Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FUORI DAI BINARI

DOMENICA 16 OTTOBRE  - ore 15:30



Una iniziativa promossa da verdeFestival Rogoredo e Bicipolitana San Donato Milanese a cui hanno aderito molte altre realtà territoriali come il Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, il CQ Rogoredo, il Comitato di Quartiere Poasco Sorigherio, il Centro Nocetum, varie associazioni di Chiaravalle ed  altre organizzazioni del sud Milano.

Per chi vorrà partecipare a questa iniziativa, il punto di ritrovo sarà il passaggio a livello di Chiaravalle alle ore 15,30 per poi simbolicamente "invadere" i binari abbandonati verso Poasco.
Una manifestazione allegra e colorata per chiedere la realizzazione di una pista ciclabile lungo gli oltre tre chilometri di selciato ferroviario da anni abbandonato.
L'evento sarà videofilmato dal partner mediatico di Bicicipolitana #CreativeNation

Un tracciato che nel 2008 è stato oggetto di un progetto della Provincia di Milano ed in particolare dell'allora assessore Mezzi, che aveva incaricato dei tecnici per studiare la trasformazione di questi binari morti in pista ciclabile. Il progetto, nonostante fosse stato inserito nel piano MiBici naufragò a causa dell'esagerato costo che le ferrovie chiedevano per cedere queste aree. Poi sostanzialmente il silenzio.

Sino a quando un paio di anni fa il tracciato è stato  inserito nel piano degli scali ferroviari in questi giorni in discussione.




Un   modo,   quello   della   manifestazione   sui   binari,   per riportare l'attenzione su questi binari in disuso  e sulla loro possibile trasformazione in un tracciato di pubblica utilità che possa collegare Rogoredo a Chiaravalle e Poasco per poi immettersi nella rete ciclabile di Opera sino ad arrivare a Mirasole.

il nostro motto ? #DECARBONIZZARE

VENERDI 21 OTTOBRE  - ore 20:45

A completamento dell’iniziativa, venerdì 21 ottobre alle ore 20,45 presso il Centro Nocetum di via sant'Arialdo si terrà un incontro tecnico informativo con la presenza di progettisti
del  Politecnico  e  politici  sul  tema  ciclabilità  nel  sud  Milano. 
Al  momento  hanno aderito il professor Pileri, docente del Politecnico che si occupa di Vento la pista ciclabile tra Torino e Venezia, l'architetto Pierluigi Marchesini Viola che si occupa insieme al professor Boscacci del percorso Valle dei Monaci che in modo verticale dovrebbe collegare vari luoghi religiosi da piazza Vetra al Po passando da Nocetum, Chiaravalle,   Viboldone   per   poi   proseguire   verso   Lodi   e   Piacenza;   la   Dott.ssa Montedoro, docente del Politecnico che ha affrontato qualche anno fa in una sua pubblicazione  il  tema  degli  scali  ferroviari  e  l'architetto  Fabio  Lopez,  che  ha progettato,  per  conto  della  Provincia  la  pista  ciclabile  nell'ambito  di  MiBici.  La presenza politica è ancora in via di definizione con contatti con assessori del Comune di Milano, rappresentanti dei Municipi 4 e 5, del governo di San Donato Milanese (il Sindaco Andrea Checchi ha già confermato che il 21 ottobre ci sarà) e San Giuliano Milanese, del Parco Sud e della Città Metropolitana.


fonte: Il quartiere
 

Articoli collegati per saperne di più sul luogo di ritrovo e dove parcheggiare
Fuori dai Binari, un evento per tenere alta l'attenzione... 16 ottobre teniamoci per mano

Log in to comment

Inviato: 12/10/2016 07:54 da Fabrizio Cremonesi #4233
Avatar di Fabrizio Cremonesi
il 16 ottobre alle ore 15:30 vieni anche tu all'incontro d'oltreconfine per sensibilizzare le istituzioni e favorire l'apertura del percorso ciclonaturalistico che collega Poasco a Rogoredo. Sarà un'occasione per vedere insieme a tanta gente scorci di abbazia, cava del tecchione, alberi e fiori, colori e ..... entrare nella storia. Ci incontriamo al vecchio passaggio a livello di Chiaravalle. Luogo di incontro il parcheggio sottostante. Insieme andremo da Chiaravalle a Poasco.... Porta la macchina fotografica. Sarà anche possibile se vorrai avere le magliette di Bicipolitana e le spillette. RecSando c'è / Biciplotana c'è. Lo scopo è #decarbonizzare .... E' il primo evento d'autunno... Rimanete sintonizzati

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi