Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMAnche quest’anno, a San Donato, l’inizio della primavera coincide con la celebrazione della “quinta arte”. In occasione della Giornata internazionale della Poesia, il compito di onorare Euterpe (la musa del componimento lirico) è affidato a Vetrime.

Per la sua seconda edizione – che coincide con il 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11 – l’iniziativa che porta le rime in vetrina sarà dedicata alla Luna. A partire da lunedì (e per tutta la settimana) gli esercizi commerciali di San Donato esporranno e distribuiranno poesie dedicate al nostro satellite. Facendo compere in città, oltre al consueto servizio offerto dai negozi di vicinato, i clienti riceveranno segnalibri e cartoline decorati con celebri versi ispirati alla Luna.

In programma, anche tre momenti pubblici. Per chi le poesie ama ascoltarle, sono previsti due reading: il Poetry cafè (mercoledì 20 marzo alle 16.30, in via Martiri di Cefalonia, a cura di Bar della Pieve, Meriggi Gastronomica, Take Eat Easy e Parafarmacia Acciardi) e il Break poetry (giovedì 21 marzo alle 10, in via Salvemini, a cura di Bar Aurora). Per chi, invece, preferisce scriverle e declamarle, l’appuntamento è con il Poetry Slam: versione 2.0 della tradizionale gara poetica organizzata dal Forum delle Associazioni. La sfida si terrà giovedì sera, alle 21, in Cascina Roma ma per potervi partecipare occorre iscriversi per tempo (per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

«Anche quest’anno, sono felice di costatare che Vetrime ha registrato un buon numero di adesioni tra le attività di San Donato – commenta l’Assessore al Commercio Serenella Natella –. Questo a riprova che il servizio dei negozi di vicinato va oltre la basilare attività commerciale. Questi esercizi svolgono un ruolo sociale e possono diventare punti di riferimento importanti anche in ambito culturale».

«La poesia ha il compito di “comunicare l’incomunicabile”, come l’emozione di un momento speciale – commenta l’Assessore alla Cultura Francesco De Simoni –. Si sposa quindi alla perfezione con la ricorrenza dello sbarco sulla Luna, che è stato un evento storico ma anche uno stimolo per l’immaginario collettivo. Immaginario che Vetrime vuole alimentare con poesie classiche (come quelle distribuite nei negozi) e con nuovi componimenti (come quelli che si potranno ascoltare nella gara del 21 marzo)».

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi