Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Carissimi concittadini, siamo attenti al futuro, ai nuovi progetti.
Ci piacciono da sempre le cose condivise, che includono, i progetti che tutti i Comuni d’Italia e d’Europa adottano per uno scopo che guarda lontano.



Per questo abbiamo pensato di scrivere questa lettera aperta all’Associazione San Donato Riparte, e a chi ha sottoscritto il progetto insieme a loro, le Associazioni WWF Sud Milano e Fiab Melegnano, per chiedere di destinare i soldi, i soldi dei cittadini sandonatesi, ricevuti con il Bilancio Partecipativo per il loro progetto BICI MARCATA BICI SALVATA, e di utilizzarli per il Registro Europeo delle biciclette.


Chiediamo che i soldi siano destinati al progetto EUROPEO BIKEBEE, Il registro Europeo delle biciclette per consentire ai  cittadini che per primi aderiscono e fino ad esaurimento dei 37.000 € stanziati,  di ricevere gratuitamente il Bcode e l’abbonamento annuale per la tracciatura della bicicletta


Il Bcode è un marker unico per la sicurezza della bicicletta è comodo  semplice da acquistare e da applicare, non richiede assistenza.
Con bCode la bici sarà riconoscibile e protetta perché il codice è univoco e sarà per sempre collegato al telaio della bici dal momento della registrazione.
Sono sticker resistenti agli agenti chimici e studiati appositamente per resistere ai tentativi di rimozione e raschiamento.
In caso di furto della bicicletta gli utenti potranno risalire al proprio profilo semplicemente scansionando il QR con l'app.
Oltre al marker è disponibile anche il tracker che consente di tracciare attraverso l’app la propria bicicletta grazie ad un segnale gps.

Il vantaggio è che San Donato Milanese non sarà isolata, farà parte del mondo, ovunque saremo con la nostra bicicletta saremo protetti.


Cos'è BIKEBEE?

L'unica soluzione contro i furti, il semplice lucchetto non basta.

BIKEBEE è uno strumento dato in mano ai proprietari di bici per combattere i ladri grazie al Registro Digitale delle Biciclette


Bikebee, azienda innovativa di Alberto Montesi, già Ceo e founder di Acotel Interactive e di MadeinItalia, che ha raccolto tra Fondo di Garanzia e Fondo di investimento europeo, mezzi propri e friends & family, 1,5 milioni di euro per partire.
Bikebee è un sistema di protezione antifurto a 360° per la tua bici. Con l'app puoi monitorare in tempo reale lo stato e la posizione delle tue bici, lanciare alert alle forze dell'ordine in caso di furto, scoprire le zone della città più soggette a furti.
ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY: Scopri i vantaggi di far parte di una grande ed attiva community di bikers. Registra tutte le tue bici e scopri se sono avvenuti furti nella tua zona o in altre zone della tua città. Attraverso l'app puoi “scansionare” ogni bici su cui è attiva la protezione BIKEBEE ed a risalire immediatamente al legittimo proprietario. Quindi ogni utente di BikeBee è un possibile Tracker che ti ritrova la bici.
PASSAGGIO DI PROPRIETA': Una volta registrato nel registro BIKEBEE sarai tutelato legalmente nella rivendicazione della proprietà del mezzo. Acquistando o vendendo una bici registrata entrambe le parti certificheranno l'avvenuto scambio, in modo trasparente, immediato, sicuro e gratuito.
RIVENDICA LA PROPRIETA': Registrati gratuitamente tramite l’App ed associa il telaio della bici e/o un ID BIKEBEE. Ogni ID è unico, e sarà memorizzato nel nostro database, in modo che tu possa legalmente rivendicare la proprietà della tua bici, sempre ed ovunque.
DISINCENTIVA IL FURTO: Applicando uno sticker BIKEBEE alla bici farai sapere a tutti che la bici è registrata è protetta dal nostro sistema di sicurezza. Gli stickers sono prova di abrasione e raschiamento.
Per una protezione completa, puoi applicare markers invisibili e rilevabili solo con raggi UV, in modo da rendere la vita impossibile ai malintenzionati. I markers invisibili sono resistenti perfino agli agenti chimici e forniscono una garanzia di livello superiore.
TROVA LA TUA BICI OVUNQUE: bTrack è il primo sistema di protezione e tracciamento n tempo reale con tecnologia IoT, dotato di GPS e Bluetooth. Scopri in ogni momento dov'è la tua bici, e, in caso di furto, permetti alle forze dell'ordine di ritrovarla in poche ore. La sua batteria di lunga durata permette un tracciamento sicuro dal momento del furto al ritrovamento.
ALLERTA LE FORZE DELL'ORDINE: In caso di furto basterà far partire un alert all'interno dell'app. Verrà diramato immediatamente una segnalazione alle forze dell'ordine dell'avvenuto furto, insieme ad un avviso a tutti gli altri utenti in zona, che ti aiuteranno a rientrarne in possesso, su tutto il territorio.
SEGNALA AL PROPRIETARIO LA POSIZIONE DELLA BICI RUBATA: Tramite l’App potrai segnalare al proprietario la posizione immediata semplice e automatica con un solo click della bicicletta.
SCOPRI LE ZONE A RISCHIO [Funzionalità in arrivo]: All'interno dell'app potrai indicate le zone a meno rischio di furto per parcheggiare in maggiore serenità la tua bici. Non esporti a rischi inutili!
SUPPORTO 24/7 [disponibile a breve]: Oltre alla tutela legale, BIKEBEE offre ai suoi utenti un supporto telefonico ed online 24 ore al giorno per il ritrovamento della bici e tanto altro. Non ti lasceremo mai solo nel momento del bisogno.

Confidando nella vostra eticità ritenendo che il vero obiettivo della vostra associazione sia quello di arrivare il più presto possibile ad una città con sempre meno automobili, Vi chiediamo di prendere in considerazione la nostra proposta, che consentirà a tutti noi di non rimanere un comune isolato dal resto del mondo, con una soluzione che a nostro avviso non è valida, in quanto si basa sulla marchiatura della bicicletta con il codice fiscale, a nostro avviso insicuro e obsoleto. 

Pubblicheremo le vostre risposte sul sito RecSando, scriveteci !!

il progetto BICI MARCATA BICI SALVATA
fonte: Comune San Donato Milanese

COSA PREVEDE IL PROGETTO BICI MARCATA BICI SALVATA?
Area d'azione Migliorare
Edizione 2018
Soggetto proponente San Donato Riparte - FIAB Melegnano - WWF Sud Milano
Descrizione
Il progetto pertanto punterà a tutelare i possessori e gli utilizzatori di biciclette in città. Permetterà a tutti di collaborare per promuovere l’immagine di San Donato quale Città Sicura e Città Sostenibile. La proposta consiste nel dotarsi di un dispositivo che imprime indelebilmente il codice fiscale di ciascun proprietario sui telai delle biciclette, offrendo gratuitamente sul territorio l’attività di punzonatura e sviluppando attività di coordinamento con le forze dell’ordine del territorio, oltre che attivandosi nel campo della sensibilizzazione, promozione e marketing territoriale.
Finalità
Si prevedono:
giornate pubbliche di punzonatura gratuita;
predisposizione e distribuzione di tesserini identificativi delle biciclette;
database elettronico, consultabile dalle forze dell’ordine;
campagna triennale di informazione, sensibilizzazione e promozione.
Valore € 37.000

Grazie per l’attenzione -  Bicipolitana Network & Friends

Fabrizio Cremonesi
Flavio Mantovani
Paolo Pisani
Roberto Scarpini
Caterina Ieracitano
Mariano Bellarosa
Luca Sirotti
Thomas Leni
Piera Scudeletti
Carla Bonacina
Michela Brogi
Italo Scardovelli
Massimiliano Mistretta
Fabio Corgiolu
Anita Fontanella
Innocente Curci
Vincenzo Di Gangi
Gina Falbo
Matteo Gazzola
Cesare Mannucci
Desirée Giuliano
Manuela Toncini
Ilaria Mugnos
Angelica Giuliano
Manuela Prestinari
Fabrizio Lupacchini
Luca Colapaoli
Alberto Zanchetta
Pino Giuliano
Alberto Pacchioni
Stefano Tagliaferri





Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi