Skip to content

Loading

Paullese: visione oltre l’asfalto

Paullese: se il progetto vuole davvero guardare al futuro, servono trasparenza, partecipazione e visione ecologica

Accogliamo con attenzione la notizia dell’approvazione del progetto per il potenziamento della viabilità lungo la Paullese. La riduzione del traffico e l’eliminazione dei semafori di via Moro e via Gela possono rappresentare un’opportunità se inseriti in un quadro strategico più ampio, dove le parole “mobilità sostenibile”, “ambiente” e “futuro” non restano solo dichiarazioni d’intenti.

Tuttavia, come evidenziato dal WWF Martesana Sud Milano, ci sono aspetti che meritano un approfondimento pubblico e partecipato:

  • Nessuno studio tecnico è stato ancora reso disponibile alla cittadinanza o alle associazioni competenti;
  • Non sono previste (né annunciate) consultazioni o tavoli con gli enti gestori dei territori sensibili, come l’Oasi Levadina;
  • Le compensazioni ecologiche o le mitigazioni ambientali non compaiono nel racconto istituzionale;
  • L’impatto complessivo sull’ambiente, non può essere valutato con rassicurazioni verbali ma necessita di dati concreti e sopralluoghi congiunti.

 

Come N>O>I, riteniamo che:

  • Ogni progetto urbano e infrastrutturale in aree sensibili deve essere co-progettato, aprendo spazi di dialogo reale con chi tutela i beni comuni, come l’Oasi WWF Levadina.
  • Il verde restituito non può bilanciare verde distrutto o compromesso: la rinaturalizzazione deve avvenire in aggiunta, non in compensazione.
  • I cittadini devono essere messi nelle condizioni di conoscere, comprendere e contribuire. Lo chiediamo non per rallentare i lavori, ma per renderli più intelligenti, sostenibili e condivisi.

Non serve una scorciatoia: serve una visione ecologica integrata e un metodo trasparente.
È così che si costruiscono le città del futuro, non ignorando ma ascoltando e coinvolgendo.

Per questo chiediamo ufficialmente che:

  • venga resa pubblica la documentazione tecnica sul progetto;
  • vengano attivati tavoli permanenti con gli stakeholder ambientali;
  • venga inserita una valutazione di impatto ambientale partecipata;
  • venga garantito un monitoraggio pubblico dei lavori.

N>O>I – Network Organizzazioni Innovazione è pronta a fare la sua parte.
Crediamo che una città giusta si costruisca con cittadini informati e ascoltati, non con progetti calati dall’alto, anche se ben intenzionati.

di Flavio Mantovani e Fabrizio Cremonesi

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content