Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

I Geniattori in Cascina Roma

A Cascina Roma si è svolta una mostra fotografica sull’attività teatrale della compagnia dei Geniattori dal 22 settembre al 2 ottobre, a cura di Leonarda Viretti e del circolo Fotografico F. Ventura di San Donato milanese.
I Geniattori sono una compagnia di attori non professionisti che si cimentano, da anni, nell’attività teatrale e d’animazione per bambini, portando spettacoli che hanno sempre riscosso molto successo tra i più piccoli e che da quest’anno ha dato vita ad una vera propria Associazione di promozione sociale che porta il medesimo nome: I Geniattori.

Questa compagnia coesa, molto ben assortita nella sua composizione eterogenea ha saputo in 15 anni di attività dar vita ad una vera propria storia dell’animazione per bambini, ed ha inoltre creato uno spazio tra la scuola ed i bambini, tutto dedicato alle forme in cui si possa esprimere sé stessi con il teatro: in effetti un continuum dell’attività scolastica ma rielaborata tramite la figure dei geniattori che ben si sono prestati a ricoprire i più disparati ruoli in modo camaleontico.
Franco Serino, guida teatrale del gruppo dalla grande esperienza e fine sensibilità artistica ha spiegato che:- tramite l’esperienza del teatro d’animazione si accede ad una parte di noi sconosciuta anche a noi stessi e tale processo esperienziale, emotivo, ed esistenziale caratterizza sia gli attori  che il pubblico di bambini in un incontro tutto spontaneo che vede il liberarsi di un’intesa umana tra spettatori e palco circondata da un’aura di magia da cui i bambini sembrano rapiti.
Molto indicativo è a fine spettacolo la ricorrente abitudine dei bambini di invadere il palco quasi per testare la fisicità degli attori, tanto  sembravano non  appartenere al mondo degli umani.
La misura del loro successo è direttamente proporzionale alla viva attenzione che in ogni spettacolo sono riusciti a catturare di un pubblico che si sa, è aperto ma altrettanto spontaneo e diretto nel mostrare apprezzamento o disappunto.
13 sono stati gli spettacoli proposti alle scuole elementari e materne a fine anno scolastico, spettacoli di tutti i tipi: dai classici “Pinocchio”, “Peter Pan” sino alla sperimentazione complessa de i “Promessi Sposi” e la “Divina Commedia” che ha incuriosito, stimolato in modo originale la mente e la ricezione del baby-pubblico estremamente vivace e aperto alle soluzioni teatrali ed artistiche messe in atto dalla compagnia per intrattenerli e perché no, educarli in modo divertente sottraendoli a quelle lezioni scolastiche spesso troppo pedanti e noiose .
Dunque un’attività intensa, dai grandi valori, di utilità sociale e individuale  quella dei Geniattori, che speriamo possa continuare ad animare la creatività, l’ intelligenza e la mente dei bambini di oggi che diventeranno adulti di  domani!  

Redazione RecSando- Gabriela De Marzo
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi