Home » Blog » Peschiera-Paullo: 140 mila euro di contributi per la riqualificazione energetica

Peschiera-Paullo: 140 mila euro di contributi per la riqualificazione energetica

I Comuni di Peschiera Borromeo e Paullo hanno ottenuto un contributo pari a 140 mila euro; le risorse, stabilite da Fondazione Cariplo con delibera del Cda datata 3 novembre, serviranno a realizzare interventi di riqualificazione energetica sugli edifici di proprietà pubblica e sulle reti dell’illuminazione.
Nell’aprile del 2015 le due città hanno siglato un Protocollo per la partecipazione al Bando “100 Comuni efficienti e sostenibili”, a cui si riferisce il finanziamento.
Peschiera e Paullo avevano inoltre sottoscritto il Patto dei Sindaci per il raggiungimento degli obiettivi che sono stati fissati dall’Unione Europea entro il 2020: l’impegno è quello di ridurre nei territori comunali le emissioni di anidride carbonica almeno del 20%, e si concretizza tramite l’attuazione del P.A.E.S. (Piano d’Azione sull’Energia Sostenibile).

“Anche i Comuni possono fare la loro parte per costruire un futuro migliore e attivarsi affinché la sostenibilità ambientale non rimanga solo un obiettivo astratto: siamo impegnati in prima linea per ottenere risultati tangibili a favore dei cittadini.
La collaborazione nel territorio è fondamentale: lavorando uniti, con Paullo abbiamo ottenuto un risultato concreto. A beneficiarne sarà l’intera collettività.
E’ stato determinante il ruolo e l’impegno dell’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici Wanda Buzzella, degli Uffici comunali di riferimento, nel sostenere e promuovere il percorso che ci ha visti partecipi come Amministrazione Comunale”, sottolinea Luca Zambon, Sindaco di Peschiera.
Federico Lorenzini, Primo Cittadino di Paullo, commenta: “esprimo soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato, che consentirà al Comune di Paullo di proseguire nell'azione finalizzata a rendere più efficienti gli edifici pubblici, nella modernizzazione degli impianti e nell'ottenimento di un risparmio energetico.
Questo percorso è stato possibile unendo le forze con un altro Comune, quello di Peschiera Borromeo, a dimostrazione che la buona amministrazione necessita sempre più oggi di azioni condivise e sinergiche.
Un ringraziamento va all'ufficio tecnico che si è prodigato insieme all'assessore Salmoiraghi e agli esperti da cui siamo stati affiancati".
Il Bando in oggetto finanzia e supporta gli enti locali e i rispettivi uffici tecnici/amministrativi nella definizione e predisposizione di tutta la documentazione riguardante gli aspetti tecnici, legali, economici e finanziari necessari all’indizione di una gara pubblica, attraverso lo strumento del Dialogo Competitivo (ex art. 58 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.).
La gara ha l’obiettivo di individuare e selezionare una Energy Service Company a cui assegnare una Concessione mista di beni e servizi per realizzare interventi di riqualificazione energetica sugli edifici di proprietà pubblica e sulle reti dell’illuminazione in modalità F.T.T. (Finanziamento Tramite Terzi), applicando un
contratto EPC (Energy Performance Contracting), con garanzia del risultato (riduzione di almeno il 20% dei consumi rispetto alla “bolletta storica”) e tempi certi
(non oltre 15 anni). 
Con procedura di gara del luglio 2015 i Comuni di Peschiera e Paullo hanno individuato come soggetto che li accompagnerà nel corso dei prossimi mesi: una
ATI composta dalle società La ESCo del Sole e da uno dei più importanti studi legali di Milano, lo studio GOP (Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & partners).
I comuni con il supporto dell’ATI hanno presentato a Fondazione Cariplo a fine luglio un progetto contenente l’elenco dei rispettivi edifici da sottoporre ad
intervento e le modalità di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico,avente un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.
A fronte del contributo di 140 mila euro, nel giugno del 2016 le due municipalità con il supporto dei professionisti individuati potranno bandire l’apposita gara per la riqualificazione energetica dei propri edifici.

 46 Visite totali,  2 visite odierne