Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

UNA SERATA PER UN FUTURO VERDE - PRENDE IL VIA “ERBARIO 2.0”

 

3 maggio 2017, in Sala Consiliare a San Donato Milanese viene presentato alla cittadinanza il portale internet dedicato al verde.

Grazie ad aggiornamenti costanti restituirà un’immagine aggiornata dell’ambiente cittadino

Un milione di metri quadri di verde (distribuiti su 238 aree), poco meno di 10mila alberi, 23 parchi gioco, 10 aree cani. Sono alcuni dei numeri “fotografati” nell’Erbario 2.0, portale internet che rappresenta e censisce il verde di San Donato, online da questa mattina. Basato sul censimento degli alberi eseguito da Floricoltura San Donato, nell’ambito del contratto di manutenzione del verde cittadino, lo strumento web sarà aggiornato costantemente in collaborazione con enti di ricerca legati all’Università di Firenze e con il contributo di associazioni del territorio.

Il sito, collegato alla homepage istituzionale del Comune, è raggiungibile direttamente all’indirizzo web bit.ly/erbarioSDM.


 

Nel portale si legge:

Il presente sito Internet vuole rappresentare lo stato delle aree a verde della città di San Donato Milanese. Il tutto nasce dal censimento degli alberi eseguito da Floricoltura S. Donato Milanese e i suoi tecnici, su incarico dell’Amministrazione della Città, per la valorizzazione del verde pubblico comunale. I dati saranno sempre aggiornati rispetto le attività che saranno eseguite durante le attività di manutenzione, permettendo di razionalizzare le stesse e inoltre, grazie alla collaborazione del tutto innovativa con enti di ricerca legati all’Università di Firenze, porteranno a creare un know how specifico capace di dare al Comune di San Donato Milanese il valore “ecologico” del proprio verde in termini di assorbimento della CO2.
Ciò porterà, nei prossimi cinque anni, a capire e, ci auguriamo migliorare, le performance del verde della città e in particolar modo del proprio patrimonio arboreo.

Noi di RecSando / Bicipolitana Network eravamo presenti in sala ed abbiamo registrato il podcast dell’intera serata di presentazione. Non erano presenti molti sandonatesi, forse in parte attratti dalle partite di calcio più che dalle serate green. Per questo, nel nostro stile di trasparenza e convinti che ci sia sempre una seconda opportunità per tutti, rendiamo disponibile la registrazione audio affinché tutti i cittadini interessati, con i propri tempi e la dovuta tranquillità, possano ascoltare quello che è nato da ieri nella nostra città. Conoscere gli alberi, il loro posizionamento, il loro stato di salute è importante. Più li conosciamo e più impariamo ad amarli, a capire quanto sono indispensabili per ridurre l’inquinamento per creare zone fresche e ombrose in estate e zone protette e riparate dai venti in inverno. Ci tenevamo particolarmente a partecipare alla serata perché questo progetto è  in parte quello che un anno fa il Comitato San Donato Smart City aveva fatto conoscere alla città presentando al Bilancio Partecipativo il progetto “Atlante Digitale Interattivo del Verde”.

“Erbario 2.0” presentato nella serata di mercoledì prende molti spunti da quella nostra idea e, per essere completato e portato avanti, necessita della partecipazione dei cittadini, che devono essere coinvolti per monitorare il verde e segnalare eventuali anomalie o situazioni di pericolo.

Come dichiarato dall’Assessore Andrea Battocchio <<…questo censimento era anche un progetto presentato nel Bilancio Partecipativo e che poi era stato inserito nel bando pubblico, che era in procinto di uscire, per la gestione del verde della città. Ma questo è solo un punto di partenza...>>.

E’ sicuramente un progetto ambizioso, ben fatto, indubbiamente migliorabile in particolare se saprà coinvolgere veramente il cittadino, anche con la possibilità di segnalare attraverso una APP dai propri smartphone., cosi come previsto dall’Atlante del Verde. Ad oggi la App prevista per Erbario 2,0 è solo per gli addetti ai lavori, non a disposizione del cittadino che di fatto partecipa solo segnalando e scattando foto in modo tradizionale, senza ancora poter utilizzare la tecnologia mobile a portata di ogni smartphone.

E noi che queste cose le avevamo pensate nel nostro progetto Atlante del Verde siamo contenti che un primo passo verso un futuro migliore per tutti sia stato fatto.

Il 3 maggio è un giorno da ricordare per #sandonatomilanese

Buon podcast a tutti.


 

 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint


Staff RecSando
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi