Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CUSTODIRE, GOVERNARE, ABITARE IL TERRITORIO

E’ stato il secondo appuntamento del ciclo “Il bene comune ha bisogno di te”, quello di lunedì scorso presso il Circolo ACLI Metanopoli di San Donato Milanese.
Continua così questa serie di quattro appuntamenti formativi rivolti a cittadini, in particolare giovani, con una serata che ha avuto come relatore l’architetto-urbanista Alessandro Maggioni, Presidente Federabitazione che, oltre a dedicarsi all’attività di cooperatore nel Consorzio ACLI-CISL di Milano, ha svolto anche attività di progettazione urbanistica.
Il tema della gestione e trasformazione del territorio, deve essere affrontato tenendo conto che la condizione dell’abitare è strettamente legata all’ambiente in cui si vive ed è il punto centrale che determina le relazioni e l’identità di una comunità.
Inoltre va affrontato alla luce di uno sviluppo  urbano che abbia uno sguardo di lungo periodo e deve coinvolgere ad ampio raggio almeno la città metropolitana.
L’altra ineludibile questione è quella definita dal freno al consumo di nuovo suolo.
Ciò comporta la necessità di riqualificare aree dismesse o degradate, con l’impegno a considerare una densità edilizia di qualità, socialmente articolata ed attrezzata con ampi spazi di verde, con servizi in comune che favoriscano i rapporti fra le persone.
La sfida è anche di natura culturale ed è quella di un governo e di uno sviluppo della città che sia più viva e in cui al centro vi sia il benessere dei cittadini.

La Redazione RecSando ritiene utile rendere disponibile la registrazione audio della serata, che può essere ascoltata in Podcast anche da chi non era presente.

Il primo incontro aveva avuto come principale ospite l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che aveva affrontato il tema “L’impegno sociale e politico per servire le comunità locali”
vedi su Recsando: Il bene comune ha bisogno di te - 2° Incontro il 7 Novembre



Con il prossimo appuntamento di lunedì 14 novembre, il percorso formativo entrerà nel merito del welfare municipale “per costruire coesione sociale e rigenerare le comunità”
Le prossime date programmate sono inserite nell’Agenda eventi di RecSando

Ascolta il Podcast



Luciano Monti - Redazione Recsando
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi