Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Le inarrestabili piccole atlete di casa Ferrarin portano a casa un altro successo al triangolare amichevole Under 14 femminile, organizzato dalla Pallamano Leno, vincendo un'avvincente match 16-17 con le padrone di casa e col risultato di 17-9 con la neo-formata squadra del San Lazzaro.

Le piccole atlete giocano con la Polisportiva A. Ferrarini, fondata nel 1978 da Dino Carpena e Natale Pugliese, allora professore di educazione fisica nella scuola media Ferrarin del quartiere Forlanini, a due passi dall’aeroporto di Linate di Milano, la società mirava a togliere i ragazzi dai pericoli della strada e della droga.

La squadra prende il nome dall’aviatore Arturo Ferrarin, al quale è stato dedicato un monumento vicino ad un capannone destinato agli aerei. Dopo quale qualche anno fu trasformato in palestra.
Un boom incredibile per la pallamano, con oltre 500 ragazzi lanciati alla scoperta di questo sport nuovo, completo fisicamente, dinamico, tanto bello quanto purtroppo poco conosciuto nel nostro paese.

“Con la scuola eravamo in simbiosi perfetta e tutti giocavano con grande interesse a pallamano” affermava Carpena, il quale, dopo essere diventato nel 1992 presidente del Comitato Provinciale di Milano, ha lasciato la carica presidenziale ad Antonio Chiappa.
Con lo spostamento della scuola e l’aumentare della crisi demografica, i ragazzi si sono persi ed anche la società ha dovuto rivedere i propri programmi. Come sempre però, in fondo al tunnel c’è una luce e così l’intraprendenza del professor Pugliese ha consentito lo spostamento dell’asse portante della Polisportiva Arturo Ferrarin verso San Donato, dove è tuttora docente presso la scuola media Galileo Galilei. Ha inizio così una seconda giovinezza per la società, spinta da nuove forze giovani capaci di sfruttare nel modo migliore la grande esperienza di chi li ha preceduti ed ora li affianca, per affrontare la sfida di una pallamano italiana che si rinnova ed entra finalmente nel circolo delle grandi.


Inizia ora il vero conto alla rovescia per la prima sfida di campionato in casa, il 23 novembre, con Leonessa Brescia.
FORZA RAGAZZE! AVANTI COSÌ!

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi