Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Concerto dei Cori delle 7 parrocchie

Concerto dei Cori delle 7 Parrocchie

sfoglia l'album su Flickr

Se con i salvataggi dei files da un pc all’altro non ho perso nulla, dobbiamo tornare al 22 dicembre 2006 per ritrovare il primo Concerto (allora Rassegna) dei cori delle 7 parrocchie. Eravamo nella Prepositurale e iniziavamo con queste parole: “Come nasce questa serata? Dall'esigenza e dal desiderio – molto sentito anche, e soprattutto, da alcuni laici delle diverse parrocchie della città - di proporre un'esperienza comune. Il linguaggio della musica è universale, scorre su un binario favorevole, dunque facilita sempre in questo senso.... ma speriamo sia solo un primo passo!”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Voglio Tutto! La Bellezza della Libertà in concerto a Viboldone

Un titolo pretenzioso quello scelto per la Festa della Città di quest'anno a San Giuliano. Essere Liberi. Ma per far cosa?
Una collaborazione consolidata negli ultimi anni tra Amministrazione Comunale e le 7 Parrocchie sangiulianesi per un programma che vorrebbe accontentare tutti, ha cercato di dare delle risposte.

Leggi tutto...

Log in to comment

Due progetti approvati dalla Tavola della Chiesa Valdese con i fondi 8x1000

orablu sgmIl Sinodo della Chiesa Evangelica Valdese, tenutosi come di consueto a fine Agosto, ha deliberato e recentemente pubblicato l’elenco dei progetti che riceveranno un finanziamento attraverso i propri fondi dell’8X1000.

La cooperativa “Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali”, che da quasi 25 anni opera sul territorio del Sud Est Milano, riceve un doppio finanziamento: due progetti approvati per un importo complessivo di 17.000 euro.

Il primo progetto, dedicato al tema della disabilità, si pone l’obiettivo di sviluppare a Cernusco sul Naviglio esperienze di autonomia per la vita interdipendente dove allenare e aggregare le famiglie per accompagnarle ad un progetto verso la residenza definitiva del parente con disabilità. Un progetto che offra esperienze di autonomia dal nucleo familiare e di alleggerimento del carico di cura attraverso una presa in carico collettiva e condivisa.

Leggi tutto...

Log in to comment

Festa Patronale 2018: Le foto dei "momenti"

Festa Patronale 2018

146 foto (guardale su Flickr o scorri lo slideshow con le frecce)

La città di San Giuliano Milanese questa mattina nel giorno di celebrazione della festa patronale si è "svegliata" sotto una leggera nebbiolina, tipica dell'inizio dell'autunno. Dopo le 10,00 sono spuntati i primi raggi del sole, la calda giornata è stata di aiuto e la festa si è subito animata di persone. Nella piazza principale, bancarelle di commercialnti e associazioni, tantissimi gli eventi che si sono susseguiti durante la giornata. Al pomeiggio, i sangiulianesi hanno potuto assistere alla sfilata di moda e alla premiazione delle benemerenze civiche.

Leggi tutto...

Log in to comment

Nota del Sindaco, Marco Segala

CS SGMIn merito alla nuova sede del Centro Aggregazione Pensionati presso l'ex materna di piazza della Vittoria, il Sindaco di Giuliano Milanese, Marco Segala, comunica quanto segue:
“A causa di ritardi nell'esecuzione dei lavori da parte dell'impresa appaltatrice e dei tempi necessari a perfezionare alcune lavorazioni non eseguite in modo corretto, l'inaugurazione della nuova sede del Centro Aggregazione Pensionati prevista il 7 ottobre in occasione della rassegna: “Festa in Città” è rinviata a data da destinarsi.
L' Amministrazione Comunale ha assegnato all'impresa un termine massimo di 15 giorni per l'ultimazione dei lavori. Sui ritardi accumulati rispetto ai tempi previsti dal contratto, si applicheranno le relative penali”.

Log in to comment

Sicurezza dell’acqua cittadina

CS PES L’acqua del rubinetto è di ottima qualità e costantemente controllata, lo fanno sapere l’Amministrazione Comunale e Gruppo Cap, gestore del Servizio Idrico integrato della città metropolitana di Milano. L’acqua distribuita e bevuta quotidianamente dagli studenti all’interno delle mense scolastiche dei plessi di Peschiera Borromeo, è controllata assiduamente dai laboratori di CAP che ne assicura l’assoluta qualità, confermata anche da ATS che ne sancisce la potabilità.
Gruppo Cap spiega: “Gruppo CAP ha un programma continuativo di controlli sulla rete idrica che vengono effettuati con procedure standard nei laboratori di microbiologia ospitati nel centro ricerche sito all’Idroscalo e che hanno confermato l’assoluta qualità e potabilità dell’acqua distribuita a Peschiera Borromeo. Le ultime analisi disponibili effettuate nel mese di settembre confermano l’ottima qualità dell’acqua.

Leggi tutto...

Log in to comment

Proteste in consiglio comunale, PD: "Il sindaco prima di fare gravi allusioni si preoccupo dei banchi vuoti della sua maggioranza"

logo pd area metropolitana"Rispediamo al mittente le accuse gravissime che il sindaco ci ha rivolto. La protesta organizzata dalla comunità islamica nell'aula del consiglio comunale, venerdì scorso, nasce da una strumentalizzazione che la destra ha voluto cavalcare con la mozione sull'intitolazione di un largo alle vittime del terrorismo islamico" - afferma Maria Grazia Carminati, capogruppo PD in Consiglio comunale a San Giuliano Milanese. 

Leggi tutto...

Log in to comment

FESTA IN CITTA' 2018”: fino al 20 ottobre, musica, arte, teatro, sport e incontri animeranno la città San Giuliano Milanese

CS SGMUn ampio e diversificato programma di eventi che spaziano tra la riflessione su tematiche civili e culturali e momenti di svago e intrattenimento per tutti. Anche quest'anno il programma della rassegna “Festa in Città”, organizzato in collaborazione con il comitato “7 Parrocchie una sola Chiesa”, si preannuncia ricco di appuntamenti, tra cui spettacoli, concerti, mostre, presentazione di libri, eventi sportivi, incontri e celebrazioni religiose.

Tra i prossimi appuntamenti: giovedì 4, presso l'Abbazia di Viboldone, le musiche di Vivaldi e Mozart risuoneranno durante il concerto: “Libertà va cercando, ch'è sì cara”, a cura dell'Ensemble Borali; venerdì 5, in piazza Italia ore 21, spazio al cabaret con i comici di Zelig. Tra sabato e domenica, segnaliamo la serata danzante e l'iniziativa “Pizza in piazza”, organizzate rispettivamente dalla Consulta Sportiva Ricreativa e dai commercianti (sabato 6 dalle ore 19 in piazza della Vittoria) mentre domenica 7 bancarelle per tutta la giornata, la sfilata di moda (ore 15 in piazza di Vittorio) e tante iniziative tra cui la tradizionale premiazione dei “Cittadini Benemeriti” (ore 17.30 in piazza di Vittorio), a cui seguirà l'esibizione dei vincitori della I° edizione della “Città dei Talenti”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Festa in Città: Voglio Tutto! La bellezza della libertà

Nell'ambito di "Festa in Città", che quest'anno ha per titolo: "Voglio Tutto! La bellezza della libertà", prendono il via le iniziative organizzate dal Comitato 7Parrocchie con il patrocinio del comune di San Giuliano Milanese.

Festa in Città: Voglio Tutto! La bellezza della libertà


VOGLIO TUTTO: è il grido con cui veniamo al mondo, vogliamo il compimento totale della nostra vita e il nostro cuore non trova pace finché non l’avremo trovato ed abbracciato.
La LIBERTA’ è invece il desiderio scolpito nel nostro cuore, è lo strumento potente che abbiamo in mano per compiere tutte le scelte che ci possono portare alla piena realizzazione di noi stessi.
Per aiutarci a riflettere su questi temi viene proposto un ricco programma che spazia dalla musica al teatro, incontri e mostre, perché la bellezza è sempre un mezzo potente per smuovere i cuori e le coscienze.

Si parte giovedì 4 ottobre, alle ore 20.30 nella splendida cornice dell'Abbazia di Viboldone, con un concertodal titolo "Libertà va cercando, ch'è sì cara". Sarà una serata di musica e poesia che si aprirà con una prima parte musicale: l'Ensemble Borali (violino solista Francesco Borali) eseguirà "Le 4 stagioni" di Vivaldi. Quattro concerti tratti dal “Cimento dell’armonia e dell’invenzione”: un vero combattimento tra l’armonia (la ragione) e l’invenzione (l’immaginazione) in cui il musicista gioca appunto la sua libertà creatrice attraverso le regole della composizione.
Seguirà una seconda parte dedicata alla poesia, in cui Valeria Dainese (attrice sangiulianese) leggerà “Stazioni sulla via verso la libertà”di Dietrich Bonhoeffer. È una poesia che Bonhoeffer, un pastore protestante, scrive ad un suo amico dal carcere nazista nel luglio 1944. Sa già che sarà sicuramente giustiziato e si sta preparando ad affrontare questa ultima tappa della sua vita.
La serata si chiude con "Eine kleine Nachtmusik" di Mozart, sempre eseguita dall'Ensemble Borali.


Sabato 6 ottobre la festa prosegue con tre importanti appuntamenti.
Si inizia alle ore 15.30 in Sala Previato SpazioCultura, piazza della Vittoria, con la presentazione del libro del prof. Stefano Sportelli "Le suore angeliche a San Giuliano (1925-2000)".

Alle ore 17, presso la sala Tapia Radic dello SpazioCultura in piazza della Vittoria, si inaugurerà la mostra “Santi della porta accanto – Giovani testimoni della fede”. Una iniziativa nata in occasione del Giubileo del Giovani e che, nel suo giro per l'Italia, farà una tappa di 10 giorni a San Giuliano Milanese.
Che cosa hanno in comune il giudice Rosario Livatino ucciso dalla mafia, Carlo Acutis genio dell'informatica stroncato dalla leucemia a 15 anni, Angela Tiraboschi madre di 29 anni che per salvare il bambino che ha in grembo decide di non sottoporsi a chemioterapia?
La mostra racconta in 24 pannelli il profilo di questi giovani che una malattia, un incidente oppure una mano violenta ha strappato alla vita e dei quali in molti casi è in corso il processo di beatificazione.
La mostra sarà aperta dal 6 al 16 ottobre, solo di sabato e domenica (ore 10-12, 15-18) ed è possibile prenotare visite guidate per gruppi anche in altri giorni ed orari telefonando al n. 347-7887017, previa verifica della disponibilità delle guide.

La serata di sabato 6 ottobre prosegue alle ore 20.30 con uno spettacolo teatralenella Chiesa Maria Vergine Donna Nuova in Zivido (via Gorki 43): "U Parrinu – La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia"
(con Christian Di Domenico). Vedremo come la libertà si può giocare anche a prezzo della vita.

Domenica 7 ottobre, la giornata centrale della festa si aprirà alle ore 10.30 nella Chiesa Prepositurale di San Giuliano Martire, piazza della Vittoria, con la Messa solenne della Madonna del Rosario, presieduta dal prevosto don Luca Violoni che proporrà l'omelia alla città.
I festeggiamenti proseguiranno per tutta la giornata con varie iniziative nelle vie del centro tra bancarelle e musica: alle ore 16.00 in piazza della Vittoria, Sound 93 in concerto.

Sabato 13 ottobrealle 21.00, nella restaurata chiesa di San Marziano in Sesto Ulteriano, si terrà l'ormai tradizionale concerto dei cori. La serata prevede la partecipazione dei cori delle 7 parrocchie che durante l'anno svolgono servizio liturgico nelle rispettive comunità e che, in occasione della "Festa in Città", si riuniscono per un momento di condivisione musicale e di ascolto reciproco.

LE LOCANDINE
View this photo set on Flickr

San Giuliano Milanese, 2 ottobre 2018

Mauro Cannizzo (347-7887017)
(per il Comitato Organizzatore 7P)





Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment