Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Al liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese continua il Progetto Legalità, già avviato da diversi anni, in collaborazione con l’UCPI-MIUR. Il giorno 15 maggio 2018, la classe 5A Classico ha avuto modo di visitare la Casa Circondariale di San Vittore (Milano) accompagnata dalle professoresse Floriddia (storia e filosofia), referente del progetto, e Brunelli (inglese). E’ stato permesso l’accesso al “ raggio” che ospita i detenuti sottoposti al trattamento terapeutico proposto dal progetto “ Nava”. Precedentemente a scuola, grazie a diversi incontri nell’aula disciplinare di Filosofia, gli alunni sono stati preparati al tema del Diritto penale da due qualificatissimi avvocati, Calcaterra e Franzini. Psicologi, educatori e pedagogisti hanno spiegato il percorso trattamentale dei detenuti vittime della tossicodipendenza, per i quali si spera di raggiungere l’obiettivo d’una presa di coscienza della loro problematica per un futuro reinserimento nella società.

Durante l’incontro alcuni detenuti hanno raccontato la loro storia, denotando la volontà e il desiderio di un “cambiamento”, grazie al sostegno di questo straordinario team di specialisti, che quotidianamente forniscono loro strumenti di crescita attraverso un mirato intervento psicoeducativo.

Gli studenti hanno posto delle domande per capire l’organizzazione delle loro attività e la giornata tipo vissuta in carcere, scambiando opinioni, conoscenze e percorsi di vita nello spirito di un’ottica dell’inclusione e dell’apertura.
Il Progetto Legalità infatti da sempre si propone di sensibilizzare gli studenti alla comprensione di un “universo” del tutto sconosciuto e spessissimo dimenticato, oltre che stigmatizzato, da quella che noi comunemente definiamo la vera “società civile”.


FEDERICA PERDONCIN - Redazione RecSando 


#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI PER I SOCI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK

 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi