Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Workshop per aiutare i ragazzi in cerca di occupazione


Si intitola "Affrontare la selezione" ed è articolato in 6 incontri dal 6 marzo al 17 aprile, il percorso che impegnerà i giovani sangiulianesi dai 16 ai 30 anni alla ricerca di un’occupazione.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, intende offrire ai partecipanti un’utile occasione per riflettere sulle proprie prospettive lavorative e prepararsi al meglio per affrontare il momento del colloquio.
Il workshop è diviso in due moduli formativi: il primo, condotto dalla coach Monica Lauricella, è finalizzatoall'orientamentoprofessionaleeallasceltadellastrategiapiùefficaceperraggiungerei propri obiettivi lavorativi; il secondo, tenuto dall'esperto di formazione Enrico Calcina, guiderà i partecipanti nella creazione di un curriculum efficace e nell'impostazione di un approccio corretto al colloquio dilavoro.
Le lezioni si terranno nel week end (sabato o domenica) e, se permarranno le limitazioni legate al contrasto della pandemia da Covid-19, si svolgeranno in streaming.

Leggi tutto...

Log in to comment

Emergenza sanitaria nella ASST Melegnano Martesana, la denuncia dei sindacati



Emergenza sanitaria nella ASST Melegnano Martesana, la denuncia dei sindacati I sindacati confederali e di base con una lettera ai lavoratori e ai massimi responsabili sanitari lombardi e della zona di riferimento, l’ASST Melegnano Martesana, a ovest di Milano, denunciano l’emergenza sanitaria, l’arroganza e l’incapacità dei vertici aziendali. Siamo in una situazione difficile e drammatica acuita dalla pandemia da Coronavirus 19, già peraltro denunciata più volte dai lavoratori ai vertici della politica e della direzione aziendale, senza essere ascoltati.
Si restaallibiti di fronte alla crisi che attanaglia una delle più ricche ed una volta più efficienti regioni italiane, la Lombardia, frutto di una politica rivelatasi sbagliata e controproducente, che ha scelto di depotenziare i servizi territoriali e di valorizzare i servizi privati.

Leggi tutto...

Log in to comment

APPROVATA LA VARIANTE GENERALE AL PGT: PRENDE FORMA LA SAN GIULIANO DEL FUTURO

CS SGM Dopo dodici ore di analisi e discussione e ben sei Commissioni Consiliari dedicate agli approfondimenti, il Consiglio Comunale, nella seduta di martedì 5 gennaio, ha approvato definitivamente la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT).
Nel corso dell’adunanza, sono state analizzate anche le 48 osservazioni presentate dagli stakeholder: di queste ben 30 sono state accolte o parzialmente accolte.
Nel concreto, ecco le caratteristiche della Variante Generale del PGT che perseguono i tre obiettivi strategici impostatati fin dall’emanazione delle linee guida ovvero: attrattività e rigenerazione urbana, sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali, servizi e spazio pubblico per ricucire la città:
riduzione del consumo di suolo ben oltre i limiti previsti dalla norma regionale, riducendo al 29,34% il suolo effettivamente urbanizzato e urbanizzabile;
zero nuove grandi strutture di vendita nel territorio comunale;
incremento delle dotazioni dei servizi pro-capite: si passa da 47,7 mq/abitante a 51,8 mq/abitante;
incremento delle aree per servizi delle nuove trasformazioni residenziali: da 18 mq/abitante a 25 mq/abitante;
innalzamento delle aree per servizi e quindi per la Città pubblica: dal 1.752.000 mq dell’attuale PGT ai 2.201.400 mq;
maggior efficienza energetica per il costruito, riducendo così le emissioni in atmosfera di C02;
piano di mobilità ciclabile per l’intero territorio che conduce ai punti più importanti della Città, alle frazioni;
introduzione dell’invarianza idraulica che consente l’uso di spazi verdi per la percolazione delle acque, riducendo ancor di più il consumo di suolo.

Leggi tutto...

Log in to comment

In San Giuliano Martire la Messa per la Croce Bianca 2020

In San Giuliano Martire la Messa per la Croce Bianca 2020


Il tradizionale appuntantamento di Natale organizzato dalla Croce Bianca Sangiulianese, con la celebrazione della Messa, quest'anno si è svolto nella Chiesa di San Giuliano Martire invece che presso la sede di via Giovanni XXIII°,  non potendo la stessa accogliere contemporaneamente tutti i volontari dell'Associazione di volontariato citttadina, in questo tempo di pandemia dove è richiesto il distanziamento sociale per la prevenzione del COVID-19, e la Parrocchia Centrale  ha una buona capienza (può accogliere infatti fino a 210 persone).
Ad assistere alla celebrazione, amici, rappresentanti di altre associazioni e sostenitori. Ha celebrato don Luca Violoni, che della sezione è assistente spirituale. Nelle prime parole dell'omelia,  la frase che quasi tutti diciamo almeno una volta al giorno: 2020 un anno da dimenticare! Ma don Luca aggiunge che forse sarà un anno da ricordare.

Leggi tutto...

Log in to comment

NATALE 2020: TRE INIZIATIVE PER “SALVARE” LA MAGIA DELLE FESTE

CS SGM L'Amministrazione Comunale non rinuncia alla programmazione natalizia anche se quest’anno le festività saranno vissute in maniera inedita: quello che si sta avvicinando sarà un Natale sicuramente diverso dagli altri, probabilmente più intimo, essenziale e sentito, nonostante i limiti imposti dall’emergenza sanitaria in atto. Anche se non sono previste le tradizionali manifestazioni in presenza, le occasioni per allietare il Natale non mancano: il programma organizzato dall’Assessorato alla Cultura prevede tre iniziative particolari per salvare lo spirito e la magìa delle feste. Al via dal 1° dicembre due proposte virtuali: "Comunque vada, sarà Natale" e "Il Carosello di Natale", mentre entro la metà del mese ci saranno proiezioni luminose ambientali a tema su alcuni luoghi del territorio. La prima iniziativa consiste in un invito alla partecipazione rivolto a tutti i cittadini: da oggi e fino al 6 gennaio, grandi e piccini potranno condividere il proprio spirito natalizio, inviando la fotografia di una propria creazione che sarà postata sulla pagina Facebook del Comune.

Leggi tutto...

Log in to comment

A SAN GIULIANO MILANESE NASCE IL PRIMO MARKETPLACE LOCALE PER AIUTARE LE ATTIVITÀ DEL TERRITORIO

CS SGMProprio nei giorni del Black Friday e della corsa agli acquisti on line sulle piattaforme dei giganti del web, il Comune di San Giuliano Milanese lancia un innovativo progetto a sostegno dei negozi di vicinato del territorio duramente colpiti dalle chiusure e dagli effetti economici generati dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. Con il progetto MyShopDistrict – click! il Mio Negozio a Casa, realizzato in collaborazione con la start-up Diamo Valore Srl, il Comune di San Giuliano mette a disposizione dei commercianti, dei piccoli produttori locali, degli ambulanti e dei liberi professionisti, una piattaforma di e-commerce gratuita, disponibile sia via web che via app, in cui dare visibilità alla propria attività e vendere on line i propri prodotti sul territorio. La piattaforma, dedicata solo ad attività di vendita rivolte al territorio, ospiterà esclusivamente operatori commerciali locali, offrendo loro l’opportunità di ampliare la propria rete di vendita senza rinunciare al rapporto diretto con il cliente e di fornire un ulteriore canale di acquisto ai vecchi clienti che, pur apprezzando la qualità e i servizi dei negozi di vicinato, preferiscono acquistare on line e ricevere la merce direttamente a casa.

Leggi tutto...

Log in to comment

UN DONO GREEN PER GLI STUDENTI DI SAN GIULIANO MILANESE: 2.800 BORRACCE IN ARRIVO NELLE SCUOLE

CS SGME’ partita oggi la campagna di distribuzione di borracce d’alluminio dal titolo “Insieme possiamo rendere prezioso anche un sorso d’acqua” per sensibilizzare i più giovani sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani nella lotta alla plastica. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato finanziato interamente da Ates S.rl., società in house specializzata nella gestione di impianti termici e di pubblica illuminazione, da sempre impegnata in prima linea in progetti ecosostenibili.

Questa mattina, presso la scuola Cavalcanti dell’Istituto Cavalcanti, alla presenza del Sindaco Marco Segala e dell’Assessore all’Educazione Maria Grazia Ravara, dell’Amministratore Unico di Ates Ugo Ottaviano Zanello e della dirigenza scolastica, è avvenuta la consegna simbolica delle prime borracce di alluminio agli studenti. Nei prossimi giorni, 2.800 borracce, accompagnate da una lettera informativa, verranno distribuite in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di San Giuliano Milanese: gli studenti delle seconde e terze classi della scuola secondaria che al momento stanno frequentando la scuola nella modalità di didattica a distanza potranno ritirarle al loro rientro.

Leggi tutto...

Log in to comment

25 NOVEMBRE 2020: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

CS SGML’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con le gravi conseguenze a livello sociale, economico, psicologico, non può e non deve far dimenticare una data come il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Questo perché le situazioni che hanno caratterizzato la vita delle persone durante la pandemia hanno ulteriormente acuito il problema delle violenze di genere, molte delle quali rimangono purtroppo nascoste tra le pareti domestiche.

È questo il motivo per cui il Comune di San Giuliano Milanese, pur nelle restrizioni imposte dalle normative anti-Covid, vuole comunque celebrare questa giornata proponendo la visione on line di: “Ti amo da morirNe”: scritto, diretto e interpretato da Filomena Vasellino, è uno spettacolo di teatro originale che parla della violenza sulle donne, sui loro figli e sull’indifferenza che le circonda.

Leggi tutto...

Log in to comment

“RACCONTACI LA SCUOLA”: IL VALORE DELL'ESPERIENZA SCOLASTICA RACCONTATA DAGLI STUDENTI

CS SGMLa chiusura delle scuole e l’avvio della didattica a distanza generate dalla situazione pandemica ha fornito un’occasione unica per riflettere sull’importanza della scuola non solo come istituzione deputata alla formazione e all’istruzione quale diritto riconosciuto dell’infanzia, ma anche come esperienza emozionale, sociale e relazionale fondamentale nello sviluppo e nella crescita della persona.

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell'Adolescenza, l’Assessorato all’Educazione lancia il contest: “Raccontaci la scuola” per promuovere il valore esperienziale della scuola, offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio l’opportunità di raccontare con diversi linguaggi e modalità espressive quali sono “dal loro punto di vista” gli aspetti insostituibili dell’andare a scuola che mancano durante la didattica a distanza.

Leggi tutto...

Log in to comment

Adesione al comitato promotore Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione paesaggistica e culturale del territorio di San Giuliano. Con Delibera del Consiglio Comunale del 30 settembre, il Comune aderisce al Comitato promotore dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili.
Il progetto, promosso nel 2019 dall’Associazione NOI e dal Comune di Pantigliate, nasce con un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale della Vettabbia e dei Fontanili e favorire la creazione di una rete di stakeholders (soggetti privati, istituzioni, enti, associazioni, etc.), che con le proprie attività e le proprie iniziative possano contribuire ad aumentarne l’attrattività.
L’Ecomuseo propone un racconto inedito del territorio Sud Est Milano e, attraverso un suggestivo percorso che si snoda tra sentieri, cascine, campi, boschi ricchi di flora e fauna tipici della zona, corsi d'acqua e fontanili, offre un’occasione non solo di apprezzare la bellezza dei nostri territori, ma di riscoprirne le origini rurali, le tradizioni, gli antichi saperi e i valori autentici che sono alla base dell’identità della nostra comunità.

Leggi tutto...

Log in to comment

Studio di fattibilità promosso dall'associazione Rocca Brivio

Lunedi 9 novembre si è chiuso il bando per la presentazione di proposte per la gestione del Complesso monumentale Rocca Brivio. Alla scadenza non era pervenuta nessuna proposta oltre quella dell'Associazione Roccabrivio.

Una proposta che si pone al di fuori di quanto richiesto formalmente dal Bando ma che rendiconta gli sviluppi avvenuti in questi mesi.

Tra questi, in particolare, la nostra richiesta a Fondazione di Comunità sulla base della misura "Bando 57"; una richiesta di finanziamento finalizzato alla realizzazione di uno Studio di Fattibilità per la definizione di una proposta progettuale e gestionale di Rocca Brivio, che ha ricevuto anche l’appoggio formale del Comune di San Giuliano Milanese in quanto comune sul territorio del quale insiste il bene.

Il quadro tratteggiato nella nostra proposta prevede che vengano rinviati i termini per la dismissione della Rocca per il tempo necessario alla realizzazione dello Studio di Fattibilità; studio che deve essere prodotto da un’agenzia esterna e autonoma capace di restituire un quadro di insieme, valutando le alternative possibili e svolgendo i necessari approfondimenti tecnici e finanziari.

Gli ambiti considerati nella nostra richiesta sono un compendio delle diverse istanze emerse in questi anni, ulteriormente arricchite dalle necessità emerse nella pandemia.

Leggi tutto...

Log in to comment