Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

COMPLETATA LA PRIMA FASE DELLA CAMPAGNA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Con il quarto incontro di sabato mattina 3 dicembre, si è concluso il ciclo di appuntamenti dello “Sportello per l’efficienza energetica dei condomini” programmati in Cascina Roma a San Donato Milanese in cui professionisti di Rete Irene hanno incontrato cittadini e condomini per offrire risposte ed informazioni sui possibili interventi di riqualificazione e di miglioramento dei consumi energetici spesi per la propria abitazione o condominio.
Questi appuntamenti hanno concluso la prima fase della “Campagna territoriale per il risparmio energetico degli edifici”, promossa dall’Associazione RecSando e dal Comitato San Donato Smart City, in collaborazione con Lega Ambiente e Rete Irene, con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese, che aveva visto la sua inaugurazione nella serata di martedì 15 novembre in Sala Consiliare.

I diversi cittadini che si sono presentati allo “Sportello Energia” hanno ricevuto consulenze, risposte tecniche e consigli non solo sulle diverse soluzioni di isolamento termico e sulle moderne tecnologie impiantistiche, ma anche su aspetti normativi, sugli sgravi fiscali previsti e le possibilità di finanziamento delle opere di riqualificazione. Inoltre sono state date informazioni sulle tipologie  di diagnosi energetica degli edifici, come passo fondamentale per un serio progetto di preventivazione dell’investimento e delle successive garanzie sui risparmi raggiungibili.

Si è invece dovuto constatare che a questi appuntamenti non sono stati presenti amministratori di condominio, pur avendo ricevuto per tempo un invito personalizzato.
Per colmare nel futuro questo tipo di assenza, si è pensato di prevedere per l’anno prossimo una seconda fase di iniziative ed eventi che possano aumentare l’interesse per queste tematiche e per incentivare, anche da parte della pubblica amministrazione, una maggiore sensibilità diffusa verso la cittadinanza.

A solo titolo di esempio, gli organizzatori di questa Campagna per il risparmio energetico hanno individuato possibili interventi futuri che possano funzionare da incentivo per questi investimenti:
- tasse comunali commisurate alla classe energetica della propria abitazione;
- riduzione delle tasse per gli spazi pubblicitari sui ponteggi installati per opere di isolamento;
- riduzione delle tasse per l’occupazione di suolo pubblico per il montaggio di impalcature.
Ovviamente si tratta solo di spunti su cui confrontarsi e discutere, insieme a tutti i possibili attori, per promuovere un cambiamento comunque urgente e necessario per una vita più salubre, meno inquinata e più rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

Per chi fosse interessato, è disponibile una sintesi della serata di inaugurazione della Campagna per il risparmio energetico degli edifici, del 15 novembre in Sala Consiliare. E’ possibile anche ascoltare la registrazione audio della serata ed una breve videointervista.
#EfficienzaEnergetica a San Donato Milanese: Dal 19 Novembre al 3 Dicembre in Cascina Roma
15 Novembre, tutti in Sala Consigliare: Campagna per l'Efficienza Energetica nei Condomini


Luciano Monti - Redazione Recsando
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi