Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Cane in canileCane in canileSi dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma ci siamo mai chiesti se l’uomo lo sia anche per lui? Il cane è un essere senziente, con veri e propri sentimenti, e non un mero oggetto a nostro uso e consumo. Lui ci ama incondizionatamente per quello che siamo ed è sempre al nostro fianco, ma richiede anche impegno e sacrificio da parte nostra sia in termini di tempo sia in termini economici.

Proprio per questo motivo, quando si decide di accogliere in famiglia un cane, si deve essere sempre coscienti che anche loro hanno bisogno di amore, cure, passeggiate, gioco e rispetto, insomma tempo da dedicargli.

Il cane va mantenuto con cibo adeguato, vaccinazioni, profilassi annuale di prevenzione per filaria e parassiti, va sterilizzato e va eventualmente stipulata una polizza di assicurazione contro infortuni contro terzi o per tutelare ulteriormente la sua salute.

Bisogna anche considerare che nel corso della sua vita possa ammalarsi e che abbia quindi bisogno di cure veterinarie a volte costanti e magari anche costose.

Una volta che si è realmente coscienti delle necessità del cane potrete finalmente accoglierlo in casa.

Come spesso accade, molte persone attirate dal cucciolo, dal cane di razza oppure perché imperversa la moda, si rivolgono a negozianti o allevatori alimentando così un cospicuo giro d’affari.

Soffermiamoci invece per un attimo a pensare che i canili/rifugi sono pieni, spesso proprio di cani di razza acquistati da cuccioli e poi abbandonati.

Non esistono cani di serie A o di serie B e un cane abbandonato dà le stesse garanzie di uno acquistato se non di più.

Quello che ci sentiamo di consigliarvi e di affidarsi con fiducia alle associazioni certificate che operano all'interno di queste strutture che vi daranno tutte le informazioni sul cane e vi sapranno consigliare con competenza e chiarezza anche sulla adozione giusta per voi.

Evitiamo invece di adottare cani per corrispondenza o da annunci su internet di provenienza dubbia, spesso nascondono traffici che si consumano sulla pelle dei nostri amici a quattro zampe.

Se nella maggior parte dei casi la scelta di una famiglia ricade su un cucciolo, va sempre tenuto bene in mente che il cucciolo è come un bambimo e richiede molte più attenzioni e tempo soprattutto per la sua educazione, non va dimenticato che i cani più grandi di età o anziani hanno molto da dare in termini di affetto e fedeltà.

Visto l’avvicinarsi del Natale, vorremmo ricordare a tutti che GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI da regalare, ma SONO ESSERI VIVENTI DA AMARE E RISPETTARE!

L’ esperienza dell’adozione in canile apre il cuore e ci arricchisce a livello personale perciò, se decidete di intraprendere questo tipo di cammino, fatelo in maniera consapevole e responsabile e ricordate che un cane è per sempre!

Dog Angels Onlus

Log in to comment