Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Un’iniziativa per individuare quello giusto e il percorso di studi per impararlo

Sabato 20 gennaio, in Cascina Roma, sarà organizzata – in collaborazione con l’associazione Sando Calling – la prima Giornata dei mestieri e delle professioni. Un’incontro dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori di San Donato, pensato per aiutarli a fare un po’ di chiarezza nella scelta del percorso formativo più adatto per specializzarsi nel lavoro dei loro sogni.
 
Gli studenti ‒informati di questa opportunità direttamente in classe ‒potranno rivolgere le loro domande a uno (o più) tra 38 relatori d’eccezione: giovani lavoratori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che non molto tempo fa si ponevano i loro stessi interrogativi. I loro interventi si alterneranno ad alcune attività laboratoriali nei 12 corner allestiti in Cascina Roma, dove – in base alle conferme di adesione raccolte – passeranno circa 250 ragazzi delle scuole medie e oltre 100 studenti delle superiori. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 per gli alunni più giovani e dalle 15 alle 17 per licei, istituti tecnici e professionali.  
«Scegliere verso quale orizzonte professionale ci si vuole dirigere – spiega l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – è un passaggio delicato che pone i ragazzi di fronte a mille interrogativi. Per aiutarli a rispondere ad alcuni di questi abbiamo chiesto una mano a chi li ha affrontati di recente, con successo, trovando la propria strada lavorativa».
 
«L’idea alla base del progetto – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è la condivisione di esperienze. La sua “forza” sono i tanti ragazzi che con entusiasmo hanno accettato l’invito a condividere la propria storia professionale. Nel ringraziarli a nome della città, non nascondo il mio ottimismo sulla buona riuscita dell’evento: sarà uno strumento in più per dissipare i tanti dubbi legati alla scelta del proprio domani». 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi