Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMSabato mattina, l’Amministrazione ha sottoscritto, insieme ai Comuni di Paullo e Melegnano, il protocollo Smart land sud est Milano

Cinque corridoi tematici, da percorrere insieme, verso il futuro. È il nucleo del protocollo d’intenti sottoscritto sabato mattina a Paullo dall’Amministrazione cittadina che intende promuovere coralmente, insieme ai rappresentanti del territorio, uno sviluppo strategico del comparto sud est del Milanese. Il documento, denominato Smart land sud est Milano, è stato condiviso insieme alle municipalità di Paullo e Melegnano con la regia della società Energia Media.

La sinergia fra gli Enti, con il coinvolgimento dei privati, punta alla promozione di azioni unitarie su cinque temi: mobilità sostenibile, assetto idrogeologico e gestione dell’acqua, efficienza energetica degli edifici e generazione diffusa, creazione di una nuova area a espansione sostenibile, infrastrutture per categorie sensibili (anziani, prima infanzia…) in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

 

«Insieme ai Comuni di Paullo e Melegnano – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli, firmatario del protocollo in rappresentanza di San Donato – abbiamo avviato un percorso di collaborazione in cui vogliamo coinvolgere tutti i protagonisti (Enti, Fondazioni, Università, aziende) del territorio. Il futuro di un quadrante del Milanese importante come il nostro deve essere scritto condividendo una strategia corale per evitare di ritrovarsi, un domani, di fronte a un collage malfatto di singole iniziative che rischierebbero cozzare le une con le altre».

«La firma del protocollo dà il via – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – a una sinergia per adottare scelte strategiche che riguarderanno una popolazione di oltre180mila persone. Per renderla pienamente operativa fin da subito, la nostra Amministrazione aprirà un dialogo con gli altri Enti del territorio (i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione) con l’obiettivo di coinvolgerli in questo ambizioso progetto».

 04294 smartland

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi