Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Fischio d'inizio in Val di Pejo... ritiro del Cagliari calcio

Fischio d'inizio in Val di Pejo... ritiro del Cagliari calcio

FISCHIO D’INIZIO IN VAL DI PEJO, DUE SETTIMANE DI EVENTI PER IL RITIRO DEL CAGLIARI CALCIO
Gli echi del grande calcio di serie A risuonano in valle. Si entra nel vivo del ricco programma di eventi che celebra con #PEJO2019, il quarto ritiro ufficiale precampionato del Cagliari calcio in Val di Pejo.
Dodici giorni di eventi tra sport, cultura, gusto, intrattenimento e ambiente, per vivere da vicino le atmosfere del grande calcio di serie A nella cornice di un territorio straordinario. Dopo il primo weekend segnato dall’arrivo della società, il calcio giocato l’appuntamento per il calcio giocato è per mercoledì 17 alle 17.30 (Campo di Celledizzo) per la prima amichevole tra l’undici di Maran e il Real Vicenza. Doppia proposta per la serata, con Camilla, Mauro e gli Armonici Cantori Solandri (ore 21, chiesa di San Camillo, Peio Fonti) e la proiezione del film documentario “Il tempo del grano” (Cogolo, sala Congressi, parco dello Stelvio).
Giovedì, di nuovo appuntamento alle 21 per la partenza di “Nel parco sotto le Stelle”, passeggiata in notturna, mentre per l’intera giornata sarà possibile scoprire i capolavori di “Artigiani in piazza”. Per chi ama il ballo, l’appuntamento è invece alle 21 a Cogolo, in piazza Monari, per la serata danzante con Satomi Hot Night.

Leggi tutto...

Log in to comment

L'assessore Amianti lascia l'incarico

CS SDMLa titolare dell’Istruzione ha presentato le dimissioni per motivi familiari. Il Sindaco: «Un grazie a Cristina per la pacatezza e la determinazione con cui ha svolto il ruolo»

Nelle scorse ore Cristina Amianti ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Assessore. Titolare dall’inizio del mandato delle deleghe all’Istruzione, Servizi Educativi, Salute e Ben-essere, Tempi e Orari, Pari Opportunità e Protezione Civile, l’Amianti ha motivato la propria decisione con «ragioni di carattere personale e familiare».

Il Sindaco Andrea Checchi, nel ricevere le dimissioni, ha voluto rivolgere un ringraziamento personale all’ex Assessore: «Avendo avuto modo di confrontarmi con Cristina, comprendo le motivazioni che l’hanno spinta a fare un passo indietro per dedicarsi alla vita familiare e professionale. Nel ringraziarla per il lavoro svolto in questi due anni, voglio sottolineare sia la pacatezza che la determinazione con cui ha interpretato il ruolo, contribuendo a raggiungere diversi obiettivi condivisi».

Leggi tutto...

Log in to comment

Molestie olfattive: istituito un tavolo di lavoro tra gli enti municipali di Settala, Zelo Buon Persico, Mediglia, Tribiano e Paullo

CS PAUVenerdì scorso presso il Comune di Paullo si è costituito il tavolo di lavoro contro le molestie olfattive di Settala, Zelo Buon Persico, Mediglia, Tribiano e Paullo.

A farne parte gli assessori all’Ambiente delle Amministrazioni succitate. Gli obiettivi del tavolo sono principalmente due:

- il monitoraggio del fenomeno in un territorio caratterizzato da diversi siti produttivi soggetti alla c.d. “direttiva Seveso” e ad altri ancora potenzialmente fonte di molestie olfattive. Non sarà neppure sottovalutato il ruolo delle molte aziende agricole e zootecniche presenti nei cinque comuni. In particolare si cercherà di attivare un dialogo costante con le aziende atto a conoscere tecniche, procedure e materiali impiegati nelle varie attività produttive.

- un rapporto più intenso con gli enti sovraordinati competenti per tali problematiche, e cioè Arpa Lombardia e Città Metropolitana.

Leggi tutto...

Uno spazio agli islamici al cimitero di Monticello

Uno degli ordini del giorno di giovedì 4 luglio al Consiglio Comunale di San Donato Milanese, era una mozione con la richiesta di uno spazio del cimitero di Monticello per la sepoltura dei defunti  musulmani,  che in vita erano residenti in città, rispettando il dettame della religione islamica che vuole che la testa  sia rivolta verso La Mecca (sud-est).  Per ora, vista l'attuale concessione cimiteriale, i posti a loro destinati  saranno venticinque..

Leggi tutto...

Log in to comment

PDF: Contributo delle associazioni al nuovo PGT di San Giuliano Milanese

Il 19 giugno 2019 alcuni rappresentanti delle associazioni, WWF, Italia Nostra, Ass. Culturale Amici di Carlotta ,hanno deciso di accogliere l’invito dell’Amministrazione a partecipare a Rocca Brivio ai tavoli di lavoro tematici per la costruzione della variante al PGT di San Giuliano Milanese.

Al secondo tavolo “Sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali”  si sino ritrovate a discutere sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, paesaggistico e storico, sul delicato rapporto tra spazio aperto e costruito, nonché delle differenti fragilità ambientali che necessitano particolare attenzione e delle politiche dedicate a implementare la capacità della città all’adattamento ai cambiamenti climatici.

I temi erano molti e il tempo limitato e abbiamo dovuto interrompere la discussione al tavolo con l’invito da parte delle moderatrici ad inviare successivamente il nostro contributo.

Le associazioni, avendo affinità di vedute, hanno deciso di ritrovarsi e fare un documento comune. Ne è nata una discussione costruttiva che ha prodotto un documento abbastanza corposo che volentieri offriamo all’Amministrazione e alla Città.

Leggi tutto...

Log in to comment

Cambio in giunta: De Carolis subentra a Bigagnoli

CS SDMIl Sindaco ha revocato e riassegnato le deleghe relative a Bilancio, Tributi e Partecipate: «Ringraziamo Angelo per il proficuo lavoro svolto in questi anni»

Nelle scorse ore, il Sindaco Andrea Checchi ha revocato le deleghe relative a Bilancio, Tributi e Partecipate all'Assessore Angelo Bigagnoli, riassegnandole a Emanuele Rosario de Carolis, già Consigliere Comunale del Partito Democratico.

Nel firmare l’atto di revoca, il Sindaco ha precisato che: «il provvedimento non implica alcun genere di valutazione sulle qualità personali o professionali dell’Assessore Bigagnoli, ben note e confermate, quanto piuttosto è finalizzato a un rilancio dell’azione amministrativa basato anche sul presupposto, concordato in seno alla Maggioranza, di un avvicendamento dei componenti della compagine di governo». Il Sindaco ha, altresì, voluto ribadire la propria stima e riconoscenza nei confronti di Bigagnoli: «Ringraziamo Angelo per il proficuo lavoro svolto in questi anni di Amministrazione insieme. Nell’interpretare il suo ruolo con grande spirito di servizio, ha sempre dimostrato il massimo rigore nella gestione dei conti economici e grande attenzione verso le fasce più deboli».

 

Leggi tutto...

Log in to comment

Trasporto pubblico locale: arriva il nuovo sistema tariffario integrato

CS SGM Il prossimo 15 luglio entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM); questo cambiamento coinvolge inizialmente 213 Comuni e oltre 4 milioni di abitanti della Città Metropolitana Milano e della Provincia di Monza e della Brianza.

Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato suddiviso in “corone concentriche”, che rappresentano ciascuna una zona tariffaria (ogni Comune è assegnato interamente e unicamente a una corona tariffaria). Le tariffe sono definite in base al numero di corone attraversate nello spostamento. Ogni corona è identificata da un codice progressivo (da MI1 a MI9, a partire da Milano) e da un colore*. Con un unico biglietto o un abbonamento si acquista quindi una zona - formata da 2 o più corone contigue - all’interno della quale è possibile circolare liberamente, per il periodo di validità del titolo, su qualsiasi mezzo pubblico (bus, tram, metro e treno).

Leggi tutto...

Log in to comment

Il Comune di Paullo annuncia l'adesione al progetto ESOSPORT

CS PAU

Il Comune di Paullo, in provincia di Milano, annuncia l’adesione al progetto esosport run dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste.

L’accordo, annunciato oggi durante la conferenza stampa, prevede la creazione di cinque punti di raccolta sul territorio con il posizionamento di contenitori facilmente identificabili come ESObox esosport run, all’interno dei quali i cittadini potranno conferire le loro vecchie scarpe sportive.

Dei cinque punti di raccolta previsti, due saranno già attivi questa settimana, presso il centro sportivo e la biblioteca comunale: gli altri, che si trovano all’interno di strutture scolastiche, verranno attivati a settembre con la ripresa delle attività.

Nei cinque punti di raccolta, i cittadini potranno conferire le vecchie scarpe sportive, non più utilizzabili per camminare o correre ma utili per essere avviate ad un processo di riciclo destinato a creare materia prima seconda.

Leggi tutto...

Le nuove tariffe premiano l'intermodalità e l'abitudine

CS SDMDal 15 luglio entra in vigore il nuovo Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità: biglietti validi sia su gomma che su rotaia e sconti per chi si abbona

Rivoluzione in vista per il trasporto pubblico di Milano e dell’hinterland. Scatterà il 15 luglio, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità. Le principali linee guida del nuovo assetto sono tre: le tariffe saranno calcolate in base al numero di zone all’interno delle quali si viaggia, i biglietti saranno validi su tutta la rete sia su gomma che su rotaia e saranno previsti sconti per chi sceglie di abbonarsi.

 

La buona notizia è che San Donato è stata inserita tra i 21 Comuni rientranti nella zona Mi3. Questo comporta che ci si potrà spostare sul territorio Comunale e su quello di Milano usando il biglietto ordinario da 2 euro, con la possibilità di utilizzare, nell’arco di 90 minuti dalla prima convalida, le linee della metropolitana e di superficie di ATM, quelle di Autoguidovie e le tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord. A vantaggio, dunque, di chi si muove, nei suoi spostamenti quotidiani, utilizzando più mezzi.

Leggi tutto...

Log in to comment

Apre il nuovo dispensario farmaceutico nella frazione di Linate

CS PESIn data 24 giugno ATS Milano Città Metropolitana, ha trasmesso l’autorizzazione per l’apertura al pubblico del nuovo dispensario farmaceutico della nostra Città, che è stato realizzato e verrà gestito dall’Azienda Speciale Farmacie Peschiera Borromeo nella frazione di Linate in via Archimede 21.
Con Decreto Regionale n°9295 del 26/6/2018, Regione Lombardia ha risposto positivamente alla richiesta del Sindaco Caterina Molinari, di istituire un dispensario farmaceutico in località sprovvista di farmacia, al fine di dar seguito ai bisogni dei cittadini.
Il nuovo servizio è stato realizzato nella frazione di Linate, dove i locali individuati sono stati ristrutturati e resi idonei al funzionamento, secondo i parametri definiti da ATS.
Il dispensario farmaceutico è un servizio destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, gestito direttamente dalla farmacia di riferimento (Farmacia Comunale 3). Il dispensario fornirà inoltre i seguenti servizi:

Leggi tutto...

Log in to comment

La Parata delle Nazioni - Milano 2019



Milano ospita, fino al 9 luglio, la 102esima convention mondiale del Lions Clubs International
Milano, Parata delle Nazioni

In questi cinque giorni è prevista la partecipazione di  oltre 20mila persone da tutto il mondo. il 6 Luglio è stata la giornata della Parata delle Nazioni. Milano era tutta colorata, tantissima la partecipazione dei cittadini e attratti da questo evento  che ha portato meraviglia, folklore e musica nel cuore della città metroplitana.

Leggi tutto...

Log in to comment

MOBILITÀ, PROSEGUE IL CONFRONTO COSTRUTTIVO

Dopo aver affrontato i temi del trasporto pubblico e del piano sosta, mercoledì prossimo, l’Amministrazione incontrerà le forze politiche per parlare del Biciplan

 
Una serie d’incontri con le forze politiche presenti in Consiglio per affrontare a tutto tondo il tema della mobilità. L’Amministrazione, da fine giugno, ha avviato un tavolo di lavoro” con i membri della “Commissione ambiente, territorio e attività produttive” con l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle azioni intraprese in materia e di confrontarsi su quelle che si intendono promuovere in futuro. Nel corso dei primi due appuntamenti, il Vicesindaco Ginelli, Assessore alla partita, ha illustrato le novità legate alla riorganizzazione del sistema del trasporto pubblico locale e lo stato dell’arte sul piano sosta introdotto ad aprile.
 
Per l’appuntamento di mercoledì prossimo, è programmato in agenda il tema del Biciplan. L’incontro sarà l’occasione per condividere con le forze politiche il lavoro svolto sin qui sulla progettazione e sulla programmazione degli interventi per l’avvio del piano strategico per promuovere e incentivare la mobilità ciclabile. La Commissione, infine, si riunirà nuovamente la settimana successiva per tracciare un bilancio degli incontri effettuati in questo primo scorcio d’estate.
 
«Il confronto con i colleghi, sia della minoranza che della maggioranza – dichiara il Vicesindaco Gianfranco Ginelli –, sta producendo i risultati sperati. Negli incontri sin qui realizzati sono emerse idee e ipotesi di lavoro, potenzialmente, in grado di migliorare, non solo la mobilità cittadina, ma anche quella sovra comunale».
 
«La mobilità e, in particolare, la sua sostenibilità – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – sono temi cardine attorno ai quali ruoterà il futuro di San Donato, e rappresentano, dunque, la principale sfida di fronte alla quale siamo messi tutti noi Amministratori. Rivolgo un ringraziamento ai Consiglieri per la disponibilità dimostrata nell’accogliere il nostro invito a questo confronto costruttivo per il bene della città».

 

 

Log in to comment