Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMA marzo e aprile, tante iniziative per affrontare i cambiamenti con serenità

Crescere comporta, per tutti, periodi critici che possono essere affrontati in tanti modi. Per reagire al meglio ai cambiamenti, SpazioDUe propone 2 mesi di iniziative dedicate ai cicli della vita. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: quello femminile e quello maschile, quello fisico e quello mentale, corrispondenti a 4 percorsi di approfondimento.

 I cicli della donna, comprende 13 incontri dedicati all’universo femminile, dalla nascita alla menopausa. All’interno di questo percorso si inseriscono anche le attività organizzate per la Festa della donna: l’ingresso ridotto per le signore allo spettacolo Human con Lella Costa (venerdì 2 marzo, alle 21, al Cinema Teatro Troisi), le visite dermatologiche e senologiche in collaborazione con Lilt e Acf (l’8 marzo, su prenotazione, in Cascina Roma) e il weekend (2-3 marzo) organizzato in occasione del Celebration Day for Girls. Quest’ultimo ‒ novità assoluta tra le attività di SpazioDUe ‒ consiste in un laboratorio mamme-figlie per prepararsi insieme, grazie ai consigli di un’educatrice mestruale, alla comparsa del menarca (info e iscrizioni al numero 02-52772.397/269).

Alla genitorialità e ai temi del maschile sono dedicati, invece, gli appuntamenti del percorso Essere uomo e padre oggi: 2 incontri con la pedagogista e 3 gruppi di confronto guidati da uno psicoanalista. Si rifletterà sull’educazione dei figli e sulle sfide che caratterizzano la vita degli uomini.

Per scoprire come approcciarsi al cambiamento dal punto di vista fisico, SpazioDUe propone un Percorso prevenzione (diverse date, in collaborazione con Acf), mentre per una lettura più filosofica l’appuntamento è con Pensare in comune (sabato 14 aprile, alle 10.30, in Cascina Roma).

«Esistono fasi della vita che fanno da spartiacque tra il prima e il dopo: ci pongono di fronte a nuovi capitoli da conoscere e vivere. Spesso il cambiamento si rivela una grande opportunità di crescita, anche se può costare fatica. Per questo ho ritenuto significativo costruire un percorso di condivisione, conoscenza e scoperta: I cicli della vita ‒ spiega l’Assessore Cristina Amianti – Un bimestre denso di incontri in cui si affronteranno alcuni passaggi cruciali dell’esistenza, come lo scoprirsi donna e non più bambina, così come l’evoluzione del ruolo del padre. Questi appuntamenti saranno resi preziosi dalla presenza di numerosi professionisti della salute, che si alterneranno e saranno a disposizione di ciascuno di noi e delle nostre famiglie».

Il programma completo e dettagliato degli eventi della rassegna I Cicli della vita è disponibile sul sito del Comune.

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi