Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

La Professoressa Elena Lea Bartolini, scrittrice e docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica del Settentrione, è stata ancora una volta  docente per una  serata alla Parrocchia di Sant'Enrico di San Donato Milanese giovedì 7 giugno, per una lezione molto particolare:
 Spiegare  e commentare  il libro del Cantico dei Cantici.  L'inno massimo all'Amore. ( spesso si legge nelle letture del rito del matrimonio). Ma anche, in anticipo per quei tempi, a una nuova "emancipazione femminile"  Termina infatti con un (forse temporaneo) allontanamento dell'amato, in attesa che i tempi diventassero maturi. Ricordiamo che è un libro che i cristiani ritrovano nella Bibbia e gli ebrei nella Torah. 
La Professoressa  Bartolini  ha commentato alcuni versetti  spiegando le distinzioni  e le diverse sfumature dovute alla traduzione dei termini. 
A commentare con una lettura cristiana del poema, che è una grande storia d'amore in  tutti i suoi  aspetti,fisici e spirituali,   la sua assistente per questa serata, Muriel Pusteria, laureatasi con l'illustre docente,   e ora specializzanda in Studi Ebraici,  aiutata dalle citazioni di grandi protagonisti della storia cristiana  come Gregorio di Nissa, Gregorio  Magno e Sant'Ambrogio.


 
Molta la partecipazione dei fedeli della parrocchia guidata da don Luca Giudici, e molte le domande poste al termine "della lezione". Vale proprio la pena di ascoltare il podcast. 
 
RedAzione RecSando - Angela Vitanza
 

#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi