Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

SICUREZZA: AGGIORNAMENTO SULLE AZIONI IN CORSO

L’Amministrazione fa il punto della situazione sugli spiacevoli episodi accaduti nelle scorse settimane: già segnalata una decina di persone alla Procura

 

«Grazie all’analisi di foto e filmati dell’Ente, di privati e di alcune attività commerciali, la Polizia Locale e i Carabinieri hanno portato avanti una serie di indagini sui recenti spiacevoli episodi accaduti in città. L’esito dell’attività investigativa è stato sintetizzato in un’informativa trasmessa alla Procura della Repubblica che include anche i nominativi di una decina di persone. Numero che, nei prossimi giorni, potrebbe anche aumentare in quanto le indagini sono ancora in corso». Interviene così il Sindaco per fare chiarezza sul presunto clima di insicurezza che starebbe serpeggiando in città attraverso il tam tam dei canali social. «Gli elementi oggettivi, su cui ci confrontiamo costantemente con le Forze dell’Ordine del territorio, smentiscono che la città sia fuori controllo o insicura: è sicuramente un periodo non facile da gestire, ma posso assicurare tutti quanti che la città di San Donato è sicura e non è abbandonata a vandali e delinquenti».

 

«La sinergia con le Forze dell’Ordine del territorio, i Carabinieri in primis, – continua il primo cittadino – ci mette nelle condizioni sia di contrastare, che di prevenire il ripetersi di tali episodi. E proprio con quest’ultimo obiettivo, nei prossimi giorni, verrà rafforzato il controllo del territorio nelle fasce serali e notturne e su alcuni siti sensibili [3° Turno della Polizia Locale]». L’azione sinergica, tuttavia, non si limiterà al coinvolgimento delle Forze dell’Ordine. «Riteniamo che anche i cittadini – continua il Sindaco – possano contribuire a realizzare un’azione corale di tutela della città. Per questo, la prossima settimana, incontrerò due gruppi di sandonatesi che intendono attivare azioni di Controllo del Vicinato, protocollo promosso dalla Prefettura a cui, come Amministrazione comunale, abbiamo aderito nei mesi scorsi».

 

I cittadini saranno inoltre coinvolti in attività di sensibilizzazione e informazione promosse in collaborazione con i Carabinieri. «A maggio – conclude il Sindaco – riproporremo momenti di incontro con i cittadini gestiti direttamente dall’Arma, in cui gli uomini delle Forze dell’Ordine informeranno i cittadini sugli accorgimenti e i comportamenti da adottare per evitare truffe e raggiri (soprattutto per le persone più anziane), su come fronteggiare situazioni di maltrattamenti domestici e su come prevenire e contrastare forme di bullismo. La prima forma di difesa, infatti, è la consapevolezza degli eventuali pericoli che ci circondano».

 

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi