Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Forse non è poi così scontato che arrivati in un paese straniero, non conoscendo la lingua del posto, si possa frequentare un corso gratuito di Italiano che ci mette in condizioni di comprendere quello che ci dicono e di poterci esprimere nella loro lingua ed essere compresi.

Alla Caritas di San Donato Milanese in via Gramsci 6 è possibile partecipare gratuitamente alle lezioni di italiano. C'è un corso al mattino e un corso alla sera.


Se sei una donna con dei bambini, puoi portarli con te mentre frequenti le lezioni di italiano.
I tuoi figli saranno accuditi e intrattenuti da personale volontario specializzato che li curerà e giocherà con loro.
Se il tuo lavoro ti occupa tutta la giornata, i corsi possono essere frequentati alla sera.
I corsi di lingua inizeranno ad Ottobre 2018, ma già da oggi 18 settemnbre sono aperte le iscrizioni, presso la segreteria dell Caritas in Via Gramsci 6 a San Donato Milanese
Noi di RecSando, abbiamo visitato lo spazio gestito dalla Caritas, un luogo serio, professionale, con tante aule a disposizione. Ci hanno riferito che i corsi sono strutturati su vari livelli, in modo che se la tua conoscenza dell'italiano è pari a zero, sarai seguito da docenti che ti forniranno tutte le nozioni di base per poter capire, parlare e scrivere; se invece il tuo grado di conoscenza è già di buon livello, frequenterai le lezioni con altri stranieri che hanno il tuo stesso grado di preparazione.

Le iscrizioni per i corsi di Italiano che si tengono al mattino, possono esssere effettuate presso la sede Caritas di Via Gramsci 6 a San Donato Milanese , nei giorni 18 - 19 e 20 Settembre dalle ore 09:30
Le iscrizioni per i corsi di Italiano che si tengono alla sera, possono esssere effettuate presso la sede Caritas di Via Gramsci 6 a San Donato Milanese , nei giorni 19 e 24 Settembre dalle ore 20:30


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 
 
 Staff RecSando - Fabrizio Cremonesi
 

PER SAPERNE DI PIÙ

La scuola Caritas di  italiano L2 di San Donato Milanese

La scuola  di italiano L2 per adulti, inizia alla metà degli anni 90 con lezioni serali per un gruppo di studenti filippini.
Nel corso degli anni l’esperienza si è allargata. Ora ci sono corsi serali e diurni. Le nostre lezioni si svolgono la mattina e la sera nei locali di Caritas Cittadina (via Gramsci, 6).
Abbiamo circa 12 gruppi classe, con un totale di circa 200 contatti annuali. Molte delle persone che si iscrivono abbandonano la scuola per le più svariate ragioni (lavoro, cambio di residenza, gravidanze, soggiorni in patria, caduta d’interesse); più della metà comunque ha una frequenza abbastanza regolare.
Formiamo le classi per livello, facendo riferimento ai primi tre del QCER e avvalendoci di un test d’ingresso che ci permette di individuarli

L’utenza è molto varia dal punto di vista delle lingue (fra le quali comunque predomina l’arabo), etnie, religioni, classi sociali e scolarizzazione. I corsi della mattina hanno un’alta presenza di donne, accompagnate talvolta dai figli al di sotto dei tre anni.


La scuola si avvale del lavoro di circa quaranta volontari. La maggior parte di essi si dedica all’insegnamento. La loro formazione è avvenuta con un periodo di tirocinio nelle classi di volontari esperti, con la partecipazione a incontri di aggiornamento e con gli incontri mensili, in cui si parla di organizzazione e didattica, e in cui vengono confrontate e discusse le varie esperienze.

Alcuni volontari, nel corso degli anni, hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Italiano L2 dell’Università di Siena (Ditals).

Man mano che l’utenza si è allargata sono emersi alcuni bisogni particolari a cui abbiamo cercato di rispondere. Abbiamo organizzato, per le mamme con bimbi piccoli, uno spazio-nido con volontarie dedicate. Al nido partecipano come volontarie anche nostre studentesse negli orari in cui non hanno lezione.

Inoltre la presenza di analfabeti in lingua madre ci ha portato a studiare e ad elaborare metodologie e a preparare materiali adeguati. Ci sono stati di aiuto i pochi testi validi esistenti sul mercato e gli incontri di aggiornamentodedicati all’argomento organizzati a Milano e a Parma.
Abbiamo fatto diversi tentativi dal punto di vista organizzativo; siamo giunti alla conclusione che la cosa più fruttuosa sia dedicare loro momenti specifici per la vera e propria alfabetizzazione con un rapporto insegnante-studente 1 a 1 e, nella stessa mattinata, far frequentare una classe preA1 per
favorire la socializzazione e le abilità comunicative orali. Gli insegnanti di questa classe sono più di uno per cui, in alcuni momenti, si può lavorare a gruppi diversificati per abilità.
 

Nel corso dell’anno scolastico, 2012-2013, abbiamo svolto un corso di 20 ore dedicato alla preparazione della certificazione Cils (livelli A2 e B1) dell’Università di Siena, all’interno del progetto Certifica5 (avvalendoci però solo della gratuità degli esami per gli studenti).

Negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015 abbiamo partecipato al Progetto “Vivere in Italia” (terza e quarta edizione) specificamente destinato a donne analfabete o di scarsa competenza linguistica. Nell’ambito di questo progetto abbiamo collaborato alla stesura del seguente materiale:

-“Tappe di integrazione. Formazione civica ed informazione sulla vita civile”

-“Il cibo è … Italiano L2, educazione civica e intercultura per apprendenti di livello iniziale”

Nell’anno scolastico 2015-16 abbiamo partecipato al progetto “Le donne straniere motore di integrazione” . I nostri partner principali sono stati il Comune di San Donato M. e il CPIA di Rozzano con cui abbiamo organizzato un corso di preparazione all’esame A2 che ha dato la possibilità a una ventina di nostre studentesse di ottenere la certificazione di tale livello. Altre studentesse hanno ottenuto la certificazione di livello B1.

Il coordinatore della scuola

Luca Zamberletti

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi