Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

fiab melegnano L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che potranno prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia.

La tradizionale manifestazione promossa da FIAB Federazione Italiana della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio, ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi in favore di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani. Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre. L’edizione 2018 Bimbimbici si ripete a San Donato Milanese, con la collaborazione del Comune, del WWF Sud Milano, e la partecipazione della Consulta per la Mobilità Ciclabile di San Donato. Il programma prevede la partenza nel primo pomeriggio alle 14:30 dal capolinea MM3, ci si muoverà in direzione gattile (area da salvaguardare nei pressi del Lambro che si potrà visitare grazie alla preziosa presenza di WWF Sud Milano), e si terminerà al Pontile al Laghetto con ricca merenda e sessione di "training" alle piccole riparazioni per bambini. La partecipazione è aperta a tutti con offerta libera di adesione per l’organizzazione, l’assicurazione, la merenda e i gadgets per i più piccoli. "Oggi più che mai abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini, che abbiano una consapevolezza dell'importanza dell'ambiente che li circonda e di quanto le azioni personali, come prendere la bicicletta per andare a scuola, possono fare la differenza tra una città inquinata e una sana.

 

La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie: è il modo di seminare idee belle per le città", dice Giulietta Pagliaccio, Presidente nazionale FIAB. “Bimbimbici è quest’anno un momento importante per San Donato che speriamo faccia da volano ad altre iniziative durature, come il Bicibus, da realizzare a partire dal 2019. Mai come in questo periodo c’è la sensazione che finalmente si possa fare, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e con l’Assessorato alla Mobilità, quel salto di qualità che porti San Donato ad essere all’avanguardia per la Mobilità Ciclabile”, afferma Claudio Lanaro, Presidente dell’associazione FIAB Melegnano L’Abici. Bimbimbici 2018 è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma e vede tra gli sponsor EdicicloEditore, Girolibero e Bellelli.
 

Potrebbe interessarti anche:
Bimbimbici .. domenica 13 Maggio tutti in bici, bimbi e famiglie

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi