Skip to content
Home » Blog » Le Rubriche di RecSando » Il Salotto Letterario » Quel pomeriggio del 1 Dicembre a casa di Gino Marchitelli

Quel pomeriggio del 1 Dicembre a casa di Gino Marchitelli

Porte aperte a casa Marchitelli – 1 dicembre 2018

Gino Marchitelli, eclettico scrittore milanese, ha invitato blogger e giornalisti a casa sua per mostrare dove crea i suoi personaggi.

L’appuntamento era alle 17.30, siamo in 6, qualcuno non potrà esserci, ci dice subito Gino Marchitelli ma seguirà attraverso la diretta su Facebook (benedetti social!).

Esterno, tardo pomeriggio di un giorno grigio, il condominio è stato costruito con una struttura da cascina, quindi i fabbricati posti ad U con al centro un cortile. La prima sorpresa, si trova al portone d’ingresso, Marchitelli ha appeso le indicazioni per entrare e non perdersi. Primo problema, il citofono non funziona ma una provvidenziale vicina mi fa entrare comunque. Seguo le indicazioni e arrivo fino al portoncino della scala giusta, mentre suono il campanello, ecco arrivare Elena, l’adorabile compagna di Gino che è andata a prendere un’altra ospite alla stazione.

Interno: citofono smontato, Gino Marchitelli che smanetta, il videocitofono non funziona e lo sta mettendo a posto (Gino è elettrotecnico, quando non scrive).
Arrivano anche gli altri invitati e le prime chiacchiere hanno inizio. Il fotografo, immortala Gino Marchitelli accanto ai suoi diplomi, al pianoforte, ed alle chitarre, Elena, insostituibile, si prende cura di noi tutti e ci invita in cucina, dove troviamo un sontuoso aperitivo che ci aspetta.

Tra un bicchiere di vino, verdure grigliate, salame e stuzzichini vari, si continua a chiacchierare di tutto.

Porte aperte a casa di gino Marchitelli

Ci riaccomodiamo in soggiorno, dove ha inizio la diretta FB e un’intervista che sarà disponibile in podcast nella rubrica Il Salotto Letterario di RecSando.

Marchitelli ci racconta che ha pensato di far conoscere il suo quotidiano a chi lo segue. Ha uno studio dove lavora e oltre a scrivere compone musica, come dice lui, strimpella il piano e se la cava molto meglio con la chitarra.
Nel corso dell’intervista non mancano le punzecchiature politiche, (già, la politica è una grande passione di Marchitelli!) i prossimi progetti che intende realizzare assieme ai soci de “Il Picchio” associazione culturale di cui è presidente. Racconta Marchitelli del concorso letterario giunto alla 6^ edizione, suddiviso fra narrativa e poesia, adulti e ragazzi e libri editi e inediti, sono arrivati circa una cinquantina di libri e poche meno poesie. Le premiazioni avverranno a febbraio. Negli anni hanno partecipato a questo concorso più di 1000 concorrenti.
Ci racconta poi che è appena partito il “II concorso letterario noir San Giuliano in giallo 2019”, le cui premiazioni si terranno durante “Maggio in giallo”. Il concorso letterario noir è dedicato alla figura di Marco Frilli.
Per quanto riguarda “Maggio in giallo”, la prossima sarà la 4^ edizione e l’interesse è in crescendo, la formula potrebbe arricchirsi ed aprirsi anche ad altri spazi e luoghi.
C’è tempo per qualche domande da parte di tutti anche se Marchitelli è un fiume in piena.

Il simpatico evento si conclude con una visita guidata all’appartamento.

Grazie ad Elena e Gino per l’accoglienza, le chiacchiere e la disponibilità.

Di Gino Marchitelli è uscito da poco il sesto episodio del Commissario Lorenzi, “Il covo di Lambrate, il commissario Lorenzi e il prigioniero scomparso” F.lli Frilli ed.

Redazione RecSando /mb
Fotografia – Luigi Sarzi Amadè
Podcast  – Staff RecSando
Riprese Video – Staff RecSando

Anteprime del nuovo disco di Gino Marchitelli, in uscita nel 2019, suonato in esclusiva per il Salotto Letterario di RecSando


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content