Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Un mese di eventi, musica, luci e spettacoli. La città è pronta a tuffarsi nel clima natalizio e a vivere 24 giorni di shopping a chilometro zero 
 
Una festa lunga un mese.Torna In giro per Natale 2017, sull’onda del successo dello scorso anno. La data da segnarsi in calendario è quella di sabato 2 dicembre alle 17 quando, a suon di scampanellate, i Campanari Bergamaschi accompagneranno l’accensione delle luminarie lungo le vie di San Donato segnando l’inizio dei festeggiamenti per l’Avvento. Clima e sapori natalizi, tuttavia, sono stati protagonisti già qualche giorno prima dello start ufficiale. Sabato 25 e domenica 26 novembre, infatti, ben due mercati hanno animato il centro città: il Mercatino della Val di Non di piazza delle Arti e il Mercatino di Natale della Parrocchia di San Enrico.   
La rassegna itinerante In giro per Natale, in programma fino a sabato 23 dicembre, toccherà diversi punti della città. Il primo appuntamento in cartellone vedrà protagonisti i bambini dai 6 agli 8 anni, coinvolti nella lettura animata Cosa mettiamo sotto l’albero organizzata dai bibliotecari Galup in Cascina Roma (ore 10.30 su prenotazione). Altre letture per bambini saranno organizzate in Biblioteca Centrale mercoledì 13 (alle 16.30 per bambini da 3 a 5 anni) e sabato 16 dicembre (alle 10.30 per bambini da 0 a 5 anni).
 
Martedì 5 dicembre alle 21, San Donato onorerà un’altra tradizione prenatalizia: l’appuntamento con l’opera. Protagonista della serata in Cascina Roma sarà la Divina Maria Callas. A far “rivivere” il mito sarà il musicologo Francesco Gala con contributi audio e un video esclusivo. Note e musica accompagneranno anche il pomeriggio (ore 17.15) di domenica 10, quando in Municipio ci sarà il tradizionale Concerto Natalizio del Corpo musicale Mascagni.
 
Tutt’altri tipi di musica si contenderanno il pubblico venerdì 15 dicembre: il concerto Xmas Rock della scuola di musica di via Parri, organizzato alle 20.45 nei locali della Scuola di Rock, e i brani corali della scuola Maria Ausiliatrice, alle 20.45 nella Chiesa Santa Barbara. Per gli amanti del gospel, invece, spazio al “live” di Lift your voice gospel choir, sabato 16 alle 21 nella chiesa di San Donato. Useranno la voce per incantare anche gli attori della compagnia Teatro del sole, che porteranno in scena l’appuntamento natalizio della rassegna Pomeriggi insieme del Teatro Troisi (sabato 16 alle 16). Sempre per famiglie la festa dello SpazioDUe (giovedì 14 dicembre alle 17.30),  lo spettacolo di magia al Polifunzionale di Poasco (sabato 16 alle 15) e il mercatino con animazione e trenino di Babbo Natale in via Libertà (domenica 17 dalle 10 alle 19).
 
Per quanti, invece, hanno voglia di creatività, l’appuntamento da non perdere è la mostra del concorso Questo Natale l’ho fatto io, che inaugura giovedì 14 dicembre al Centro Anziani e dove, qualche giorno dopo (martedì 19), verrà premiata l’opera più estrosa (ore 17).  E non c’è Natale senza presepe. La scuola Maria Ausiliatrice ne organizza uno itinerante, per le vie di Metanopoli, sabato 16 dalle 14.30. A seguire, i negozianti di via Alfonsine insieme alla Croce Rossa offriranno la merenda in un clima di festa.
 
Alle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale si aggiungono quelle organizzate nel weekend del 20 e 21 dicembre dai negozianti dell’Incontro di via Moro, durante le quali sarà anche possibile iscriversi alla caccia al tesoro che si svolgerà nel centro commerciale nel pomeriggio di sabato 23 (dalle 15 alle 17). Divertimento assicurato anche venerdì 22 all’Auditorium Marchetti con Sando Claus, festa natalizia con musica a cura di Sando Calling (ore 20.45). E per chi voglia festeggiare il Natale in totale relax e in compagnia di un buon libro, basta fare scorta al mercatino del libro usato delle biblioteche comunali (da venerdì 1 a sabato 30 dicembre).
 
Ma a Natale, si sa, anche lo shopping vuole la sua parte. Così, dopo la campagna di comunicazione lanciata lo scorso anno dal Comune sotto l’hashtag #Regaliakm0, l’Amministrazione ha pensato di sensibilizzare ancora una volta i sandonatesi verso il commercio di vicinato con l’hashtag #Avventoakm0. L’“etichetta” campeggerà dall’1 al 24 dicembre sul sito del Comune e sulla pagina Facebook istituzionale, accompagnando una breve animazione video che riprodurrà digitalmente la magia dell’apertura della casellina del calendario dell’Avvento. Così, dall’1 al 24 dicembre, si potranno riconoscere o riscoprire le persone che lavorano nei negozi della città e approfittare delle loro “offerte lampo” quotidiane. Ad aderire alla campagna #Avventoakm0 sono stati 43 commercianti che hanno messo a disposizione dei clienti più di 70 offerte. Sconti su servizi e trattamenti, omaggi sugli acquisti, buoni da spendere nell’anno nuovo, degustazioni e merende, swap party e incontri ravvicinati con Babbo Natale. Tante opportunità e iniziative da cogliere al volo, perché dureranno un solo giorno, quello della casellina del calendario abbinata.
 
Il lancio dell’iniziativa avverrà attraverso la copertina del numero di dicembre di SanDonatoM.ese. Sulla prima pagina del periodico comunale appare il tradizionale calendario dell’Avvento che, sui canali social e sul sito istituzionali, si trasformerà in un vero e proprio calendario animato, con i volti dei commercianti che ci hanno “messo la faccia”. Nelle pagine del periodico e sul sito dell’Ente sarà presente l’elenco delle attività commerciali che hanno aderito. A completare il “pacchetto” dei media messi in campo dall’Amministrazione, vi saranno i tabelloni luminosi, che inviteranno i cittadini a scegliere i negozi sotto casa.
 
Per agevolare gli acquisti e gli spostamenti in auto, inoltre, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere le multe per il lavaggio strade. Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio sarà interrotta l’attività sanzionatoria connessa al servizio di nettezza urbana. Spazzamento e raccolta rifiuti saranno comunque svolti con regolarità.
 
«Anche quest’anno il Natale – commenta l’Assessore agli Eventi Serenella Natella –si svolgerà all’insegna della tradizione. Il ricco programma di eventi punta a coinvolgere e far divertire tutti: dai bambini, grazie alle letture animate, agli spettacoli, al presepe, agli adulti, con mercatini, eventi culturali, teatrali e musicali. L’auspicio è che il programma proposto spinga i sandonatesi a condividere momenti di divertimento e serenità con i propri cari e con il resto della comunità. Siamo inoltre ben lieti di offrire “24 giorni di acquisti a chilometro 0” grazie alla partecipazione dei 43 negozi e delle loro numerosissime offerte, oltre 70. Un’occasione per ribadire, ancora una volta, l’importanza del commercio di vicinato».
 
«La vitalità del territorio si preserva e mantiene grazie a idee e iniziative. Anche quest’anno ne abbiamo in campo diverse: dalla rassegna In giro per Natale alla campagna Avvento a km zero. Un modo per tenere vivo lo spirito del Natale e creare un ponte tra domanda e offerta – spiega il Sindaco Andrea Checchi – l’Amministrazione ringrazia quanti hanno collaborato e collaborano a migliorare l’offerta qualitativa del territorio e promuovere il concetto di comunità».
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi