Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

VisitRimini, il primo passo per attivare la Rete dei Greeters

I luoghi del cuore a Rimini.

Al via la nuova campagna di comunicazione di VisitRimini. Il primo passo per attivare la rete dei Greeters, viaggiatori che nei loro spostamenti cercano tradizioni e cultura di un popolo. 



 

Conosci Rimini, i suoi luoghi caratteristici, la sua cultura, il suo popolo. Allora scrivilo e fai un video. Così ti aggiungerai a chi, maestro di yoga, una bambina, un musicista, un pescatore, che sono alcuni dei protagonisti della nuova campagna promossa da VisitRimini e dedicata ai luoghi del cuore della città balneare romagnola. Un racconto di condivisione dell’esperienza di bellezza e serenità che consente di raggiungere tutti i fan della città.  Il progetto consiste nella pubblicazione sui canali social di VisitRimini, di un primo set di sei video, nei quali i protagonisti raccontano il loro luogo preferito di Rimini.

Leggi tutto...

Log in to comment

Siamo pronti a vivere a San Donato Milanese con il Covid-19 ?

VIVERE A SAN DONATO CON IL COVID-19 ...SIAMO PRONTI ???



Una cosa è certa prima della fine del 2021 non riusciremo a vaccinarci in tanti, forse solo il 70% della popolazione, quel tanto che serve per consentire una immunità di “ gregge “ e sperare di poter riprendere una vita normale.
Quello che ci preoccupa è in questo periodo la totale assenza di strategie /azioni che devono consentirci di evitare di “incappare“ nella terza ondata della pandemia.
I malati e i decessi nel Sud Milano ed in particolare quelli di San Donato Milanese hanno raggiunto dati preoccupanti.
Di tanto in tanto ci siamo permessi di segnalare idee, proposte ed azioni, ma la cosa più grave è quella di notare come la classe politica (organi Decisori) non dimostra alcun interesse (un muro di gomma).
Noi con spirito di servizio che ci contraddistingue, non molliamo e continuiamo convinti che il cambiamento è alle porte e non si può continuare a vivere nell’indifferenza.
Noi “gli Elettori” al momento giusto sapremo scegliere.

Proviamo ad affrontare le questioni più importanti :

Leggi tutto...

Log in to comment

Star bene mangiando e cucinando

Star bene mangiando e cucinando

Dall’esperienza di un medico milanese, un libro di ricette per una dieta-sacrificio di 15 giorni che poi diventerà la dieta abituale. Con la collaborazione di uno chef, troverete  i cibi antinfiammazione e anti stress ossidativo.

In questi tempi di isolamento per la minaccia del coronavirs, che cosa c’è di meglio che pensare alla propria salute, visto che per Covid 19 si è in attesa del vaccino? Come? La risposta è semplice: se per due sole settimane, più un mantenimento della dieta per due giorni a settimana, mangerete i piatti suggeriti, o quelli di vostra creazione realizzati solo con i cibi elencati all’interno del libro, “Buono e bene a volte avviene”, (Nuova Ipsa editore) con vostro stupore vi accorgerete che qualcosa in voi sta cambiando, in meglio. Vi sentirete più lucidi, i dolori o i generici fastidi articolari e addominali si calmeranno. Anche gli esami ematochimici mostreranno cambiamenti favorevoli, senza interferenze con eventuali terapie farmacologiche. Inoltre, presto sarete in grado di identificare quei cibi che ritenevate irrinunciabili, ma che, allo stesso tempo, erano una delle cause dei vostri disturbi.
Noi siamo certi dei miglioramenti che potrete ottenere, e perciò a tutti voi, che state leggendo queste poche righe, auguriamo un salutare e gustoso Buon Appetito!

Leggi tutto...

Log in to comment

25 NOVEMBRE 2020: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

CS SGML’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con le gravi conseguenze a livello sociale, economico, psicologico, non può e non deve far dimenticare una data come il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Questo perché le situazioni che hanno caratterizzato la vita delle persone durante la pandemia hanno ulteriormente acuito il problema delle violenze di genere, molte delle quali rimangono purtroppo nascoste tra le pareti domestiche.

È questo il motivo per cui il Comune di San Giuliano Milanese, pur nelle restrizioni imposte dalle normative anti-Covid, vuole comunque celebrare questa giornata proponendo la visione on line di: “Ti amo da morirNe”: scritto, diretto e interpretato da Filomena Vasellino, è uno spettacolo di teatro originale che parla della violenza sulle donne, sui loro figli e sull’indifferenza che le circonda.

Leggi tutto...

Log in to comment

Festa dell'Albero 2020, Legambiente: la resilienza delle città passa da una grande infrastruttura verde

Valorizzare il patrimonio forestale in Lombardia per uscire dalla crisi climatica e pandemica



Legambiente Lombardia:
“Una grande infrastruttura verde per rendere resilienti le città lombarde”

Una Festa dell’Albero davvero particolare quella che si presenta in questo 2020, anno cruciale per le sfide legate al raggiungimento degli obiettivi decennali sulla conservazione della natura. Vietate le iniziative pubbliche a causa del confinamento e con le scuole in difficoltà, Legambiente non rinuncia ad un evento che da più di 30 anni valorizza il patrimonio forestale urbano e la biodiversità.
La Festa dell’Albero 2020 rappresenta un’occasione per fermarsi e riflettere su quali siano gli investimenti più urgenti per la nostra regione, a maggior ragione in un momento particolarmente critico come quello attuale che però offre anche l’opportunità di intraprendere un cambiamento di rotta grazie all’arrivo dei finanziamenti europei collegati al Recovery Fund (o Next Generation EU).

Leggi tutto...

Log in to comment

A Parma si pedala di gusto

A Parma si pedala di gusto

Vince la campagna tra gusto e due ruote la capitale della cultura 2020; al secondo posto Francavilla con il progetto “Adotta una bici” e al terzo posto la Bicipolitana di Pesaro. Menzione speciale di Intesa San Paolo al comune di Cosenza.

Con una campagna imponente e accattivante il Comune di Parma ha vinto Urban Award, premio per la mobilità sostenibile. I nomi dei vincitori della quarta edizione sono stati proclamati mercoledì 18 novembre 2020 in occasione della XXXVII Assemblea Nazionale AnciSecondo e terzo premio a Francavilla Fontana (Br) e Pesaro, mentre la menzione speciale Intesa Sanpaolo è stata assegnata a Cosenza. Al Comune vincitore un parco bici composto da circa 30 mezzi, offerto dalle aziende associate ad ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria. Le biciclette e i premi verranno consegnati ai Comuni vincitori nel corso di una cerimonia ufficiale, che si terrà appena le condizioni lo renderanno possibile.

Leggi tutto...

Log in to comment

“RACCONTACI LA SCUOLA”: IL VALORE DELL'ESPERIENZA SCOLASTICA RACCONTATA DAGLI STUDENTI

CS SGMLa chiusura delle scuole e l’avvio della didattica a distanza generate dalla situazione pandemica ha fornito un’occasione unica per riflettere sull’importanza della scuola non solo come istituzione deputata alla formazione e all’istruzione quale diritto riconosciuto dell’infanzia, ma anche come esperienza emozionale, sociale e relazionale fondamentale nello sviluppo e nella crescita della persona.

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell'Adolescenza, l’Assessorato all’Educazione lancia il contest: “Raccontaci la scuola” per promuovere il valore esperienziale della scuola, offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio l’opportunità di raccontare con diversi linguaggi e modalità espressive quali sono “dal loro punto di vista” gli aspetti insostituibili dell’andare a scuola che mancano durante la didattica a distanza.

Leggi tutto...

Log in to comment

Basilico d'Oro 2020

CS PESLa nostra Città è arrivata alla quinta edizione del premio Basilisco d’Oro, che viene riconosciuto ai cittadini che si sono distinti per dedizione alla Città o verso altre persone, che hanno partecipato al progresso morale, culturale o scientifico, o si sono distinti per meriti sportivi o artistici. Quella di quest’anno è un’edizione particolare, che si svolge in un clima diverso dove gli eventi e i festeggiamenti devono lasciare lo spazio ad un bisogno di condivisione più intimo ma sempre presente, anche se espresso con modalità diverse.

Quest’anno non è stato possibile organizzare una cerimonia pubblica per la consegna dei Basilischi ma il riconoscimento viene comunque assegnato nel rispetto di quella che ormai è una tradizione della nostra Città ed espressione della volontà della nostra Amministrazione di premiare chi si è contraddistinto per il proprio impegno civico e sociale per Peschiera Borromeo e per i cittadini. La giuria, composta dal Presidente del Consiglio Comunale, il Comandante della Polizia Locale e i tre presidente delle Consulte Cultura, Sport e Associazioni, per il 2020 ha assegnato il premio ai cittadini Liliana Sordi, Shirin Reza Elahi e Json Adriani con le seguenti motivazioni: Liliana Sordi – 74 anni. La signora Liliana è una nonna volontaria che vive nella frazione di Linate.

Leggi tutto...

Log in to comment

Nuovo impianto a Cortina

Da Cortina con gli sci ai piedi verso il giro del Sella

 

di Edoardo Stucchi

 

Cortina non si ferma e guarda avanti: per la stagione 2021 la nuova funivia, che collegherà le Tofane alle 5 Torri, lunga 4,5 chilometri e realizzata da Leitner ropeways, sarà pronta per i Mondiali 2021. Il sindaco Ghedina: «Impianto atteso da anni, ci aiuta a pensare alla necessità di reagire».

 I Mondiali di sci – Cortina non interrompe il suo cammino di avvicinamento ai Mondiali del febbraio 2021. E così in un’Italia pressoché paralizzata dall’emergenza sanitaria e con un preoccupante panorama economico, le notizie che arrivano da Cortina costituiscono uno spiraglio di sole. Nei giorni scorsi infatti la Provincia di Belluno, nell’ambito del piano degli interventi infrastrutturali messi in campo dal Governo italiano in vista dell’evento iridato del 2021, ha proceduto all’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della cabinovia «Son dei Prade –Bai de Dones». Un nuovo collegamento funiviario, che di fatto unirà i comprensori sciistici delle Tofane con quello delle Cinque Torri e che porterà la firma di Leitner ropeways. L’azienda altoatesina solo pochi mesi fa aveva ultimato i lavori di realizzazione della nuova cabinovia Cortina-Col Druscie, che aveva sostituito la prima sezione della storica funivia «Freccia nel cielo». Per Leitner, che assieme a Prinoth (battipista) e Demaclenko (innevamento programmato) è partner tecnico della Fondazione Cortina 2021, una nuova importante opportunità per riaffermare la propria tecnologia in quella che è l’indiscussa Regina delle Dolomiti.

Leggi tutto...

Log in to comment

ALEA IACTA EST : il Prolungamento è tratto. Ora Anche il pd vuole la metropolitana Ma Solo fino a Peschiera Borromeo




Apprendiamo con molto compiacimento che durante la Commissione Territorio del Comune di San Donato Milanese tenutasi il giorno mercoledì 4 novembre 2020 il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Sig. Gianfranco Ginelli ha affermato che è ormai data per assodata la fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della Linea Gialla MM3 fino a Peschiera Borromeo e che il pd sosterrà convintamente tale opera infrastrutturale.

Alcune considerazioni a riguardo: il pd finalmente si accoda a quasi tutto l’arco costituzionale che già da anni aveva fatto questa scelta a nostro avviso scontata.

Ciò detto però Non possiamo mettere nel dimenticatoio che il pd locale per anni ha osteggiato questa opzione, puntando invece su soluzioni astruse e per nulla sensate quali ad esempio il brt.

Si dice che cambiare idea è sinonimo di visioni illuminate, può essere, però vogliamo affermare che tale cambiamento quasi oltre tempo massimo Non è sufficiente.


Infatti lo spostamento del capolinea della MM3 dalla fermata denominata SAN DONATO (ubicata però come tutti sanno nel territorio di Milano) a Peschiera Borromeo (zona IperCoop) ci trova contrari, perché Non basta,

Non è ciò che chiede il territorio del Sud Est Milano.

Leggi tutto...

Log in to comment

Pronto il kit per fare la differenza fra Coronavirus e altri agenti infettanti

Covid e influenza. In attesa del vaccino contro Sars-CoV-2 è pronto il kit per fare la differenza fra Coronavirus e altri agenti infettanti.

Lo produce l’azienda milanese Clonit che lo metterà in circolazione a giorni. Basta un prelievo oro- faringeo e con un’unica provetta si svela l’identità dell’infezione. Ce ne parla il biologo milanese Carlo Roccio.
 

L’epidemia di Coronavirus ci ha ormai abituato a notizie sensazionali sulla salute, ma spesso molte di queste notizie riempiono le pagine dei giornali lasciando sconcerto nel lettore. Ultima notizia il vaccino contro il Coronavirus che un’azienda farmaceutica americana, collegata a una ditta tedesca, starebbe per immettere sul mercato. Ma come risponde la nostra Sanità a questa pandemia?  Ne parliamo con il dottor Carlo Roccio, una preziosa risorsa italiana, studioso di altre epidemie e riconosciuto a livello internazionale.  A lui, indiscusso esperto, rivolgiamo le domande che tutti ci poniamo cercando risposte attendibili. 

Leggi tutto...

Log in to comment