Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente


Quello che si è tenuto giovedì 10 marzo, presso il Centro Anziani Comunale, è stato il primo di tre incontri organizzato dai sindacati dei pensionati di San Donato Milanese per affrontare il tema dei farmaci e del loro uso corretto.

Il relatore è il dott. Claudio Ballico, laureato in scienze biologiche, che in questi incontri ci aiuterà a conoscere meglio cosa sono i farmaci, cioè le medicine che tutti assumiamo più o meno frequentemente nel corso della vita. A partire dalla sua quarantennale esperienza nel settore farmaceutico, spiegherà come sono fatti, le loro caratteristiche, come usarli correttamente, come conservarli, dei pericoli della contraffazione e infine cosa si intende per farmaci di ultima generazione.

In questo primo incontro ha trattato gli aspetti generali, ovvero come nasce un farmaco, i suoi componenti, i principi attivi, gli eccipienti, i farmaci equivalenti o generici. Su questo ultimo aspetto, ha confermato che si tratta di medicinali con la stessa efficacia e sicurezza di quelli di marca e, non essendo più coperti da brevetto ventennale, costano mediamente il 20% in meno.
Si è poi soffermato su come viene svolta la ricerca presso le case farmaceutiche e le prove previste dagli organismi internazionali e dal Ministero della Salute, prima di arrivare alla commercializzazione. Questa ricerca sull’efficacia e sul grado di tossicità richiede notevoli investimenti e test prolungati in laboratorio, anche fino a10 anni e oltre, poi sperimentazioni su cavie animali e successivamente sull’uomo.

Isolina Fortini, a nome dei sindacati dei pensionati CGIL, CISL, UIL, ha poi concluso invitando tutti a partecipare anche al prossimo incontro, previsto per giovedì 17 marzo, ancora alle 14:30, in cui il dott. Ballico parlerà di altri argomenti legati al corretto uso dei farmaci, a partire dalle prescrizioni del medico, dalla lettura del Foglietto illustrativo e dalle precauzioni da osservare per ridurne gli effetti negativi ed ottenere la massima efficacia di cura per la nostra salute.



vedi anche:
2° incontro sulla conoscenza dei farmaci

Luciano Monti - Redazione Recsando
Fotografia - Pietro Del Monte
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi