Comunicato stampa

 

AAA volontari cercasi per contare le due ruote

L’Amministrazione raduna forze nuove per il censimento annuale dei ciclisti lombardi
Promosso all’interno della Settimana europea della mobilità sostenibile

Il Comune di San Donato aderisce anche quest’anno al monitoraggio dei cicloamatori proposto dalla Regione Lombardia in occasione della settimana che l’Unione Europea dedica alla mobilità dolce, la European Mobility Week(in programma dal 16 al 22 settembre), patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dedicata ai mezzi di trasporto sostenibili. Il censimento sarà effettuato mercoledì 16 settembre, dalle 7.30 alle 13.30 a intervalli di 15 minuti, in diversi punti della città e permetterà di raccogliere dati utili per realizzare programmi dedicati a chi sceglie mezzi sostenibili per muoversi. Quattro le postazioni di rilevamento allestite per l’occasione: la prima in via Battisti, all’altezza del Palazzo municipale, dove saranno raccolti anche i passaggi di auto e moto; la seconda in via Caviaga, tra l’incrocio con viale De Gasperi e l’ingresso al Parco Mattei; la terza in via Martiri di Cefalonia all’ingresso dell’Omnicomprensivo; infine la quarta in via Morandi di fronte al vecchio ingresso del Policlinico.

Il compito è molto semplice e le nuove leve saranno affiancate da “veterani” che hanno già partecipato alle passate edizioni del censimento. Le candidature al ruolo di rilevatori devono essere indirizzate entro giovedì 10 settembre a mezzogiorno all’Ufficio Mobilità del Comune (tel. 02/52772525, mail: ufficio.mobilità@comune.sandonatomilanese.mi.it).

«Anche quest’anno rilanciamo questa preziosa iniziativa – spiega l’Assessore alla Mobilità Serenella Natella– che consente, da un lato, di verificare la bontà delle azioni già intraprese per incentivare la mobilità dolce, dall’altro, sulla scorta delle indicazioni ricevute circa i flussi e i passaggi veicolari dei sandonatesi, aiuta a tarare meglio gli interventi pianificati negli ultimi mesi anche attraverso il confronto con la Consulta della Mobilità Ciclabile».

San Donato Milanese, 4 Settembre 2015

Log in to comment