Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SDMNel corso della Fiera del Lavoro le aziende partecipanti all'evento hanno valutato oltre 400 candidature, un centinaio di persone hanno ricevuto una consulenza di orientamento

35mila visite al sito di presentazione, 3.800 curricula caricati, 148 posizioni lavorative aperte, 40 aziende. La Fiera del Lavoro – promossa negli scorsi giorni dal Comune di San Donato in collaborazione con la Provincia e Afol Sud Milano – si apriva nel segno dei grandi numeri. L'esito dell'evento, come auspicato dagli organizzatori, ha segnato una linea di continuità con le premesse. Nelle sale di Cascina Roma, infatti, oltre 500 persone hanno avuto la possibilità di effettuare un colloquio mirato all'assunzione o di orientamento.

 

I colloqui di selezione effettuati dalle 40 aziende invitate all'iniziativa sono stati 420. A essi si sono sommate le consulenze offerte gratuitamente dagli operatori del progetto Antenne di Città dei Mestieri: 89 persone hanno ricevuto informazioni tecniche in ambito di orientamento nelle scelte lavorative e formative. 170 sono stati, inoltre, i cittadini che hanno colto l'opportunità di depositare il proprio curriculum presso il punto accoglienza della Fiera. I profili di queste candidature spontanee saranno inseriti nei database del Centro per l'impiego locale e incrociati, in futuro, con le posizioni lavorative che si apriranno nel territorio. Buona affluenza, infine, (141 partecipanti) anche per i workshop che hanno animato le giornate in Cascina Roma.

«La Fiera – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – non rimarrà un episodio isolato. Quotidianamente mi confronto con cittadini che vivono il dramma della perdita del lavoro, un evento in grado di destabilizzare l'esistenza dei singoli e la serenità dei nuclei familiari. Le stesse drammatiche storie le ho rivissute nelle parole di quanti ho incontrato nelle sale di Cascina Roma. A queste persone dobbiamo delle risposte. Perciò, in materia di occupazione, cercheremo di consolidare la rete tra pubblico e privato che in questa prima "prova" ha dato dimostrazione di efficacia ed efficienza, offrendo a tanti l'opportunità di mettersi in gioco; cosa rara oggigiorno». Un punto sul quale insiste anche l'Assessore al Lavoro del Comune Chiara Bacchiega, che si è spesa con forza per il successo della Fiera. «Abbiamo dimostrato – spiega quest'ultima – che il servizio pubblico può essere di eccellenza; la preselezione dei curricula effettuata gratuitamente da Afol è stata apprezzata dalle aziende perché ha facilitato l'incontro fra domanda e offerta. Le imprese hanno infatti potuto incontrare candidati dal profilo pertinente alle posizioni richieste, accelerando in tal modo le procedure di selezione del personale».

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi