Home » Blog » Prosegue la raccolta firme per la pista pedociclabile sul Lambro

Prosegue la raccolta firme per la pista pedociclabile sul Lambro

 

Nella cornice di Cascina Santa Brera si è svolta domenica 9 marzo la conferenza stampa dei promotori della petizione per la pista pedociclabile sul Lambro.

La TEEM ormai è in fase di realizzazione, così come la bretella di collegamento tra la Cerca e la Binasca nei territori dei comuni di Colturano, S. Giuliano e Melegnano ma non si parla più della realizzazione della pista ciclopedonale affiancata alla bretella. L’Associazione Difesa Lambro ha promosso una raccolta firme per chiedere a gran voce la realizzazione dell’opera connessa. Fino ad ora sono state raccolte un  migliaio di firme cartacee ed anche la raccolta via web, disponibile all’indirizzo www.associazionedifesalambro.it, sta procedendo.

 

Le associazioni e le realtà firmatarie dell’appello chiedono che le amministrazioni locali si facciano portavoci presso la Provincia e la Regione della realizzazione della pista pedociclabile e che vengano perciò rispettati i patti sottoscritti all’epoca della progettazione della TEEM e delle opere connesse e compensative.

La normativa nazionale  e quella regionale prevedono che, in caso di realizzazione di nuove infrastrutture viarie o della riqualificazione delle esistenti, debbano essere realizzate piste ciclabili ad esse adiacenti, finalizzate allo sviluppo ed al potenziamento della mobilità debole.

Giovedì 13 marzo le amministrazioni di Colturano, San Giuliano e Melegnano, la Provincia, nonchè la CAL SpA e la TEEM SpA sono state convocate per un approfondimento tecnico dal quale auspichiamo escano parole definitive per la realizzazione della pista ciclopedonale.

Alle amministrazioni coinvolte chiediamo con forza che pretendano quanto previsto!

Preannunciamo lo svolgimento di una manifestazione ciclopedonale, il 30 marzo p.v., con partenza da S.Giuliano e Colturano per arrivare in riva al Lambro. I dettagli organizzativi di questa nostra iniziativa vi saranno resi noti quanto prima.

 

Legambiente, Italia Nostra, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione di Viboldone, ALA Colturano, Podisti Sport Club Melegnano, PD circolo Colturano-Dresano, Bocciofila SG Sestese, ANPI Borgolombardo, ANPI San Giuliano Mil.,FIDC tiratori Sangiulianesi, Arca di Noè, SOLOYOGA ASDS, PEUCETIA, PROMOZIVIDO, NORDIC WALKING di Melegnano, FIAB-Onlus,Ciapapoc di San Giuliano, SEL San Giuliano Milanese,

 

 33 Visite totali,  2 visite odierne

associazione difesa lambro