Le scuole di San Donato fanno scuola. In via Europa, questa mattina (ndr, il 17/10/2014), è arrivata perfino la first lady della Malaysia per verificare di persona le potenzialità del progetto di didattica inclusiva promosso dall’Associazione Step-net Onlus, organizzatrice dell’odierna visita. Il progetto seguito con passione dai  docenti e sostenuto dalla dirigente scolastica, Fiorita Tirone, viene realizzato con il supporto didattico dell’Università degli Studi di Pavia.
La consorte del Primo Ministro malese, Sri Rosmah Mansor– accompagnata dalla consorte del Ministro agli Affari Esteri Norashikin Abdul Ghani– ha partecipato a una lezione-tipo di didattica inclusiva a sostegno dei bambini plusdotati: un sistema d’insegnamento in grado di “parlare” a un’aula eterogenea.  Ad accogliere l’illustre ospite: l’Associazione Step-net nelle persone di Viviana Castelli, Antonella Torriani, Simona Spinelli e Lara Milan; gli alunni; i docenti; il Sindaco Andrea Checchi; l’Assessore all’Istruzione Chiara Papetti; la dirigente scolastica Fiorita Tirone.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per confrontare le reciproche esperienze sul supporto agli studenti gifted. La Malaysia è uno stato all'avanguardia su questa tematica e la First Lady ha avviato da tempo un progetto molto importante finanziato dal Governo in collaborazione con stati esteri, quali gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

nella foto oltre alla First Lady e alla consorte del Ministro agli Affari Esteri, lo staff di Step-Net nelle persone di: Viviana Castelli, Presidente; Antonella Torriani, Tesoriere; Simona Spinelli, Consigliere Nazionale e Referente Regione Lombardia; Lara Milan, Foreign executive.
Ringraziandovi, cordiali saluti,


Simona Spinell
Consigliere Nazionale
Referente regione Lombardia
Step-net onlus nazionale
 
Log in to comment