Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Tracciamo un nuovo sentiero di fede, alla scoperta della pace nella Valle dei Monaci



Cittadini del Sud-Est Milano, gonfiate le biciclette, Domenica 8 Novembre si svolge il più grande evento del Sud-Est Milano organizzato dal Comitato Bicipolitana. Andremo alla scoperta dei luoghi meravigliosi e non visibili in altro modo che a noi sono tanto cari. Il nostro sogno e quello di molti cittadini, amministratori, aziende, è di creare sensibilità per far nascere un percorso ciclabile all’interno della città metropolitana che tenga in considerazione i luoghi sacri e li valorizzi per dar vita al progetto che metta in comunicazione l’Abbazia di Viboldone con l’Abbazia di Chiaravalle, passando dal futuro parco della Campagnetta di San Donato Milanese (il parco Gustavo Hauser)
Siete pronti ?
Ecco cosa è necessario sapere:

TRACCIA DEL PERCORSO E LUOGHI DI RITROVO

il ritrovo per chi vuole partire da San Donato Milanese è alle ore 09:15  in Piazza della Pieve a San Donato Milanese-
La partenza tassativa è alle ore 09:25 non aspetteremo oltre
Alle ore 09:45 arrivo a Viboldone, luogo vero della partenza dove incontreremo gli altri CICLOMOBILISTI provenienti da Melegnano, San Giuliano Milanese, Sesto Ulteriano, Civesio etc..
Dalla strada sterrata che parte dalla pista ciclabile che collega Viboldone con San Giuliano Milanese, andremo per i campi in direzione di San Donato Milanese, fino a giungere alla Campagnetta. Qui a causa dei lavori di rifacimento della fognatura, staremo verso sinistra e arrivati alla fine della Campagnetta usciremo in direzione del parcheggio di Via Civesio, in zona largo Impastato.
Sulla strada in direzione del ponte di Via Parri andremo verso via Buozzi -  Via Grandi e passando a sinistra sotto il ponte dopo la ferrovia MI-BO percorreremo un tratto della pista ciclabile in direzione Borgo Bagnolo.
A circa metà del percorso gireremo a sinistra, passando per un sentiero nei campi fino ad arrivare nei pressi del Tecchione
Da qui sul ponte in direzione Poasco, gireremo a destra verso l’Abbazia di Chiaravalle

Arrivati all’Abbazia, orario previsto ore 12:00 si entrerà con le biciclette in assoluto silenzio. All’interno dell’abbazia tutti i Ciclomobilisti bicipolitani verranno filmati.

PERCHE’ UN VIDEO ?

Il video sarà poi diffuso in rete sia nella rete civica RecSando, sia sui più famosi social network e proiettato durante l’incontro che si terrà a breve a San Giuliano Milanese con il Sindaco Alessandro Lorenzano, il Politecnico, Associazione Amici di Viboldone e tutti i soggetti interessati a dar vita a questo percorso cicloturistico di fede e di pace

COME VESTIRSI:

Semplicemente come volete, ma il consiglio è di mettere delle scarpe da ginnastica

COSA PORTARE:

Telefono cellulare per scattare delle foto, acqua per poter bere, uno zainetto con dentro il vostro indispensabile in caso di vento o pioggia


PERCHE’ ABBIAMO SCELTO QUESTO LUOGO, QUESTO PERCORSO ?

Lo abbiamo scelto perché è giunto il momento di valorizzare quanto di più bello ci sia nel sud est Milano, perché come tutte le cose, bisogna cogliere l’attimo. Tra poco ci sarà il Giubileo, partirà la città  metropolitana, nascerà il Parco della Campagnetta. Noi dal basso dobbiamo costruire il futuro, siamo noi cittadini che con i nostri semi lungo il percorso metteremo le basi per un grande sentiero di pace e di sostenibilità che colleghi i luoghi sacri e valorizzi in modo responsabile i cittadini per attirare turisti e pellegrini da tutto il mondo. Facendo vivere queste zone le occasioni per nuovi sbocchi di occupazione e di ricchezza interiore  non mancheranno certo.

IN RICORDO DI GUSTAVO

Per finire ma non per ultimo, io personalmente, insieme ad altri amici cittadini di San Donato Milanese, pedaleremo in ricordo di Gustavo Hauser, per la sua passione e la determinazione nel volere che questo percorso Viboldone-Chiaravalle, passando per la campagnetta ...prendesse vita.

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi