Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

AVVIATO IL CENSIMENTO DEI GRANDI ALBERI A SAN GIULIANO

CS SGMIl WWF Sud Milano ha promosso il censimento per il riconoscimento ufficiale degli alberi storici presenti a San Giuliano che vengono raccolti in una mappa on line, contenente il nome e la posizione, che li suddivide in tre categorie: “quasi monumentali”, “centenari” ed “esotici monumentali”.
L'Assessore all'Ambiente ed Ecologia, Tatiana Doina Francu, commenta: “Nell'ottica del buon rapporto di collaborazione instaurato con il nostro Ente, il WWF Sud Milano ha messo a disposizione dei sangiulianesi preziose e interessanti informazioni circa la presenza sul territorio di alberi di rilevanza storica o monumentale, parte integrante della storia e dello sviluppo nei secoli della nostra città.

E' importante sottolineare che la mappa è in costante aggiornamento, rappresentando un utile strumento che ci può aiutare per conoscere meglio l'ambiente in cui viviamo e alcune delle sue caratteristiche distintive”.
“Il WWF Sud Milano - spiega il referente del gruppo, Riccardo Mancioli - ha iniziato una campagna per il censimento e riconoscimento ufficiale dei grandi alberi a San Giuliano Milanese: preziosi elementi naturali, “messaggeri” di epoche passate capaci di raccontarci il nostro territorio in maniera diversa e incredibili serbatoi di biodiversità. L’obiettivo di questa ricerca è quello di trasmettere l’idea che i grandi alberi possono essere un valore aggiunto per il territorio. Vogliamo quindi dare il giusto risalto ai nostri “patriarchi verdi”, testimoni viventi del nostro passato e vere e proprie rarità nel panorama della Pianura Padana e del Sud Milano, miracolosamente sopravvissuti all'agricoltura intensiva, all'espansione urbanistica o, più semplicemente, al disinteresse. Tutelarli significa proteggere un elemento ecologico, ma anche e soprattutto mantenere vivo un filo con il passato del territorio, con generazioni di persone che ne hanno goduto della bellezza, dell’ombra e dei frutti”.

Log in to comment

Gina Falbo nominata nel dipartimento regionale trasporti e mobilità ANCI



GINA FALBO NOMINATA NEL DIPARTIMENTO REGIONALE TRASPORTI E MOBILITÀ ANCI

Gina Falbo, Consigliere comunale di opposizione di San Donato e Segretario politico della Lista Civica Insieme per San Donato è stata nominata componente del Dipartimento regionale trasporti e mobilità ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Gina Falbo sarà l’unica consigliere del Dipartimento appartenente ai comuni della Città Metropolitana di Milano.

Leggi tutto...

Log in to comment

Stazione di Borgolombardo ripulita dai genitori della Martin Luther King

La Stazione Ferroviaria di BORGOLOMBARDO è stata ripulita nella giornata del 12 Novembre 2019, con il lavoro volontario e con materiali autofinanziati, dai genitori della scuola primaria Martin Luther King di Via di Vittorio.  Sono cose che non dovrebbero accadere, Trenitalia dovrebbe prendersi cura della manutenzione delle stazioni e vigilare continuamente affinchè venga mantenuta in modo decoroso.  Ci permettiamo di invitare i Sindaci dei due Comuni a farsi da portavoce, con le loro segnalazioni per garantire ai cittadini che i soggetti competenti alla manutenzione, svolgano la loro opera di pulizia e cura in modo continuativo, facendio in modo che la Stazione sia sempre gradevole da frequentare. È infatti risaputo che quando una stazione viene lasciata in stato  di degrado, oltre ad una mancanza di rispetto per i pendolari che pagano il biglietto, si presta ad essere frequentata da persone poco raccomandabili.
I genitori, dopo aver ripulito hanno messo un cartello dove si invitano tutti a non sporcare e mantenerla in condizioni decorose, chiedendo ai Comuni di San Donato Milanese  e di San Giuliano Milanese e ai gestori delle rete ferroviaria italiana, una maggiore cura nella pulizia e soprattutto nel lavaggio frequente delle aree intorno alle scale e nella rimozione dei rifiuti e carcasse di biciclette e motorini nelle aree di accesso.

Un invito quindi a difendere la qualità di questo BENE PUBBLICO, fondamentale per la mobilità sostenibile di grandi e bambini.

Grazie da
Mamme, papà e bambini di Via di Vittorio


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

ProlunghiamolagiallaDAY - SABATO 16 Novembre in Piazza Bobbio

#ProlunghiamolagiallaDAY

Con il comitato#C6  già da tempo stavamo lavorando per realizzare una iniziativa che coinvolgesse tutti i Cittadini. La scintilla per lanciare il #ProlunghimolagiallaDAY è nata come idea dopo la serata sul Biciplan, dove il nostro primo Cittadino disse che Lui, in prima persona si era sempre adoperato per il prolungamento della gialla, addirittura fino a Crema e che se noi del Su Est non l'avevamo ancora avuta era perché come Cittadini non ci eravamo abbastanza impegnati, non avevamo fatto come negli altri Comuni del Nord Est. Nella serata del 17 ottobre  #CambiamentiUrbani #CambiamentiUmani, dopo essermi confrontato con il #C6, in qualità di co-fondatore insieme a Carla Bonacina di questo dipartimento di Athena, ho quindi lanciato l'idea di creare il #ProlunghiamolagiallaDAY, amplificando così la, battaglia che il Comitato #C6 sostiene come unica possibilità,  di prolungarla sino a Paullo.  Dobbiamo quindi essere uniti,  coinvolgere tutto il Sud Est Milano in una grande raccolta di firme per prolungare la metropolitana linea gialla fino a Paullo. Per chi non lo sapesse il Comitato #C6, il dipartimento dell'Associazione Culturale Athena, nasce dall'idea di RecSando e di Athena con lo scopo di fare pressione sulle istituzioni affinché l'unica soluzione da prendere in considerazione per far fronte all'emergenza del Sud Est Milano sia solo quella ecosostenibile del prolungamento della metropolitana, scartando senza se e senza ma, tutte le altre alternative di trasporto. Infatti il BRT proposto e sostenuto da alcuni Sindaci, non è la soluzione per il Sud Est, prevede la costruzione di corsie preferenziali che danneggerebbero il nostro territorio,  con il rotolamento dei pneumatici sull'asfalto innalzerebbero polveri sottili dannose per la salute dell'uomo.

/strong>

RICHIESTA ISTALLAZIONE CENTRALINA ARPA” MONITORAGGIO POLVERI SOTTILI

Tutto, come ben sapete, è collegato. Le automobili che ogni giorno sono in coda sulle due principali arterie stradali, e autostradali ( Paullese, Via Emilia, Tangenziali, raccordi autostradali) che dal Sud Est si dirigono verso San Donato Milanese al mattino e in direzione opposta alla sera, inquinano irrimediabilmente il nostro territorio. Ad oggi non è installata nessuna centralina di rilevazione dei gas inquinanti e delle polveri sottili. Per questo motivo N>O>I  abbiamo aderito all’appello dell’Associazione Athena, facendoci promotori insieme a loro di raccogliere le firme per chiederne l’installazione.

SCARICA I MODULI DI RACCOLTA FIRME

raccogli le firme compilando tutti i campi e avvisaci quando quando è completo. Passiamo NOI a ritirarlo

Puoi firmare per la richiesta installazione Centralina Arpa Monitoraggio Polveri Sottili, anche ON LINE

Piazza Bobbio

16 Novembre 2019

vicino alla Esselunga di San Donato Milanese dalle ore 10:00 alle ore 13:00 puoi firmare al nostro banchetto sia per il prolungamento della linea gialla della metropolitana, sia per la richiesta di installazione Centralina ARPA per il monitoraggio delle Polveri Sottili

ESERCIZI COMMERCIALI dove è possibile firmare

SAN DONATO MILANESE

Sernavimar  srl  Via Strasburgo3/D San Donato Milanese

Aurora caffè  Via Salvemini 1  San Donato Milanese

Cartoleria di Diana Giovanni Mario Via Libertà 28 San Donato Milanese

Caffè Minerva    Piazzale Supercortemaggiore 3 San Donato Milanese

Calzolaio  Via Cesare Battisti 53 San Donato Milanese

Altragrafica Via Gorizia 5  San Donato Milanese 

Sangiuda Piazzale Supercortemaggiore 2 San Donato Milanese

Erboristeria Natu  Via Monte Nero 4   San Donato Milanese

Panetteria Via Trieste 45  San Donato Milanese

Cartoleria Mari Via Di Vittorio 11  San Donato Milanese


Se sei un esercizio commerciale e vuoi aderire al #ProlungalagiallaDAY mettiti in contatto con il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Log in to comment

LO STENIN CONTEST APPRODA A SAN DONATO

CS SDMLa mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo “Andrei Stenin” sarà in città per i prossimi tre mesi. Inaugurazione giovedì 14 novembre, alle 18
Un mondo d’immagini sbarca a Cascina Roma. Giovedì 14 novembre, il centro culturale cittadino ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica del Premio Internazionale di Fotogiornalismo “Andrei Stenin”. L’esposizione, terza rassegna promossa nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia, proporrà in anteprima nazionale i migliori scatti dell’edizione 2019 del concorso fotografico organizzato dall’agenzia Rossiya Segodnya con il patrocinio della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO.
Lo Stenin Contest, nato nel 2015 con lo scopo di sostenere giovani fotoreporter e di fare conoscere al grande pubblico i compiti e le prerogative del fotogiornalismo, raccoglie ogni anno migliaia di candidature provenienti da tutto il mondo. I numeri dell’edizione 2019 – 6000 partecipanti da 80 paesi sparsi su 5 continenti – offrono testimonianza della spiccata vocazione internazionale della competizione, i cui migliori lavori sono stati scelti dalla giuria tecnica composta da James Hill (fotografo di lungo corso del New York Times), Peter Bitzer, Cho Bo Hee, Alice Gabriner, Anatoly Maltsev e Alberto Prina.

Leggi tutto...

Log in to comment

AL VIA I LAVORI NELLA ZONA INDUSTRIALE DI SESTO ULTERIANO

CS SGMSan Giuliano Milanese, 11 novembre 2019 – Sono partiti questa mattina i lavori previsti dall'appalto che destina circa € 600.000 alla riqualificazione delle principali via della frazione, caratterizzata da un elevata presenza di attività produttive e commerciali.

Gli interventi consistono nel rifacimento degli asfalti delle carreggiate e della segnaletica: la prima via coinvolta è la via Ticino e, a seguire, le altre previste (Tirso, un tratto di via Sele e di via Basento e Tagliamento).
“Grazie ad una gestione oculata dei conti – dichiara il Sindaco, Marco Segala - abbiamo ritenuto di dover intervenire in una zona della città che da tempo reclamava, con ragione, la necessità di sistemare le vie più trafficate, tenuto conto anche del grande afflusso di clienti, provenienti anche dall'estero. Siamo consapevoli che occorrerebbero sempre maggiori risorse per risolvere l'annosa questione della manutenzione delle strade di tutta la città.

Leggi tutto...

Log in to comment

IDEE PER LA PIEVE, UNA NUOVA PIAZZA PER SAN DONATO

CS SDML’Amministrazione lancia un concorso di progettazione, rivolto a ingegneri e architetti, per la riqualificazione e il rilancio dell’area adiacente alla chiesa patronale
MENTRE procede il processo di variante al PGT che ridisegnerà la città del prossimo decennio, l’Amministrazione guarda al futuro con l’intenzione restituire a San Donato un suo fulcro storico. E lo fa promuovendo un concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza della Pieve. A ingegneri e architetti che parteciperanno alla gara non viene chiesto di progettare un semplice restyling dello spazio adiacente alla chiesa patronale, ma di ripensare l’ambito in toto con l’obiettivo di valorizzarlo quale luogo di socialità e aggregazione, riportandolo al centro della città attraverso un’opera di riconnessione con i luoghi circostanti, a partire dal Pratone e dal vicino quartiere Affari.

Leggi tutto...

Log in to comment

Si é costituita Italia Viva a San Giuliano Milanese. Viva Italia Viva!

italia vivaNel corso di un incontro ieri sera, 7 novembre 2019, si è deciso di dar vita a Italia Viva a San Giuliano Milanese, fra quanti avevano partecipato da un anno ad incontri e iniziative culturali come Comitato di Azione Civile. Una conseguenza maturata alla Leopolda 10 svoltasi dal 18 al 20 ottobre scorsi a Firenze, dove è nata ufficialmente Italia Viva. Che cosa sia questa nuova formazione e per quale ragione sia stato necessario crearla lo riassume la definizione che ne viene data: una nuova ‘Casa giovane, innovativa, femminista, antifascista, dove si lanciano idee per l’Italia e l'Europa. Per una politica viva, fatta di passioni e di partecipazione. Questo spazio attende solo il nostro impegno’.

Leggi tutto...

Log in to comment

Anche al Tonale si scia



La neve è arrivata e le piste del ghiacciaio Presena, al passo del Tonale, al confine tra Lombardia e Trentino, sono già percorribili. I 60 centimetri caduti nelle ultime ore hanno permesso di anticipare l'apertura della ski-area al Passo del Tonale in Val di Sole. È la prima del Trentino ad aprire.
Le condizioni meteo cambiate repentinamente negli ultimi giorni, passando da temperature tardo-estive a rigori quasi invernali, hanno fatto un regalo agli appassionati di sci: sabato prossimo 9 novembre apriranno infatti le piste sul Ghiacciaio Presena al Passo del Tonale, dando ufficialmente il via, con vari giorni d'anticipo, alla stagione sciistica 2019-2020 in alta Val di Sole.

Leggi tutto...

Log in to comment

Basilisco d’Oro 2019

CS PESLa nostra Città è arrivata alla quarta edizione del premio Basilisco d’Oro, che viene riconosciuto ai cittadini che si sono distinti per dedizione alla Città o verso altre persone, che hanno partecipato al progresso morale, culturale o scientifico, o si sono distinti per meriti sportivi o artistici.
La giuria, composta dal Presidente del Consiglio Comunale, il Comandante della Polizia Locale e i tre presidente delle Consulte Cultura, Sport e Associazioni, ha assegnato il premio ai cittadini Giorgia Ielo, Paola Molito e Alessandro Stringa con le seguenti motivazioni:
Giorgia Ielo nata il 23/11/2000: è una giovane e promettente amazzone peschierese che si è distinta, già in a livello nazionale e internazionale, per i suoi traguardi sportivi.

Leggi tutto...

Log in to comment

Questo IX Novembre ... inizia il #ProlunghiamolagiallaDAY

SIAMO IN PIAZZA BOBBIO dalle 10:00 alle 13:00 il IX NOVEMBRE davanti all’ESSELUNGA SAN DONATO
Tu #C6 ? spargi la voce dillo a tutti che è iniziato il #prolunghiamolagiallaDAY


 

Abbiamo scelto il IX NOVEMBRE per abbattere un muro che non rispetta la mobilità e la salute dei cittadini (articolo 16 e 32 della Costituzione)

Leggi tutto...

Log in to comment

Cervinia apre lo sci: sport, divertimento, relax, per vivere al meglio la montagna

CERVINIA APRE LO SCI: SPORT, DIVERTIMENTO, RELAX, PER VIVERE AL MEGLIO LA MONTAGNA
Una stagione, quella invernale, che ai piedi del Cervino inizia prestissimo: a Cervinia, nella splendida conca del Breuil, gli impianti sono già aperti e lo resteranno tutti i giorni sino al 3 maggio 2020. Un inverno che grazie alle quote elevate su cui si sviluppa l’intero domaine skiable del “Cervino Ski Paradise”, promette buona qualità della neve, che qui non manca mai. Le tre regine di questo grande comprensorio, tra i più vasti e frequentati al mondo, Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt (Svizzera) sono tra loro collegate da una miriade di piste e da una fitta rete di impianti che consente un collegamento senza mai dover togliere gli sci, ammirando il Cervino sia dalla parte italiana che svizzera, lasciandosi “catturare” da soste gastronomiche nei tanti ristoranti sulle piste. La geografia del luogo racconta di tre valli e due nazioni, Italia e Svizzera, per uno sci internazionale, senza confini. “Cervino Ski Paradise” non s’identifica soltanto in questi luoghi iconici: ne fanno parte anche Chamois (stupendo borgo raggiungibile soltanto in funivia) e Torgnon (villaggio che sovrasta la vallate e conosciuto con il nome di “pays du soleil”, paese del sole). Entrambi i paesi rappresentano quella parte di comprensorio più votato alla quiete, alle famiglie, dove lo sci è un mezzo per vivere a stretto contatto con la natura.

Fotografia: SETTIMANA DEL CERVINO (photographer Fabrizio Leonarduzzi)


Leggi tutto...

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi