Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il campione olimpico sarà il testimonial della conferenza organizzata in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
 
Partirà con l’iniziativa Biketowork e culminerà con una serata dedicata ai benefici del Biketoschool ‒ a cui parteciperanno, tra gli altri illustri ospiti, nomi noti del ciclismo italiano ‒ il programma di eventi con cui San Donato promuoverà la European Mobility Week 2016. Nel mezzo (durante il weekend della Festa del patrono di San Donato), l’inaugurazione delle prime stazioni del servizio di bike sharing cittadino.  
Sarà una settimana ricca di occasioni per riscoprire il piacere, i benefici e anche le opportunità riservate dall’uso quotidiano della bicicletta. Per andare in ufficio, ad esempio, come proposto venerdì 16 settembre (appuntamento alle 7.30 al Pan caffè di via Battisti per una colazione prima di recarsi al lavoro) o per raggiungere la scuola, in questo caso appuntamento è per martedì 20 (ritrovo alle 7.45 a Santa Barbara o di fronte al Municipio).
 
Scegliere le due ruote per gli spostamenti sul territorio comunale sarà più comodo, grazie al nuovo servizio di bici condivise attivato in alcuni punti chiave della città. Le prime cinque stazioni (delle 9 in totale) saranno al capolinea M3, all’ospedale (lato via Morandi), in Municipio (via Martiri di Cefalonia) e  in viale De Gasperi (all’incrocio con via Agadir e con via Fabiani). La stazione adiacente al palazzo comunale farà da sfondo al taglio del nastro, sabato 17 alle 10.30. A inaugurazione avvenuta, per usufruire del bike sharing occorrerà munirsi della tessera annuale (al costo di 20 euro, comprensiva di 5 euro di noleggio) disponibile da subito attraverso l’app e presso il Punto Comune (e a seguire inBiblioteca Centrale, Biblioteca di via Parri e Cascina Roma). Maggiori dettagli sulle tariffe, sulle condizioni del servizio e sugli orari di attivazione saranno pubblicati sul nuovo portale dell’Ente.
 
La settimana dedicata alla mobilità dolce si chiuderà mercoledì 21. Alla mattina i volontari saranno impegnati nell’annuale censimento dei ciclisti su strada, mentre alla sera (alle 20.45 in Sala Consiliare) il campione iridato e olimpionico di ciclismo Paolo Bettini (detto “Il Grillo”) e il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni (che da anni risiede a San Donato) interverranno al convegno Bike to school, i benefici di andare a scuola in bicicletta. Tra i relatori della conferenza vi sarà anche Alexis Malavazos del Policlinico San Donato, che illustrerà gli effetti positivi sulla salute dei bambini che utilizzano regolarmente la bici.
 
In allegato, la stazione bike sharing di via Martiri di Cefalonia  



Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi