Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Visita al Memoriale della Shoah e al Binario 21
Facendo seguito all’invito della Sezione ANPI di San Donato Milanese, un folto gruppo di cittadini ha partecipato ad una visita guidata al Memoriale della Shoah e al Binario 21.


Inaugurata il 27 gennaio 2013 la struttura si trova a Milano in via Ferrante Aporti, in un'area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari.
Nel periodo di fine 1943 ed inizio 1945, in quei locali arrivavano i mezzi che trasferivano gli Ebrei e i prigionieri politici dal carcere di San Vittore e dagli altri luoghi di detenzione del territorio alla stazione ferroviaria. Da qui, sui treni che partivano dal binario 21, i prigionieri erano portati ai campi di concentramento e transito italiani a Fossoli e Bolzano, o direttamente nei luoghi dello sterminio: Mauthausen, Bergen Belsen, e soprattutto Auschwitz.

Delle strutture di allora rimangono i carrelli elevatori che trasferivano le carrozze da questa parte inferiore della stazione al livello più alto dei binari in cui venivano composti i convogli.

Sono state inoltre recuperate alcune carrozze su cui è possibile salire e percepire le difficoltà di un viaggio che durava fino a sette giorni in uno spazio limitatissimo, in condizioni igieniche inaccettabili, e senza alcuna consapevolezza del proprio destino.

Accanto alle carrozze, sul cosiddetto “Muro dei nomi”, sono riportati i nomi degli Ebrei che sono stati caricati su quei treni e che, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno più fatto ritorno .
Le pareti tutt’intorno sono coperte di pannelli che ricostruiscono le storie di alcune delle vittime.
La visita si è poi conclusa nel Luogo della Riflessione, una struttura tronco conica in cui è possibile sedersi in raccoglimento e che evoca il senso di oppressione e di angoscia che dominavano quel tempo oscuro della storia.

Il Podcast integrale della visita guidata.

 

Binario 21 - Visita al Memoriale della Shoah e al Binario 21 by Recsando on Mixcloud

 

Un’esperienza toccante, che ANPI intende certamente riproporre, oltre ad un'occasione per visitare un luogo della memoria unico in Italia ed in Europa, per la sua storia e per le sue caratteristiche architettoniche e che è destinato ad ulteriori arricchimenti futuri, come una biblioteca, un auditorium ed uno spazio espositivo .



Redazione RecSando - Staff
Podcast - a cura dei servizi giornalistici della Redazione Recsando
Galleria Fotografica - Luigi Sarzi Amadè
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi