Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Rocca Brivio “Luogo del Cuore FAI 2020”: appello a sostenere la campagna firme



Rocca Brivio, la storica dimora seicentesca situata sulla via Emilia tra San Giuliano e Melegnano, risulta essere attualmente, con 1.649 voti, il Luogo del Cuore” più votato della provincia di Milano nello speciale censimento che il FAI Fondo Ambiente Italiano lancia ogni due anni.

Ottava in Lombardia e al cinquantunesimo posto nella classifica generale dei posti più amati d’Italia e che i cittadini vorrebbero salvaguardare (a luglio risultavano iscritti al censimento del FAI oltre 30.000 luoghi), Rocca Brivio dimostra come l'attenzione e l'affetto verso questo Bene Comune siano altissimi.

Per questo motivo il Comitato Amici del Cuore di Rocca Brivio, dopo averli ringraziati per la concessione del patrocinio all'iniziativa, esorta nuovamente i Comuni di San Donato Milanese, San Giuliano Milanese e Melegnano a supportare attivamente la raccolta delle firme su moduli cartacei attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici presenti sul territorio e dei siti comunali quali, ad esempio, le biblioteche e le farmacie.

Ed ovviamente invita tutti i Cittadini della provincia di Milano, e non solo, a votare per questo affascinante e magico luogo che, purtroppo, rischia di essere venduto a privati o cadere nell’oblìo.

Ricordiamo che, attualmente, è possibile votare direttamente sul sito web del FAI, dopo essersi registrati, al seguente indirizzo: https://fondoambiente.it/luoghi/rocca-brivio-san-giuliano-milanese-7343?ldc

oppure apponendo una firma(*) sul modulo cartaceo disponibile in uno dei tanti esercizi commerciali che stanno aderendo e sostenendo la campagna di raccolta delle sottoscrizioni e dei quali sarà disponibile a breve un elenco sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/AmicidelcuorediRoccaBrivio

 

Al termine del censimento, il FAI premierà i luoghi più votati: a fronte della presentazione di un progetto concreto, saranno assegnati 50.000, 40.000 e 30.000 euro al primo, secondo e terzo classificato, mentre al bene più votato via web sarà destinato un video, storytelling o promozionale, curato dal FAI.

Dopo la pubblicazione dei risultati finali, inoltre, verrà lanciato il consueto Bando per la selezione degli interventi, in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi con almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria, di cui verrà successivamente valutata l’idoneità a ricevere i fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto.

Ringraziamo tutti per la collaborazione!

Comitato Amici del Cuore di Rocca Brivio

(*) possono firmare tutti, anche i bambini dai 6 anni in su.

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi