Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

N>O>I perché RecSando diventa un dipartimento di N>O>I ?



NOI
RecSando Bicipolitana RadioCodaRitorta NEXTSanDo BikePoint siamo alla #FestaDelPatrono in Via Libertà nel Comune di San Donato Milanese con il nostro stand ufficiale. Siamo vicini alla #ExTREU proprio di fronte allo stand istituzionale del Comune. Impossibile non notare il nostro #MURODELLEIDEE interamente sponsorizzato da S-Cool il #bikePoint che insieme ad altri esercizi commerciali ha creduto fin da subito nel nostro progetto di favorire l'uso della bicicletta per gli acquisti e creare una nuova cultura per un mondo più sostenibile. Il muro nel tardo pomeriggio verrà abbattuto per costruire un ponte. Sarà il ponte che ci porterà verso un nuovo futuro.

Leggi tutto...

Log in to comment

Obiettivo di piantare in Italia 60 milioni di alberi prima possibile

Obiettivo di piantare in Italia 60 milioni di alberi prima possibile




Un albero per ogni italiano: 60 milioni di alberi che dal loro primo istante di vita realizzano la loro opera di mitigazione dei livelli di CO2 nell’atmosfera.

Appello delle Comunità Laudato Si’:
piantare milioni di alberi L’anidride carbonica (CO2) che si accumula nell’atmosfera è la principale responsabile dell’incremento dell’effetto serra e, quindi, dell’innalzamento della temperatura del pianeta. Dall’inizio della seconda rivoluzione industriale (quella basata su elettricità e petrolchimica), le attività umane hanno causato l’aumento della concentrazione media annuale di CO2: è la concentrazione senz'altro più alta degli ultimi 800 mila anni. Dall’innalzamento della temperatura derivano in parte i problemi che affliggono oggi il pianeta: carestie, fame, guerre, migrazioni, catastrofi naturali dipendono spesso, in maniera diretta o indiretta, dal riscaldamento globale. Per questo è giusto parlare di crisi climatica: qualsiasi altro problema, paragonato a questo, diventa irrilevante.

Leggi tutto...

Log in to comment

Una settimana a pedali per muoversi bene tutto l'anno

Torna l’appuntamento con l’evento internazionale dedicato alla mobilità sostenibile: tra le novità, un “giorno da umarell” per visionare i cantieri della ciclabile SDM/PB

 

La mobilità del futuro è sempre attuale in città. A confermare tale condizione, torna la Settimana Europea della Mobilità, evento diventato tradizionale a San Donato. Il programma di quest’anno prenderà il via lunedì 16 per concludersi sabato 21 settembre. In calendario, vi saranno proposte diverse che spazieranno dalla promozione dell’uso della bicicletta a un momento di approfondimento dedicato alle strategie per disegnare la viabilità cittadina e sovra-comunale dei prossimi decenni.

 L’evento inaugurale sarà l’aperitivo ospitato dall’Officina Bici & Caffè di piazza 9 Novembre 1989, che proprio lunedì 16 (alle 18) festeggerà i primi due anni di attività. Il giorno successivo, novità di quest’anno, è previsto un omaggio agli aspiranti umarells (termine che indica quanti nutrano un particolare interesse per i lavori in corso) di San Donato, che potranno visitare e farsi chiarire tutte le curiosità sul cantiere della pista ciclabile che unirà la nostra città a Peschiera Borromeo. Il tour guidato – in programma martedì 17 alle 9 (ritrovo di fronte al Troisi) – sarà l’occasione per scoprire anche l’opera di riqualificazione che sta riguardando le sponde del Lambro (nei pressi di via Gela). Per venerdì 20, invece, l’Amministrazione rivolge l’invito a recarsi al lavoro in bici. Chi lo farà, e passerà per piazza 9 Novembre dalle 8 in poi, riceverà un gadget quale ringraziamento per aver colto lo spirito dell’iniziativa, ovvero incentivare una maggiore sostenibilità negli spostamenti quotidiani di tutti noi. La Settimana si concluderà, infine, con il convegno Muoversi verso il futuro. Sabato 21 (alle 9.15) Amministratori, tecnici e cittadini si confronteranno sulla tema della mobilità sostenibile nelle aree metropolitane. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le esperienze dei Comuni di Milano, Agrate Brianza, Collegno, Vimercate e Rho e presentate le linee guida del Bici Plan di San Donato. Per tutta la settimana, inoltre, Bicincittà offrirà un abbonamento annuale al servizio di bikesharing in formato XXL. Chi sottoscriverà l’offerta da lunedì 16 a domenica 22, infatti, riceverà 3 mesi aggiuntivi in omaggio.

 

«Ci presentiamo a questa edizione della Settimana Europea della Mobilità – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – con tante novità “in cantiere”. Dai lavori, che procedono speditamente, per la nuova pista che ci unirà a Peschiera, a quelli che hanno portato alla stesura del Bici Plan, documento che metterà a sistema tutto l’impianto ciclabile della città».

 

«Nei giorni in cui avvieremo il percorso per la variante del PGT, strumento che ridisegnerà la città del futuro – spiega il Sindaco Andrea Checchi – accendiamo i riflettori, ancora una volta, sul tema della mobilità, uno dei fulcri attorno ai quali ruoterà necessariamente la San Donato dei prossimi decenni».

 

 

San Donato Milanese, 12 settembre 2019

Log in to comment

È arrivato il momento ! ... Prendiamoci cura di NOI



È arrivato il momento ... prendiamoci cura di NOI
15 Settembre 2019 - Festa Patrono - IL MURO DELLE IDEE
17 Ottobre 2019 - Sala Consiliare - Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso
#sandonatomilanese #buonepratichedifuturo #festadelpatrono #meraviglia #clima #coveroftheday #network #future #endorsment #wearecreativenation #changetheworld #trees #wall #bridge

Leggi tutto...

Log in to comment

Il laghetto più bello grazie ai volontari

CS SDMIl Gruppo comunale della Protezione Civile, nel corso del fine settimana, ha ripulito lo specchio d’acqua, le sponde e l’ambiente circostante

Dieci ore di lavoro in acqua e sulla terraferma. A realizzarle sono stati i tredici volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile, protagonisti – durante lo scorso fine settimana – di un intervento di pulizia straordinaria nell’area del Laghetto di via Europa.
L’operazione era stata da tempo pianificata per lo scorso week end, ma le condizioni meteo avverse di domenica, hanno imposto ai volontari di concentrare l’intervento nella sola giornata di sabato. Il cambio di programmi non ha, tuttavia, inciso sul risultato finale. Grazie al lavoro della squadra “giallo-blu” l’habitat del Laghetto (acque e dintorni) risulta ora migliore. Uomini e donne della Protezione Civile hanno rimosso dalle sponde e dal bacino (in questo caso con l’utilizzo di due imbarcazioni) rifiuti di vario genere (tra gli altri palloni, bottiglie e, perfino, un estintore), rami e tronchi spezzati.

Leggi tutto...

Log in to comment

In volo con Peter Pan

cuorefratelloSpettacolo di solidarietà dei bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria Matteotti per l’Associazione Cuore Fratello onlus
Nell’ambito del progetto “Il Filo del Cuore”, iniziativa di sensibilizzazione di Cuore Fratello Onlus dedicata anche alle Scuole di San Donato Milanese, si terrà domenica 22 settembre alle ore 16.00 presso l’atrio dell’IRCCS Policlinico San Donato il musical intitolato “In volo con Peter

Pan”, messo in scena dalle classi quarte e quinte della Scuola Matteotti, guidate dal Maestro Cesare Ceo.
“Il Filo del Cuore” è il progetto vincitore della terza edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di San Donato Milanese e, tra le attività proposte, il percorso didattico rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie e secondarie, statali e non statali, e ai loro insegnanti, mira a sensibilizzare sui valori della solidarietà e dell’inclusione. Il proposito è quello di rendere gli alunni capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri attraverso il racconto delle condizioni di vita di bambini con problemi di salute, soprattutto cardiopatici, che vivono nei Paesi poveri del mondo.

Leggi tutto...

Log in to comment

Taglio del nastro per la nuova struttura di viale Lazio

Taglio del nastro per la nuova struttura di viale Lazio

Taglio del nastro per la nuova struttura di viale Lazio
La nuova struttura di viale Lazio è stata inaugurata sabato 7 settembre da autorità e rappresentanti della scuola accolti da bambini e famiglie entusiaste di scoprire le aule dove, già in settimana, siederanno i piccoli studenti.
«Ringrazio chi ha creduto in questa scommessa - ha dichiarato il Sindaco Rodolfo Bertoli - tra questi anche la struttura comunale grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere i 700 mila euro necessari per il progetto e l’ufficio tecnico che lo ha reso possibile. In vista della soluzione definitiva, cioè riportare gli alunni nella scuola di viale Lazio, lavoreremo per eliminare l’amianto e apportare gli accorgimenti antisismici così che gli studenti possano rientrare in ambienti sani e sicuri».

Leggi tutto...

Log in to comment

Mediglia: Una scuola nuova finestra aperta alla conoscenza della cultura

Mediglia: Una scuola nuova finestra aperta alla conoscenza della cultura


Il 7 Settembre 2019 L'amministrazione comunale di MEDIGLIA, a guida del Sindaco Paolo Bianchi, consegna nelle mani della dirigente scolastica prof.ssa Laura Lucia Corradini, dell'Istituto Comprensivo "" Emanuela Loi"", le chiavi di un complesso scolastico destinato alla secondaria di primo grado a Bettolino, una delle nove frazioni di MEDIGLIA, in forte espansione popolare.
 
La sfida di una nuova scuola, da consegnare agli studenti e alle loro famiglie , in tempi ristrettissimi ( circa 18 mesi) , per 1.100 metri quadrati di opera, l'ha raccolta l'Assessore alle Infrastrutture, nonché Vice Sindaco Gianni Fabiano.

Leggi tutto...

Al via la nuova stagione calcistica CALCIO FEMMINILE 2019 / 2020

Al via la nuova stagione calcistica CALCIO FEMMINILE 2019 / 2020

Il 4 settembre scorso ha preso il via la nuova stagione calcistica di CALCIO FEMMINILE 2019 / 2020 con il primo allenamento presso il campo dell'Oratorio San Luigi di San Giuliano Milanese.
Questo è il secondo anno di attività dopo il brillante secondo posto nella categoria allieve a 7 della passata stagione. Per motivi di regole di età il prossimo campionato sarà quello open B dove potranno giocare ragazze nate dal 2004 in avanti ( 2003 2002 etc. ).
Il livello del gioco aumenta ma confidiamo nella bravura, impegno e capacità delle ragazze che sono attese da molte sfide interessanti.

Al via la nuova stagione calcistica CALCIO FEMMINILE 2019 / 2020
Il campionato si svolgerà in una prima fase a girone da 10 squadre con gare di andata e ritorno e poi successivamente in base al punteggio ottenuto si svolgeranno alcune partite di play off ad eliminazione diretta.
Le partite in trasferta si giocheranno in un raggio massimo di circa km.40, Oltre il territorio cittadino e provincia si potrebbe giocare qualche partita in zona Monza Brianza o nel basso lodigiano.
L’anno scorso il gruppo era composto da circa 15 ragazze ( si gioca in sette più sostituzioni illimitate durante la partita ), ma circa la metà hanno smesso per vari motivi mentre l’altra metà continuerà regolarmente e in più abbiamo già qualche new entry.

ORA STIAMO CERCANDO QUALCHE ALTRA RAGAZZA appassionata di calcio per integrare la rosa e poter giocare il campionato senza avere problemi di formazione.

Al via la nuova stagione calcistica CALCIO FEMMINILE 2019 / 2020
Soprattutto sarebbe bello trovare una ragazza che voglia fare il portiere, ruolo al momento meno coperto.
Ragazze....Non esistono solo  pallavolo, basket, danza e  arti marziali   C'E' ANCHE IL CALCIO FEMMINILE!.
Contiamo anche sulla pubblicità arrivata dalla nazionaleitaliana di calcio femminile che ha disputato un ottimo mondiale.
La prossima stagione sarà impegnativa sia dal punto di vista atletico e tecnico ma troverete un bel gruppo affiatato ed un ottimo mister che oltre ad allenare
in un certo senso fa anche da fratello maggiore.
Forza chi vuole provare una bella avventura sportiva o chiedere solo informazioni al riguardo trovate  i vari recapiti sulla locandina.
Chiediamo solo un po’ di impegno e serietà :  2 allenamenti a settimana mer ven dalle 18 alle 20 circa e partita nel week end 

VI ASPETTIAMO sarete entusiaste e vi divertirete

 Sergio Cosentino

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

S-COOL Raddoppia!

S-COOL Compie 2 anni

E' una realtà che si è fatta velocemente conoscere in città in questi due anni di vita. Sicuramente ha preso subito  di petto l'istinto di sopravvivenza nella giungla della grande distribuzione che tutto divora. (San Giuliano è circondata  in tutte le direzioni da grandi centri che offrono di tutto e di più nel settore  in cui loro hanno investito..) 
E invece Nadia Pizio e Riccardo Orlandi, con il negozio di via Milano,  che come RecSando / Bicipolitana Network seguiamo fin dalla nascita, da subito hanno rivolto lo sguardo "oltre" al negozio di nicchia, facendolo diventare un'officina delle idee.

Leggi tutto...

Log in to comment

EX CASERMA DEI CARABINIERI: AL VAGLIO LE AZIONI DA INTRAPRENDERE PER LA DECADENZA DEL COFINANZIAMENTO DA PARTE DI REGIONE LOMBARDIA

CS SGM Il Comune di San Giuliano ha ricevuto ieri, 5 settembre 2019, comunicazione da parte di Regione Lombardia in merito all'avvio del procedimento di decadenza del cofinanziamento di €1.538.052,48 per l’intervento di recupero ad uso istituzionale e sociale dell’ex caserma dei Carabinieri con la realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica.
L'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la casa della provincia di Milano (AQST) è stato sottoscritto dal nostro Comune nel gennaio 2008, mentre il 31 maggio 2012 è stato trasmesso a Regione Lombardia il Certificato di ultimazione dei lavori. Nel settembre 2015 l'Ente ha inviato una relazione di aggiornamento sullo stato dell’intervento che evidenziava una serie di problematiche sopraggiunte successivamente al rilascio del Certificato di ultimazione lavori e che riguardavano in primis il fallimento del soggetto attuatore, Genia S.p.a., proprietaria dell’area su cui sorgeva l’edificio oggetto di intervento, ricompreso quindi nella procedura fallimentare.
Da ultimo, il Comune di San Giuliano ha regolarmente informato Regione Lombardia delle proposte di concordato presentate per recuperare il patrimonio pubblico a suo tempo conferito a Genia spa, nonché del formale reclamo – datato luglio 2019 – depositato contro la sentenza del Tribunale di Lodi che ha considerato inammissibile l'ultima proposta presentata.

Leggi tutto...

Log in to comment