Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



“Lascia o Raddoppia?” Il CoderDojo Mediglia il 25 marzo 2017 ha raddoppiato.
Un contest robotico presso l’Istituto Falcone-Borsellino di Pantigliate, grazie alla collaborazione della prof.ssa Bracaloni, al quale hanno partecipato circa 20 ragazzi delle medie.
La creazione di un videogioco presso l’Istituto De Gasperi di San Donato Milanese, grazie alla collaborazione della prof.ssa Donati, al quale hanno partecipato circa 50 ragazzi sempre delle medie.
A San Donato Milanese, presi dall’entusiasmo, i ragazzi e le ragazze al termine della realizzazione base del loro primo videogioco, si sono sbizzarriti nell’aggiungere ulteriori difficoltà e bonus.

Cos’è il CoderDojo?
CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare.
Nato in Irlanda, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.
CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.


In particolare il CoderDojo@Mediglia nasce nel 2014 da un appassionato gruppo di genitori di Bettolino di Mediglia e da allora si è scatenata questa esperienza che ha coinvolto altri genitori di San Giuliano, San Donato e Melegnano, fino a giungere a una rete di circa 20 volontari impegnati ma soddisfatti per quanto raccolto soprattutto attraverso l’attenzione e l’entusiasmo dei bambini che partecipano agli eventi.
Nel corso di questi anni abbiamo organizzato circa 30 eventi nel Sud Milano, ma siamo arrivati anche a Milano e in particolare a fare un evento presso la Digital Bros Game Academy che è proprio una scuola di formazione che prepara figure professionali destinate proprio all’industria del videogioco.
Gli eventi, della durata di una mattinata, si svolgono presso gli Istituti che ci invitano e in questo caso partecipano solo gli alunni dell’Istituto stesso, oppure presso Biblioteche, Spazi Comuni e in questo caso può partecipare chiunque.

Al termine di ciascun evento ci permettiamo di chiedere un’offerta libera per poter acquistare i materiali che serviranno ai futuri eventi e quindi ai futuri programmatori.
Per i contatti e per verificare i prossimi eventi il link è http://coderdojomediglia.go2net.it/ oppure la pagina di Facebook “CoderDojo Mediglia”.

Vi aspettiamo e BE COOL



di Gianni Boglioli

fotografia di Luigi Sarzi Amadè

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi