Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Venerdì 29 maggio al locale Lo-Fi di via dei Pestagalli 27 a Rogoredo si è svolta una serata di poesia e musica ideata e realizzata da un gruppo di ragazzi di San Donato e dintorni. Un appuntamento che dovrebbe essere precursore di altre serate spontanee di arte e aggregazione.

Una delle cose piu’ sorprendenti dell’arte è che è sempre attuale. Non importa che siano passati secoli o poche ore da quando l’artista ha finito di comporre la sua opera perchè, se quell’opera è veramente un’opera d’arte, allora le emozioni che susciterà non saranno soggette all’usura del tempo. E’ quello che hanno provato a fare un gruppo di ragazzi di San Donato e dintorni con una serata di poesia in musica. Gli uomini che hanno dato via a questa performance e che per il loro gruppo hanno scelto lo stesso nome dell-opera che sono andati a rivisitare, ovvero gli Aeroplani, sono stati Davide Romagnoli, frontman, Luca Sguera, tastierista, Andrea Pistorio, contrabbassista, e Andrea Bolzoni, chitarrista. Tutto ha avuto inizio da un’idea di Davide Romagnoli che presa l’opera Aeroplani, scritta nel 1909 da poeta futurista Buzzi, ha deciso di portarla a nuova vita musicandola e reinterpretandola in modo moderno e alternativo dando vita a una serata divertente e dinamica. Con il Lo-Fi a far da cornice, sul palco si sono susseguiti anche due giovanissimi poeti che hanno condiviso le loro opere originali con i presenti in un alternanza di emozioni. Francesca Pels e Gianmarco Tricarico sono riusciti a strappare diversi applausi con I loro versi, alternandosi sul palco tra applausi, attenti silenzi e anche qualche risata. A completare l’atmosfera artistica e dare colore all’ambiente anche due quadri astratti della pittrice Gabriela De Marzo, esposti per l’occasione sul palco e che hanno contribuito a dare colore e atmosfera a un evento già pregno di emozioni. Una serata unica, per ora, ma che dovrebbe dare il via a una serie di appuntamenti poetici e musicali, sempre sotto la guida di Davide Romagnoli, che possano intrattenere, divertire e far riscoprire un certo interesse verso una forma d’arte che sembra sempre piú venire accantonata ai giorni nostri.




Per rimanere aggiornati sulle future serate basta seguire su facebook gli Aeroplani
Se siete curiosi di sapere qualcosa degli artisti invece potete trovarli con le loro opere sulle loro pagine:
Francesca Pels
 
Gianmarco Tricarico
Gabriela De Marzo



Dario Jovane – Redazione RecSando

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi