QUANAH PARKER - LIVE AT FESTIVAL ROCK PROGRESSIVE

"2016 - 2018"  A BIG FRANCESCO


Ciao Amici, questo è un capolavoro.
I Quanah Parker sono un gruppo prog italiano del Veneto. Abbiamo già avuto modo di raccontare di loro nel Salotto Letterario di RecSando attraverso la recensione di RadioCodaRitorta.
Questo nuovo disco dal vivo, dedicato a Francesco di Giacomo, il cantante del Banco del Mutuo Soccorso, ripercorre tutto il loro repertorio. Suonano in grande stile,  con grande passione e sincronicità. Indubbiamente il loro stile è inconfondibile e le atmosfere che fanno da “tappeto sonoro” ai loro brani, riescono sempre a trasportarci in una nuova dimensione.  È un disco che senza ombra di dubbio merita di far parte della collezione dei migliori dischi prog Italiani.

QUANAH PARKER Dal Vivo



 
I Quanah Parker  in questo doppio CD / DVD interpretano con grande bravura nove brani, eseguiti live durante le prime tre edizioni (2016, 2017 e 2018) del Festival Rock Progressive organizzate con grande successo e affluenza di pubblico da Giovanni Pirrotta e Riccardo Scivales al Teatro Metropolitano ASTRA di San Donà di Piave (Venezia).
La formazione è quella del 2016-2018, con il leader Riccardo Scivales alle tastiere, Giovanni Pirrotta alla chitarra elettrica, Elisabetta Montino voce solista, Valentina Papa danza e coreografie, Paolo Ongaro alla batteria, e Alberto Palù (2016) o Alessandro Simeoni (2017 e 2018) al basso.
Il disco si apre col suggestivo inedito IntradaPer le scale, inseguendo le Fate!, che farà parte del nuovo album dei Quanah. Gli altri brani (già usciti nelle versioni in studio sugli album Quanah!—Diplodisc, 2012—e Suite degli Animali FantasticiM.P. & Records, 2015) sono tra i più rappresentativi e apprezzati di questa band, come A Big Francesco (dedicato alla memoria del grande Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso), Sailor Song, After the Rain,Asleep, Silly Fairy Tale e la fortunata Suite degli Animali Fantastici, molto articolata e lunga circa mezzora. E ancora Death Of A Deer e Quanah Parker, importanti perché composti nei primissimi anni Ottanta, e quindi agli albori del movimento Neo-Prog, di cui i Quanah dell’epoca furono tra i primissimi pionieri.
Una delle caratteristiche che contaddistinguono questa band, è la suggestiva integrazione tra musica e danza, costumi di scena e fondali scenografici video che potenziano ulteriormente l’aspetto immaginifico e “visuale” peculiare di tanta musica Prog.
Il mio è un invito a tutti, di seguirli sempre, di andare a vederli dal vivo e se chi ci legge organizza concerti, di contattarli per farli venire a suonare nelle vostre città, per dare quel tocco di classe non solo musicale ma anche scenografico. Un concerto dal vivo è anche un momento culturale, letterario e i Quanah Parker hanno tutte le carte in regola per essere all’altezza della situazione.
 
Tra le “chicche” presenti nel DVD, anche tre gruppi di filmati speciali e di grande effetto: i “From the stage” Special Videoclips, dedicati ciascuno alle tastiere, alla chitarra e alla batteria, con Scivales, Pirrotta e Ongaro ripresi ravvicinati, da fondo palco, in modo che chi guarda il DVD ha come l’impressione di “essere lì” e “vivere” egli stesso il concerto a fianco del musicista che sta suonando.
La splendida grafica di questo DVD+CD è stata realizzata da Maurizio Sant (LS Production), autore anche delle riprese e dell’editing di tutti questi video (eccetto la Suite…), e della elaborazione e proiezione degli affascinanti fondali scenografici nella edizione 2017 del Festival.      
CD Tracks:
1)   Intrada - Per le scale, inseguendo le Fate! (Scivales)
2)   A Big Francesco (Scivales)
3)   Death Of A Deer (Scivales)
4)   Asleep (Scivales)
5)   Quanah Parker (Scivales-Noè)
6)   Sailor Song (Scivales-Noè)
7)   After The Rain (Scivales)
8)   Silly Fairy Tale (Scivales)
9)   Suite degli Animali Fantastici (Scivales-Monti): Risveglio Onirico; Danza di un Mattino; Interludio Notturno; Déjà Vu Fantastico; Luci dagli Abissi; Cantico Marino; Animale Multiforme; Ritorno alla Mente.
 
DVD Tracks:le stesse nove tracks del CD, più questi tre “From The Stage” Special Videoclips, ciascuno di essi dedicato a tastiere, chitarra, e batteria:
10)                 Riccardo Scivales  “KeysSpecial”;
11)                 Giovanni Pirrotta “GuitarSpecial”
12)                 Paolo Ongaro “DrumsSpecial”
 
 
Line-up: 
Riccardo Scivales- tastiere
Giovanni Pirrotta- chitarra elettrica
Elisabetta Montino– voce, narrazioni, costumi di scena
Valentina Papa- danza e coreografie
Paolo Ongaro– batteria
Alessandro Simeoni- bass (tracks 1-8)
Alberto Palù- bass (track 9), e selezione ed editing dei fondali scenografici video    della track 9
 

RadioCodaRitorta - Fabrizio Cremonesi
 
 
Log in to comment