Domenica 1 ottobre, uno dei sette percorsi della biciclettata collettiva promossa dalle Acli transiterà per le vie della nostra città
Tre “serpentoni” di ciclisti provenienti da Lodi, Locate Triulzi e Pantigliate, domenica mattina, confluiranno in piazza Santa Barbara. Da qui, alle ore 10, un unico “gruppone” si muoverà verso Milano. L’obiettivo è offrire spazio alle tematiche della pace, del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani. In particolare, quest’anno, l’attenzione sarà rivolta alle migrazioni e alla sfida europea per l’accoglienza.
«Su temi come la pace e i diritti umani – afferma il Sindaco Andrea Checchi – San Donato è da sempre schierata in prima linea. Affrontarli in un contesto informale e ricco di socialità come una biciclettata collettiva rappresenta un ottimo sistema per ribadire la necessità di maggiore impegno e attenzione verso di essi da parte di tutti. Dal momento che la nostra città è parte attiva nell’accoglienza di migranti in fuga da territori martoriati dal dramma della guerra, ovviamente, sposiamo con grande sostegno la tematica proposta per questa edizione».