Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

 

 


Al tempo non importa


Al tempo non importa

. Per alcuni la vita è vuota.

 Per altri è corta.

 Non è nel tempo la sostanza,

 è nel gesto, che in un sol momento assume rilevanza.

 In quel momento ci sei tu. Nel profumo dell’adolescenza, nei pomeriggi abbarbicati di un muretto 

nelle lunghe discussioni 

su obiezioni di coscienza,

 nelle strade di Milano 

a urlare contro la violenza, nel mio ormai ignoto francese 

che mi insegnavi in una stanza. Vivi ancora nei sorrisi d

egli amici di una vita 

Vivi ancora, permanente 

Dolce amica mia, mai svanita
 

Mauro Vigotti


 

Questo l’incipit della serata di venerdì 9 giugn0 2017 presso la biblioteca di San Donato Milanese dedicata a Simona Orlandi…parole che hanno strappato lacrime di emozioni.

Da un po’ di anni partecipo al concorso, ricordo ancora quando, dopo aver notato il manifesto per le vie di San Donato, chiamai il papà di Simona per chiedere se le poesie dovessero esser per forza in rima (non amo molto le rime) e con stupore mi rispose che non era necessario, da allora attendo con gioia marzo per poter consegnare le mie poesie, ogni volta è un’emozione, ogni volta la presenza di Simona durante la premiazione è palpabile, nelle sue parole, nelle foto della raccolta, nei sorrisi dei suoi fantastici genitori, nella voce spezzata dalla commozione del suo caro amico, Roberto Tiecher, Presidente dell’Associazione Simona Orlandi.
 

Come ha avuto modo di sottolineare il Presidente alla fine della premiazione “questa sera mi è sembrato di vivere un viaggio, il susseguirsi delle poesie dai più piccoli agli adulti è stato un piacevole viaggio nel mondo delle parole e delle emozioni”…ed è stato proprio così, un viaggio della memoria, aggiungerei, che ogni volta mi fa tornare alla mente il sorriso di Simona, l’ho conosciuta grazie a questo concorso, il suo sorriso, le sue parole sono dentro di me e mi danno la carica ogni anno di mettermi in gioco, di farmi ispirare dalla poesia, indipendentemente dal risultato.
 

Belli i bimbi, belle le classi che con entusiasmo salgono sul palco, belli gli adulti che con molta riverenza ritirano il loro premio, belle le poesie in inglese…

Attendo con fiducia la prossima edizione in ricordo di Simona… la mia “amica” di poesia

Carla Paola Arcaini


 


Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi