Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

I locali di piazza IX Novembre 1989 tornano al servizio dei ciclisti del Sud Milano. Taglio del nastro sabato 16 nel corso della Settimana europea della mobilità sostenibile

Doppia propostaper ribadire l’attenzione della città verso la mobilità “dolce”. San Donato aderisce alla European Mobility Week 2017 – in programma dal 16 al 22 settembre – con due appuntamenti. Il primo è una novità attesa da molti, il secondo un evento ormai “rodato”. Sabato 16 sarà inaugurata la nuova ciclostazione in piazza IX Novembre 1989, venerdì 22 sarà riproposto per il terzo anno consecutivo il Bike to work.  
La Settimana europea della mobilità sostenibile,dunque, quest’anno si aprirà con una buona notizia per i ciclisti sandonatesi (e del Sud Milano) per i quali tornerà operativa “un’oasi per le due ruote” nei pressi della Metropolitana. Il GB Group, concessionario per i prossimi 9 anni, è pronto a riaprire i battenti dei locali di piazza IX Novembre 1989. La nuova attività proporrà lo schema “riveduto e corretto” della prima storica stazione per le bici. Si tratterà di uno spazio multiservizi con: un’officina (che si occuperà di riparazione, noleggio e vendita di biciclette ma anche della manutenzione di altri mezzi su ruote, come skateboard e sedie a rotelle), un bar (rifornito di prodotti ecologici e a km 0), un info point (grazie a una bacheca per annunci privati, una postazione web per la consultazione del sito del Comune e uno scaffale dedicato a libri riguardanti la mobilità sostenibile), uno spazio di coworking (dotato di sistema di video proiezione e di connessione wi-fi) e un luogo d’incontro (sarà, infatti, realizzata un’area pic nic nel dehor della struttura). Il taglio del nastro è in programma sabato 16 settembre alle 15.30.
 
In concomitanza con la chiusura della European Mobility Week, invece, andrà in scena la terza edizione del Bike to work. Anche in questo caso il luogo di riferimento sarà il terminal del Metrò. Venerdì 22 settembre, ai primi trenta ciclisti che arriveranno in piazza IX Novembre 1989, tra le 7.30 e le 9, sarà offerta la colazione dai gestori della nuova ciclostazione. Agli altri saranno distribuiti gadget griffati Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), partner dell’iniziativa.
 
A pochi giorni dall’appuntamento internazionale, San Donato sarà al centro di un’altra iniziativa “collettiva” di mobilità ciclabile. L’Amministrazione ha, infatti, confermato l’adesione dell’Ente all’edizione 2017 di Vuoi la pace? Pedala! Per le vie sandonatesi, il primo di ottobre, passerà uno dei sette percorsi che faranno confluire in piazza del Duomo migliaia di ciclisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Milano. Come tradizione la pedalata sarà dedicata alla sensibilizzazione verso un tema di attualità. La tematica scelta è l’Europa e il suo ruolo nella gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo.
 
«La Settimana della mobilità sostenibile – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – quest’anno segna il ritorno di uno storico servizio. La nuova ciclostazione conferma la vocazione di San Donato di città all’avanguardia in materia di mobilità dolce e ciclabile in particolare. Il servizio abbinerà le attività di assistenza ciclistica ad altre funzioni, come il punto ristoro e lo spazio per il coworking, per rispondere alle esigenze di quanti gravitano attorno al terminal della Metropolitana, il tutto nel segno della sostenibilità ambientale».
Log in to comment

Inviato: 14/09/2017 13:19 da Fabrizio Cremonesi #4484
Avatar di Fabrizio Cremonesi
Bellissimo, finalmente.
Peccato però che il SILOS resti ancora chiuso!
Ma non doveva essere gestito da Bicincittà ?

Come mai è ancora chiuso. Come si pensa di risolvere il problema dei furti di biciclette nel piazzale della metropolltana ?

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi