Caro Luciano , mi riferivo infatti ai dati sull'astensione e non alla qualità dei programmi o dei candidati , sarebbe improbo esprimere un giudizio di merito su entrambi .
Chi non va a votare non si sogna certo di informarsi sui programmi o sulla preparazione , competenza e motivazioni dei candidati . Forse non lo fa nemmeno chi va a votare , lasciandosi orientare dalle facce raramente dalle proposte . Mi viene in mente la battutaccia del cinico Sgarbi , che certamente non condivido , secondo cui "in Italia , il voto è sempre di scambio" ..!
Credo quindi che il giudizio negativo e anche un po' " qualunquista " sulla politica e che prevale in generale , a livello nazionale ed anche locale , sia il frutto di anni di personalismi, leaderismi e fatalismi innaugurati e perpetrati in 20 anni di berlusconismo imperante col mito dell'uomo dei miracoli che ha fatto prevalere le " facce" o i "like" alle idee e ai programmi .
Se non si riesce ad uscire dal luogo comune conclamato e dal loop : " son tutti uguali , son tutti ladri , ecc" senza distinzioni , c'è da aspettarsi che la metà degli elettori non vada a votare . A queste amministrative infatti il dato è peggiorato del 10% rispetto alle analoghe del 2012 .
D'altra parte però a conferma che di crisi di credibilità della" politica " si tratta e non in generale dell'interesse per i principi e per i valori costituzionali , ci soccorre il dato confortante della partecipazione al referendum costituzionale del 4 dic. 16 , in assoluta controtendenza .
Troppo spesso da molte forze politiche ci si sente elencare una serie di problemi di cui ci si " indigna" facilmente e gratuitamente senza che nessuno riesca ad esprimere compiutamente una soluzione vera chiara credibile e realizzabile . In pratica si confondono continuamente i sintomi o gli effetti con la malattia o le cause . Ma tant'è questo serve solo a raccattare voti per il potere , non certo per governare e cercare di risolvere seriamente i problemi che affliggono questa nostra ingiusta e tormentata società ..
grazie Luciano , con amicizia ..