Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Redazione Recsando – staff



Nonni, di nuovo a scuola.

Un pomeriggio particolare quello del 23/02/2015, trascorso con gli alunni di 5° c della scuola elementare di via Europa a San Donato Milanese.



Quattro anziani, dagli 86 ai 72 anni, si sono incontrati per parlare delle esperienze vissute quando avevano l’età dei bambini con cui si interfacciavano.
I bambini, ben preparati ed attenti ad assorbire tutto quanto veniva loro detto, hanno saputo rivolgersi con linguaggio appropriato e grande curiosità.
Gli argomenti trattati sono state le letture, i libri, le opportunità di leggere che gli anziani avevano all’età di 10 anni e naturalmente si e’ parlato anche del periodo della seconda guerra mondiale e delle esperienze vissute in prima persona da alcuni dei nonni presenti.
La facilita’ di comunicazione degli anziani ed il rapporto di serena convergenza con i bambini, hanno visto ripercorrere ricordi a volte tragici, a volte pronti a recepire curiosità del vivere in un'epoca caratterizzata da gravi privazioni e poi, dopo il 1945, dalla curiosa ricerca di un nuovo modo di vivere e delle letture riportate in auge dalla voglia di sapere.
Il piacevole e particolare pomeriggio è terminato con l’augurio che ai piccoli l’esperienza sia servita a farli crescere e con un ringraziamento ai docenti ed alla bibliotecaria per l'invito ai nonni, ai quali è sicuramente rimasta la soddisfazione di essersi sentiti ancora utili.

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi