associazioni di volontariato del territorio sangiulianese  con i loro stendardi e le autorità civili con il sindaco Lorenzano e l’assessore (di casa in quanto parrocchiano della stessa) Oro,  e militari con il dirigente temporaneo della Caserma dei Carabinieri Dr. Zorzetto,  dopo la partenza del Tenente Mechilli (trasferito a Tirano).
A completare la straordinaria celebrazione, la presenza dei Templari Cattolici d’Italia, accolti all’ingresso dai due parroci che dopo aver  presenziato alla Messa,  hanno “scortato” la Statua della Madonna lungo le vie del quartiere nella tradizionale processione.
Nel pomeriggio la grande esposizione di auto d’epoca ha attirato l’attenzione di numerosi adulti e bambini,
La festa si chiuderà lunedì sera alle ore 21 con la Celebrazione Eucaristica a Suffragio dei defunti della Parrocchia.
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi