Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMNelle prossime settimane un centinaio di sandonatesi saranno formati sulle tecniche di rianimazione con i defibrillatori automatici distribuiti in zone strategiche della città

 Trentasette strumenti salvavita in altrettante zone della città. San Donato, dal 2015, con l’avvio del progetto Cuore al centro, si è trasformata in una città cardioprotetta. Per rendere più efficace la rete di protezione costituita dai defibrillatori semi automatici di proprietà dell'Ente collocati in luoghi “sensibili”, prosegue la campagna di formazione di volontari abilitati all’uso degli stessi.

 A oggi, sono 117 le persone formate sulle tecniche di rianimazione con defibrillatore nell’ambito della progetto Cuore al centro. Metà di queste, nei prossimi giorni, parteciperanno al corso di aggiornamento Retraining Basic Life Support Defibrillation, realizzato con la collaborazione tecnica della Croce Rossa Italiana. A questi si sommeranno un’altra sessantina di cittadini ai quali saranno insegnate le tecniche base di defibrillazione e rianimazione. L’elenco delle persone incluse nel piano di formazione annovera insegnanti, personale scolastico, lo staff delle Farmacie comunali, componenti delle forze dell’ordine locali (Polizia Locale, Stradale e Carabinieri), membri delle associazioni di volontariato, i custodi del Parco Mattei, operatori del cinema Troisi e dipendenti del Comune (sia delle sedi decentrate che del Municipio) che hanno contatto con il pubblico.

 «In caso di arresto cardiaco – spiega l’Assessore alla salute Cristina Amianti – intervenire con la massima prontezza è vitale. Si stima che dal quinto minuto in poi le possibilità di sopravvivere calino del 10 % ogni minuto, esaurendosi dopo il decimo. In attesa che arrivino i soccorritori del 118, è estremamente utile poter intervenire rapidamente, per questo stiamo “allargando la squadra” di persone in grado di utilizzare i defibrillatori, un prezioso team che può contribuire a salvare vite»

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi