Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMAl via un ricco calendario di eventi promossi in collaborazione con l’Officina Bici & Caffè di piazza IX Novembre 1989 e l’Abici-Fiab di Melegnano

Il Giro d’Italia si corre a maggio. Non è un caso. Nel mese in cui la primavera vince gli ultimi scampoli d’inverno, pedalare diventa un vero piacere per tutti. Per invogliare anche i più pigri a inforcare la bicicletta, in città saranno promossi una serie di eventi dedicati alle due ruote a pedali. La “dinamo” che darà energia al programma sarà l’Officina Bici e Caffè di piazza IX Novembre 1989, partner ufficiale del Comune in tema di mobilità ciclabile, in collaborazione con l’Abici-Fiab di Melegnano.

 L’avvio sarà nel solco della tradizione. Con la visione “condivisa” del Giro, proprio come una volta quando i grandi eventi sportivi si guardavano insieme nei bar e nei locali pubblici. L’Officina ospiterà gratuitamente quanti vorranno godersi insieme le dirette televisive della “corsa rosa” in compagnia di appassionati di ciclismo. L’appuntamento è da domani (venerdì 4) al 27 maggio dalle 13 alle 14.45. Per il proprio benessere, e per entrare in clima gara, si consiglia di raggiungere piazza IX Novembre in bicicletta.

 Il secondo appuntamento sarà con un'altra grande classica di primavera: Bimbimbici. La pedalata collettiva a misura di bambino è in programma domenica 13 maggio nel pomeriggio. Si partirà da piazza IX Novembre in direzione del Gattile di via Gela per concludere il giro al Pontile (locale affacciato sul Laghetto di via Europa), dove ad attendere i ciclisti vi sarà una merenda rigenerante e un laboratorio di piccola manutenzione della bicicletta curato dai tecnici dell’Officina.

 Una settimana dopo, domenica 20 maggio, sarà dato il via a Chilometriamoci, divertente contest dedicato ai ciclisti muniti contachilometri. Presentandosi all’Officina si potrà far annotare il conteggio del proprio tachimetro per partecipare alla gara che si chiuderà a settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

 L’ultimo evento ci “porterà” già a giugno per festeggiare la Giornata mondiale della Bicicletta. Domenica 3, nel pomeriggio, al Parco Mattei sarà organizzato un corso concentrato di guida per aspiranti ciclisti. Dopo un primo briefing, nel corso del quale saranno illustrate le regole per muoversi in piena sicurezza, i piccoli “pedalatori” scenderanno in pista nel circuito disegnato nei viali del centro sportivo di via Caviaga. Al termine, patentino di perfetti ciclisti per tutti i partecipanti.

 «Con la bella stagione – dichiara l’Assessore alla Mobilità Gianfranco Ginelli – la “neonata” ciclofficina (in servizio dallo scorso autunno) ci aiuterà a far scoprire a tanti sandonatesi di tutte le età il piacere di usare la bicicletta in un contesto gradevole come la nostra città. Stiamo lavorando in piena sinergia anche con la Consulta per la Mobilità ciclabile per rendere San Donato sempre più “a misura” delle due ruote».

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi