Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Ricco calendario di eventi per la rassegna natalizia. Sotto un tetto di 1.000 metri di luminarie, i sandonatesi potranno dedicarsi
allo shopping a chilometro zero 
 
Dicembre sarà un mese ricco di eventi e iniziative. Per le strade c’è già aria di festa: addobbi e decorazioni stradali illumineranno tutte le iniziative dell’Avvento fino all’Epifania. Con oltre 1000 metri di luminarie, rigorosamente a basso consumo, 154 festoni sospesi e due alberi di Natale, quest’anno acquisti e passeggiate saranno ancora più suggestivi.
 
Ha intanto già preso il via, lo scorso week end, la rassegna itinerante In giro per Natale in programma fino al 22, che toccherà diversi punti della città. Il primo appuntamento in cartellone ha visto protagonisti i bambini, coinvolti nelle letture animate della Biblioteca Centrale. L’evento sarà replicato martedì 13 dicembre, mentre sabato 17 la location sarà Cascina Roma. Buona l’affluenza anche alla mostra-mercato dell’usato e del riciclo che si è tenuta domenica 4 all’Auditorium Marchetti di via Parri. Note e musica accompagneranno il pomeriggio di domenica 11, quando in Municipio ci sarà il tradizionale Concerto Natalizio, mentre durante tutta la giornata, i più golosi potranno ritrovarsi per le vie di Certosa dove sarà allestito il mercatino di sapori e artigianato.  
Le festività natalizie sono anche un momento di riscoperta dei valori di solidarietà. Per aiutare gli altri e divertirsi a suon di batteria e chitarra elettrica, ci sarà il concerto San Donato Rock 4, in programma giovedì 15 al Cinema Troisi, dove saranno raccolti fondi per l’associazione Assia. Per gli amanti del gospel, invece, spazio al “live” benefico previsto sabato 17 nella Chiesa di San Donato. Lo stesso giorno, a Poasco, i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di burattini e la merenda con cioccolata, mentre spostandosi per le vie di Metanopoli, grandi e piccini potranno ammirare il presepe vivente itinerante. Domenica 18, in via Libertà, ancora gastronomia con il mercatino di sapori e artigianato e una grande polentata. Per premiare la creatività natalizia, invece, ci si ritroverà giovedì 22 al Centro Anziani. Inoltre il 22, in tutte le mense scolastiche, gli alunni di San Donato festeggeranno l’arrivo delle festività con un menù speciale a base di tortellini, cotoletta e pandoro. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, risuoneranno in filodiffusione musiche a tema in via Di Vittorio e via Libertà.
 
Il filo conduttore di tutte le festività natalizie sarà naturalmente lo shopping. Il Comune ha pensato di lanciare da dicembre una campagna di sensibilizzazione verso il commercio di vicinato. Lo slogan dell’iniziativa «Regali a km zero - Per gli acquisti natalizi scegli i negozi sotto casa» campeggerà fino al 6 gennaio su tutti i media istituzionali dell’Ente, accompagnato dai volti dei negozianti della città che, già numerosi, hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione comunale. Il lancio dell’iniziativa è avvenuto attraverso la copertina del numero di dicembre di SanDonatoM.ese. Sulla prima pagina del periodico comunale lo slogan è apparso affiancato dall’immagine dei proprietari d’El prestinèe de San Donàa, storica bottega di via Libertà. Il claim è ripetuto anche sui canali social e sulle locandine istituzionali. Di volta in volta, sono i diversi commercianti, che hanno aderito all’iniziativa, a prestare il proprio volto alla campagna. Sul sito dell’Ente, inoltre, è presente l’elenco delle attività commerciali aderenti. A completare il “pacchetto” dei media messi in campo dall’Amministrazione, vi sono i tabelloni luminosi, che invitano i cittadini a scegliere i negozi sotto casa.
 
Per agevolare gli acquisti e gli spostamenti in auto, inoltre, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere le multe per il lavaggio strade. Da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio sarà interrotta l’attività sanzionatoria connessa al servizio di nettezza urbana. Spazzamento e raccolta rifiuti saranno comunque svolti con regolarità.
 
Per quanto riguarda le vacanze scolastiche, i nidi, le scuole elementari e le medie saranno chiuse in occasione di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, con un ponte nei giorni 7, 8 e 9 dicembre. La vacanze natalizie, invece, andranno dal 23 al 6 gennaio compresi.
 
«In vista del Natale – commenta l’Assessore agli Eventi Matteo Sargenti – abbiamo voluto creare un’atmosfera di festa nel segno della tradizione: con le luminarie, la musica tradizionale diffusa in due punti della città e, naturalmente, una serie di eventi che cadenzeranno il periodo natalizio. La speranza è che il programma proposto invogli i sandonatesi a condividere momenti di serenità con i propri concittadini, a partire dai negozianti. Pensando a questi ultimi abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione per ribadire l’importanza del commercio di vicinato».
 
«Tutte le iniziative, dalla rassegna In giro per Natale alla campagna Regali a km zero, sono volte a rendere vivo il territorio e a rilanciare il concetto di comunità, inteso come intreccio di relazioni e condivisione di interessi – spiega il Sindaco Andrea Checchi. L’Amministrazione si fa portavoce di tutte le istanze dei cittadini per migliorare l’offerta qualitativa del territorio senza trascurare la tradizione e la valorizzazione del capitale umano. Per la valorizzazione del commercio di vicinato rivolgiamo un ringraziamento alla Confcommercio di Melegnano che sta supportando la nostra campagna di sensibilizzazione».
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi