Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Venerdì 19, nel tardo pomeriggio, luci spente in Municipio
 
Municipio al buio a fin di bene. Domani, venerdì 19, anche il Comune di San Donato darà il suo contributo per promuovere il risparmio energetico e la mobilità sostenibile, temi al centro dell’iniziativa M’illumino di meno, promossa da Caterpillar, programma di Radio2 da anni in prima linea nella sensibilizzazione all’uso consapevole dell’energia e alla diffusione delle buone pratiche in materia.  
L’Amministrazione cittadina sarà impegnata su due fronti. Per quanto riguarda il risparmio energetico, nel tardo pomeriggio di domani, come stabilito dalla Giunta, le luci del Municipio saranno spente quale gesto simbolico di attenzione verso le risorse energetiche. Sul tema della mobilità sostenibile, invece, il Comune avrà in RecSando un alleato. L’Ente, infatti, patrocinerà l’iniziativa dell’associazione locale di presentazione del progetto Bicipolitana, ideato per promuovere e diffondere l’uso della bicicletta in città. L’evento, ospitato nel piazzale del Municipio, sarà un happening con ciclisti e pedoni che leggeranno a lume di candela racconti incentrati sui temi affrontati da M’illumino di meno.
 
«Il gesto simbolico dello spegnimento delle luci – spiega l’Assessore alle politiche ambientali Andrea Battocchio – presto sarà seguito da uno particolarmente concreto: l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Municipio, infatti, è pronto. Per la sua “messa in servizio” stiamo attendendo solo l’allacciamento alla rete del gestore energetico, operazione che contiamo di realizzare nelle prossime settimane».
 
«In materia di buone pratiche – aggiunge l’Assessore alla Mobilità Serenella Natella – anche il Comune di San Donato sostiene la proposta di Caterpillar di candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, convinti del ruolo cardine che la due ruote a pedali riveste nello sviluppo di sistemi di mobilità maggiormente “etici”.  Traducendo in pratica tale considerazione, negli scorsi giorni abbiamo definito il testo dell’accordo da sottoscrivere con il gestore del servizio di bike sharing, che curerà anche la gestione dei silos per le biciclette nei pressi della metropolitana. “Sistemate le carte” entreremo nella fase operativa, così da potenziare ulteriormente il sistema di mobilità condivisa che attualmente include già auto e scooter “collettivi”».
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi