Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

A Natale il Comune di San Donato Milanese regala altre tasse

A NATALE IL COMUNE DI SAN DONATO REGALA ALTRE "TASSE" Ai cittadini di San Donato Milanese, direttamente o attraverso gli amministratori di condominio, stanno arrivando in questi giorni natalizi lettere chiedendo il pagamento del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree pubbliche dei passi carrabili.

Si dice essere un canone re-introdotto nel 2013 dalla prima amministrazione Checchi e mai notificato da allora.

Oggi la seconda amministrazione Checchi ci informa che non solo dobbiamo pagare per il 2018, ma che dobbiamo pagare per tutti gli anni che si è “dimenticata” di informarci su tali pagamenti.
Entro il 31 dicembre i cittadini di San Donato dovranno versare i Canoni del 2018 e del 2013 e negli anni successivi, quelli dal 2014 al 2017, oltre a quello dell'anno in corso.

Strana dimenticanza a pensarci bene visto che nel frattempo ci sono state elezioni comunali e di questo salasso neanche l’ombra di notizia durante la campagna elettorale del PD.

Leggi tutto...

Log in to comment

Donne, uscite dal silenzio!

In una freddissima serata di fine novembre, tante persone, ma non tantissime, hanno partecipato alla serata organizzata dall'Amministrazione Comunale nella ricorrenza del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Leggi tutto...

Log in to comment

Il 1 Dicembre nel pratone piantati 8 nuovi alberi

Festa degli alberi, i momenti, la festa, i laboratori, le poesie

1 dicembre 2018


Il 1 Dicembre 2018, nel pratone di San Donato Milanese in occasione della festa degli alberi sono stati piantati 8 albicocchi. L’evento è stato voluto dall’Associazione GreenSando, con il supporto del Circolo Legambiente Arcobaleno Sud Est Milano, WWF Sud Milano, Italia Nostra e patrocinato dal Comune di San Donato Milanese.

Riportiamo per motivi tecnici, solo parte degli interventi di presentazione.

Leggi tutto...

Log in to comment

Ex Artea, consegnate le chiavi al nuovo gestore

CS SDMIl locale di piazza Bobbio ospiterà un’attività di co-working e uno spazio ristoro. La riapertura sarà legata a Giovani idee in movimento, progetto co-finanziato dalla Regione

Novità dalle Torri Lombarde. A quattro anni dalla chiusura di Artea, i locali dell’ex libreria-caffè di piazza Bobbio tornano “a vedere la luce”. La scorsa settimana i tecnici del Comune hanno consegnato le chiavi dell’immobile al futuro gestore. A gestire il locale sarà la società Bob food and More, individuata tramite procedura pubblica curata dall’Azienda Sociale Sud Est Milano.

Leggi tutto...

Log in to comment

Un mese per prepararsi al Natale

CS SDMSabato inizierà la corsa verso le festività invernali. Numerosi gli appuntamenti in programma

Un Natale lungo venticinque giorni. La festa più attesa dell’anno è ormai alle porte e la città si prepara a celebrarla nel migliore dei modi. A dicembre, infatti, il calendario degli eventi di San Donato si arricchirà di numerose iniziative, pronte a soddisfare il palato di ciascun cittadino.

La colonna portante dei festeggiamenti sarà la terza edizione di Avvento a km 0, il calendario dell’Avvento urbano che coinvolgerà i negozi e attività sandonatesi. La formula è quella classica: ogni giorno, da sabato 1 fino alla Vigilia, uno o più esercenti proporranno alla clientela delle offerte speciali, occasioni ghiotte per acquistare un regalo natalizio dal proprio commerciante di fiducia. Per scoprire quali negozi aderiranno all’iniziativa, si potrà consultare il materiale promozionale in distribuzione, il sito e i social del Comune, o, ancora, andare “a caccia” di vetrine in cerca delle iconiche caselle rosse.

Leggi tutto...

Log in to comment

A San Donato sventola bandiera gialla

CS SDMLa nostra città entra nella lista dei Comuni Ciclabili stilata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in base all’impegno nel promuovere politiche “bike-friendly”

 82 in tutta Italia. Una ogni 100 Comuni circa. Sono le Bandiere gialle assegnate dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta a testimonianza dell’impegno nel promuovere politiche “bike-friendly”. Una di queste, da qualche giorno, sventola idealmente anche a San Donato, entrata a far parte della rete delle municipalità amiche delle ruote a pedali.

 L’attestazione di Comune Ciclabile è accompagnata da un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) assegnato in base a diversi parametri di valutazione: mobilità urbana, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione. San Donato, quinto Comune della Provincia di Milano a entrare nell’elenco, si è vista assegnare due bike-smile.

Leggi tutto...

Log in to comment

Un nuovo PGT per prepararsi al futuro

CS SDML’Amministrazione intende riscrivere il Piano di governo del territorio per adeguarlo al principio di una “Urbanistica incentrata sulle persone”. Avviato l’iter di legge

 I0 concetti che ruotano attorno al principio di “Urbanistica incentrata sulle persone”. Negli scorsi giorni è stato avviato l’iter per la redazione di un nuovo Piano di governo del territorio. Il procedimento è stato iniziato per volere dell’Amministrazione comunale che intende adeguare lo strumento urbanistico all’idea di città che intende realizzare, per il futuro di San Donato e dei sandonatesi.

La redazione del nuovo documento, che risponde anche alla volontà di sfruttare tutte le novità normative intervenute dall’approvazione del precedente del 2011, avrà come filo conduttore le linee programmatiche individuate dall’Amministrazione in armonia con il proprio Programma di governo. Le “direttrici” si strutturano in 10 punti: qualità degli spazi, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana, “da smart city a smart land”, abitare, mobilità sostenibile, cura dell’ambiente, città policentrica, semplificazione e partecipazione, ben-essere.

Leggi tutto...

Log in to comment

Video e Dossier: Tutta la verità sul Parco Mattei, un anno dopo


L’ufficio Vigilanza Contratti di Partenariato Pubblico e Privato dell’ ANAC , l’Autorità Nazionale Anticorruzione, con protocollo n. 0094644 del 19.11.2018 fa pervenire al Comune di San Donato Milanese all’attenzione dell’ Ing. Giovanni Biolzi, dirigente dell’Area Territorio Ambiente e Attività Produttive, il fascicolo 4146/2017 con oggetto “Concessione di valorizzazione e di lavori pubblici, degli interventi di riqualificazione tecnologico e funzionale finalizzati alla connessa gestione dell’impianto sportivo polifunzionale “Parco Mattei” - San Donato Milanese”, a seguito della segnalazione di una serie di criticità in ordine alle procedure adottate dal Comune per la riqualificazione del cosiddetto Parco Mattei (area verde di rilevanti proporzioni intitolata a Enrico Mattei, dotata di impianti sportivi comunali e per questo riferimento dell’hinterland milanese, da parte della Consigliera Comunale di opposizione Avv. Gina Laura Falbo e alcuni cittadini di San Donato Milanese.

Leggi tutto...

Log in to comment

Fuori dal silenzio con il centro antiviolenza

CS SDMGiovedì 29 novembre, una serata per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere

 Un evento artistico e una campagna di comunicazione per passare un messaggio: le donne che vivono situazioni di disagio e pericolo non sono sole. La rete antiviolenza del sud est Milano e dell’asse della Paullese (formata dai Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Mediglia, Melegnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Tribiano e Vizzolo Predabissi) è all’opera per affrontare e prevenire il problema. Principale strumento di supporto alle vittime (effettive e potenziali) è il numero: 02-36527138. Telefonando, si entra in contatto con il Centro Antiviolenza San Donato, uno sportello di supporto psicologico e legale che opera per accompagnare le proprie assistite fuori dal silenzio.

Leggi tutto...

Log in to comment

La grande fotografia trasloca a Cascina Roma

CS SDMGrazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, San Donato punta a diventare un centro di riferimento dedicato all’arte fotografica

Cascina Roma Fotografia. È il titolo del progetto che vede il Comune di San Donato collaborare con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica di Lodi, con un obiettivo ambizioso: trasformare il polo culturale della città in un centro di riferimento dedicato all’arte fotografica e alla cultura dell’immagine.

Leggi tutto...

Log in to comment

Parere dell'ANAC: faremo chiarezza in tempi rapidi

CS SDMNei prossimi giorni l’Amministrazione valuterà con i legali dell’Ente i passi da intraprendere per riavviare il percorso di rilancio del Parco Mattei

 All’inizio della settimana il Comune ha ricevuto dall'Anac un documento di una trentina di pagine in cui si evidenziano forti criticità riguardo la procedura seguita per la riqualificazione del Parco Mattei. L'Anac, in particolare, contesta la scelta della procedura seguita (la Concessione di valorizzazione), con una sottolineatura negativa sul Dialogo competitivo; evidenziando che la normativa a cui si è fatto riferimento non è quella contenuta nel Codice degli appalti. Tra le contestazioni, inoltre, figurano i tempi eccessivamente lunghi del procedimento, a fronte di una gara conclusa a maggio 2017 e le negoziazioni ancora in corso a metà ottobre 2018. Vengono, infine, citati i temi relativi al rilascio di una fidejussione e alla concessione di contributi economici richiesti dall'operatore, condizioni non previste dal bando di gara e quindi non ammissibili in una fase successiva. In merito al parere dell’Anac l’Amministrazione dichiara quanto segue:

Leggi tutto...

Log in to comment

Piano di recupero Monticello: una luce in fondo al tunnel

CS SDMI legali e i tecnici delle Cooperative e del Comune hanno definito un piano operativo per l’avvio dei lavori di completamento degli immobili

 Nei giorni scorsi, alcuni quotidiani hanno riportato la notizia della recente sentenza di primo grado del Tar Lombardia in cui al Comune di San Donato Milanese viene contestata la mancata proroga dei permessi di costruire del 2017. In merito a ciò, l’Amministrazione dichiara quanto segue:

 «La sentenza fa riferimento a un "quadro temporale" precedente all'intervento della Magistratura Ordinaria. Il Giudice amministrativo non ha in alcun modo esaminato l’operato della Magistratura Ordinaria, la quale, poco dopo la “mancata concessione delle proroghe dovuta alla non ottemperanza delle Ordinanze di Messa in pristino”, ha ritenuto di porre sotto sequestro preventivo gli immobili del Piano di Recupero in quanto tutto si stava realizzando fuorché la rimessa in pristino, come invece affermano in malo modo le forze politiche di minoranza sui giornali e sui social network.

Leggi tutto...

Log in to comment